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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Vespa LX 2t by Vespa- III° Topic
13243004
13243004 Inviato: 15 Apr 2012 12:58
 



Se lo fai col variatore si. Coi correttori di coppia no.
 
13243027
13243027 Inviato: 15 Apr 2012 13:04
 

Ovvio il rasamento lo metto nel mozzo del variatore !!
 
13243033
13243033 Inviato: 15 Apr 2012 13:06
 

E allora non è sui correttori icon_wink.gif quelli sono dietro! e non è un mozzo... è l'albero motore! icon_razz.gif
 
13243044
13243044 Inviato: 15 Apr 2012 13:08
 

Damange92 ha scritto:
E allora non è sui correttori icon_wink.gif quelli sono dietro! e non è un mozzo... è l'albero motore! icon_razz.gif


Si allunga il mozzo del variatore , quello che và sull'albero e poi in mezzo al variatore. Si mette un rasamento ad una sua estremità così facendo si allunga e la cinghia sale nei correttori perché il rapporto varia.
 
13243051
13243051 Inviato: 15 Apr 2012 13:10
 

Hai mai aperto un blocco motore? eusa_think.gif
 
13243057
13243057 Inviato: 15 Apr 2012 13:11
 

Damange92 ha scritto:
Hai mai aperto un blocco motore? eusa_think.gif

Ovvio , ma si sta parlando di trasmissione. Lo sò che l'asse dove và il variatore è l'albero se è quello che cerchi di dirmi!
 
13243062
13243062 Inviato: 15 Apr 2012 13:12
 

Ok icon_asd.gif Comunque funziona come soluzione in teoria!
 
13243076
13243076 Inviato: 15 Apr 2012 13:15
 
 
13243099
13243099 Inviato: 15 Apr 2012 13:18
 

ah no scusa... cosi frulla ancora di piu! infatti di solito lo si fa quando lo scooter parte in sottocoppia icon_wink.gif mi sono confuso prima! eusa_wall.gif
 
13243118
13243118 Inviato: 15 Apr 2012 13:23
 

Damange92 ha scritto:
ah no scusa... cosi frulla ancora di piu! infatti di solito lo si fa quando lo scooter parte in sottocoppia icon_wink.gif mi sono confuso prima! eusa_wall.gif


Infatti il mio ha un leggero sottocoppia..
 
13243218
13243218 Inviato: 15 Apr 2012 13:46
 

Scusami 0510_inchino.gif avevo letto solo il pezzo della discussione sul frullare icon_asd.gif
 
13243278
13243278 Inviato: 15 Apr 2012 13:55
 

Damange92 ha scritto:
Scusami 0510_inchino.gif avevo letto solo il pezzo della discussione sul frullare icon_asd.gif


Dovrei provare delle mollette più morbide e un rasamento. Vedrò...
 
13243292
13243292 Inviato: 15 Apr 2012 13:57
 

Perchè piu morbide? icon_eek.gif
 
13243302
13243302 Inviato: 15 Apr 2012 14:00
 

Perché forse queste qui gialle sono dure , non lo capisco , prima metto il rasamento e poi vedo.
 
13243310
13243310 Inviato: 15 Apr 2012 14:02
 

se sono troppo dure frulla, se sono morbide parte in sottocoppia... Quindi è giusto come dici tu di mettere solo il rasamento icon_asd.gif
 
13243332
13243332 Inviato: 15 Apr 2012 14:06
 

Damange92 ha scritto:
se sono troppo dure frulla, se sono morbide parte in sottocoppia... Quindi è giusto come dici tu di mettere solo il rasamento icon_asd.gif


Non riesco neanche a capire come si comporta il motore , a volta mi sembra che frulla. Che parte con un piccolo sottocoppia quando è caldo è sicuro
 
13243366
13243366 Inviato: 15 Apr 2012 14:15
 

Per frullare io intendo che dai tutto il gas, il motore sale di giri al massimo ma lo scooter o non si muove o si muove davvero poco. Se poi da caldo ti va in sottocoppia non credo ti faccia cosi! Inizia a mettere il rasamento, ma tieni conto che perderai qualcosa in allungo.
 
13243377
13243377 Inviato: 15 Apr 2012 14:18
 

Damange92 ha scritto:
Per frullare io intendo che dai tutto il gas, il motore sale di giri al massimo ma lo scooter o non si muove o si muove davvero poco. Se poi da caldo ti va in sottocoppia non credo ti faccia cosi! Inizia a mettere il rasamento, ma tieni conto che perderai qualcosa in allungo.


