yazangu ha scritto:
guarda a dire il vero ci sono dei metodi. personalmente non ci sono mai riuscito(ho provato per dovere di cronaca(per istruirmi in materia,quando ero piccolo)). ma so di persone che regolarmente lo fanno. con un contakm meccanico(cavo e rinvio al cerchio anteriore) teoricamente si smonta il rinvio e si incastra la corda del contakm, che all'estremità inferiore presenta in taglio come se fosse una vite a taglio, con un trapano con montata su una testina come se fosse un cacciavite a taglio. e si regola in senso antiorario. teoricamente se in senso orario i km vanno in avanti, in senso antiorario vanno in dietro. ma sinceramente lo provai a fare su un mio motorino e sinceramente la corda girava girava girava ma nulla.(anche perchè pensandoci anche se supponiamo funzionasse, avoja a girare per fare 10.000 km con un trapano) però sempre per dover di cronaca so di gente che ci è riuscita.
per i nostri contakm è un po piu dura, sono eletronici in quanto il quadro è digitale.. e non ha nemmeno il cavo con la corda che gira, quindi bohhh..
però calcola che arrivato a 99.999 non segna 100.000 bensi 0. quindi si potrebbe barare facendolo andare avanti..
Mi sembra chiaro che ormai si parla di contakilometri digitali....a dir la verita si potrebbe avendo la strumentazione ed agendo sull' eprom, ma è difficile da reperire e non è così facile da fare, più semplice comprare il cruscotto nuovo.
Comunque se ne parlava anche qua
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