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[Gilera Coguar 125] HELP:manubrio montato su..COSA?
13273739
13273739 Inviato: 23 Apr 2012 17:27
Oggetto: [Gilera Coguar 125] HELP:manubrio montato su..COSA?
 

Possiedo una moto con la piastra di sterzo superiore nella quale è integrata la serie di spie (luci,folle,cavalletto,ecc).


Fin qui tutto ok.Ma il riser (che è quello che,volendo,si può sostituire per alzare-abbassare il manubrio a nostra scelta..correggetemi se sbaglio)non è IMBULLONATO alla piastra di sterzo bensì fissato elasticamente..dunque i due riser sono dei tubi che vanno a finire dentro due sedi nella piastra di sterzo. icon_eek.gif



A questo punto va da sè che girare il manubrio è quasi inutile visto che non cambia granchè..Dunque chiedo a voi,gentili riders:cosa posso fare per risolvere la situazione?Devo sostituire completamente la piastra di sterzo superiore (con cruscotto.. eusa_doh.gif ) o..cosa??

Grazie a tutti...spero di essermi spiegato!Nel caso allegherò una foto più esplicativa..

doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
13273776
13273776 Inviato: 23 Apr 2012 17:35
 

io non sono riuscito a capire. prima di tutto che moto ? cosi forse riesco ad avere un idea..

devi (vuoi) sostituire i riser per?
devi sostituire il manubrio con uno diverso?

parli di "girare il manubrio" ma in che senso?

0510_help.gif

i riser sono quasi tutti fissati tramite viti su supporti elastici per smorzare le vibrazioni. altri riser sono forgiati con la piastra di sterzo eusa_think.gif

Ultima modifica di jake il 23 Apr 2012 17:36, modificato 1 volta in totale
 
13273778
13273778 Inviato: 23 Apr 2012 17:35
 

Io caricherei la foto icon_asd.gif
 
13273801
13273801 Inviato: 23 Apr 2012 17:43
 

Sportcity4road ha scritto:
Io caricherei la foto icon_asd.gif


essì..
 
13273873
13273873 Inviato: 23 Apr 2012 18:00
 

fondamentalmente non si è capito nulla..... 0509_mitra.gif
 
13273999
13273999 Inviato: 23 Apr 2012 18:26
 

Ok per le spie nella piastra, già vista come soluzione, ma il manubrio elastico... icon_eek.gif

Fotooo! icon_wink.gif
 
13274004
13274004 Inviato: 23 Apr 2012 18:27
 

Agli ordini!Metterò la foto appena possibile (realisticamente questo fine settimana,adesso la mia belva è lontana 60 km da me.. 0510_sad.gif )

Comunque la moto è una Gilera Cougar 125,e intendevo sostituire il manubrio perchè..Gioca!Ha un gioco SPAVENTOSO e quando dico così intendo ruota ferma tra le gambe,giro il manubrio e questo si gira e dà pochissima resistenza! icon_eek.gif

Siccome poi vorrei abbassare leggermente il tutto (va bene essere impostazione custom,ma così è troppo) ecco che il problema appunto sorge..Al di là del problema meccanico,quello elettrico è :come faccio a smontare tutta la parte relativa alle spie e "creare" un nuovo cruscotto dal nulla??

Grazie ancora a tutti!!
 
13274564
13274564 Inviato: 23 Apr 2012 20:02
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



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I riser sono sicuramente fissati sotto la piastra per mezzo di un bullone o un controdato (avvitato su perni filettati integrati sui riser) ed il fatto che si muova è buon indice che quei bulloni si siano allentati.
A parte le modifiche è pericoloso girare così perchè potresti rimanere col manubrio in mano... eusa_wall.gif
Per sistemare le cose devi raggiungere la zona sotto la piastra e per farlo ti basta smontare il faro e la protezione cromata sotto la strumentazione. Se il tuo intento è solo abbassare il manubrio, ti basta solo recuperare due riser tipo da moto da enduro o naked e fissarli direttamente alla piastra (che può rimanere la stessa, con le spie), tipo così:

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montando poi il manubrio che più ti aggrada.
 
13276454
13276454 Inviato: 24 Apr 2012 10:16
 

si muove........di quanto? sicuro sia un problema?

sulla z1000 serie 03 - 06 i riser sono montati su due silent block in gomma passanti per la piastra superiore, non è detto che sia sbagliato.

basta stringere i bulloni il giusto.
 
13277801
13277801 Inviato: 24 Apr 2012 15:52
 

E' sicuramente un problema perchè il manubrio si muove "angolarmente" (cioè gira un po' a ruota dritta) ma anche longitudinalmente (quando prendo una buca o decelero violentemente sento con chiarezza il manubrio "flluttuare" nelle sedi)

E se questo è normale... icon_eek.gif
 
13285960
13285960 Inviato: 26 Apr 2012 20:52
 

Decisamente non è normale...
Comunque PaoloG ti ha dato sicuramente dei buonissimi consigli che credo risolveranno i tuoi problemi.
 
13289690
13289690 Inviato: 27 Apr 2012 21:23
 

Appena tornato a casa verifico che(non c'era quasi bisogno,ma confermare non fa mai male) effettivamente è tutto come già detto da PaoloG...
tranne una cosa..
I dadi erano già stretti al massimo!! icon_eek.gif
Ho provato a mollare completamente,smontare e stringere di nuovo fino ad arrivare alla stessa durezza di quando avevo smontato il tutto..E mi sono avviato fiducioso alla prova su strada!

Risultato..medesimo.Il manubrio continua ad avere tantissimo gioco eusa_wall.gif
Può essere magari un problema della sede?Oppure del riser che magicamente 0510_amici.gif ha diminuito il suo diametro??
 
14585309
14585309 Inviato: 21 Ago 2013 5:55
Oggetto: problema
 

Cavalletto rotto .....si accende ma se ingrano la marcia si spegne.....
 
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