Un mio amico ne ha messo uno di 1mm e di allungo non ha perso niente , è solo migliorato..
 
13243385
13243385 Inviato: 15 Apr 2012 14:22
 

Beh qualcosa si perde, ma magari è talmente poco che non ce ne si accorge icon_asd.gif
 
13243389
13243389 Inviato: 15 Apr 2012 14:23
 

Appunto..
 
13243417
13243417 Inviato: 15 Apr 2012 14:38
 

leo fammi capire
quando parti la moto va in sotto coppia e non apre bene?
 
13243423
13243423 Inviato: 15 Apr 2012 14:39
 

Parte un pò morto poi apre e va bene
 
13243433
13243433 Inviato: 15 Apr 2012 14:41
 

Ragazzi spiegatemi questa cosa del distanziale per favore..cioè se io metto un distanziale che vantaggi ottengo?E dove va messo il distanziale? Prima o dopo del ventolino?
 
13243436
13243436 Inviato: 15 Apr 2012 14:42
 

ma la taratura lai sistemata
 
13244190
13244190 Inviato: 15 Apr 2012 18:37
 

ma che molla di contrasto hai? se è troppo morbida è squilibrata con il peso che c'è nella parte del variatore facendo si' che parta in sottocoppia!! se hai una molla bianca o originale metti una gialla!!
 
13244421
13244421 Inviato: 15 Apr 2012 19:31
 

pieraerox ha scritto:
Ragazzi spiegatemi questa cosa del distanziale per favore..cioè se io metto un distanziale che vantaggi ottengo?E dove va messo il distanziale? Prima o dopo del ventolino?


Si mette sul mozzo del variatore , quello uscito nella foto che ho fatto vedere prima.
Io lo metto nella parte destra quindi nella parte dove tocca con il piattello del variatore così non rischio di fendere la cinghia in caso entrasse a contatto con i rasamenti.
Essendoci il mozzo più lungo il rapporto cambia e dovresti partire meglio. Però se metti spessori sopra 1.3mm cominciano a fungere da strozzatura perché bloccano il variatore.

cicciox ha scritto:
ma la taratura lai sistemata


Sto cercando di sistemarla!!

weaxs ha scritto:
ma che molla di contrasto hai? se è troppo morbida è squilibrata con il peso che c'è nella parte del variatore facendo si' che parta in sottocoppia!! se hai una molla bianca o originale metti una gialla!!


Ho la molla originale , qualche giorno fà provai la medium e buttava un sacco di giri con i 5.3 , quindi la cambiai , però forse mi era sembrato che partisse meglio.

Però non ho capito il tuo ragionamento , puoi spiegarmelo meglio?
 
13244756
13244756 Inviato: 15 Apr 2012 20:38
 

in poche parole la trasmissione degli scooter io la divido in 2 parti (parte del variatore e parte dei correttori) le due parti devono collaborare in modo perfetto per avere la taratura giusta cioè sia il vario che i correttori devono tirare la cinghia quasi simultaneamente!! se ci sono i rulli troppo leggeri il vario tira la cinghia prima dei correttori facendo sforzare anche la frizione e se si mette una molla di contrasto troppo morbida la cinghia viene tirata prima dai correttori provocando un sottocoppia perchè il variatore non ha ancora aperto!! 0509_up.gif
 
13244809
13244809 Inviato: 15 Apr 2012 20:51
 

weaxs hai le idee un po confuse icon_asd.gif È il variatore che tirando la cinghia apre i correttori! Se le massette sono troppo pensanti o la molla di contrasto troppo morbida il rapporto Giri del motore/giri della frizione sale troppo perchè il variatore ha molta forza e apre subito i correttori e la frizione attacca presto, quando il il GT non sviluppa ancora abbastanza potenza essendo a rpm bassi e si parte quindi in sottocoppia. Invece se le le massette sono troppo leggere o la molla di contrasto è troppo dura, anche a alti regimi del motore il variatore non ha abbastanza forza da aprire i correttori e la frizione non gira abbastanza da attaccare e quindi fa quello che viene detto "frullare", quindi il motorino o non si muove o si muove poco.
 
13244907
13244907 Inviato: 15 Apr 2012 21:20
 

Damange92 ha scritto:
weaxs hai le idee un po confuse icon_asd.gif È il variatore che tirando la cinghia apre i correttori! Se le massette sono troppo pensanti o la molla di contrasto troppo morbida il rapporto Giri del motore/giri della frizione sale troppo perchè il variatore ha molta forza e apre subito i correttori e la frizione attacca presto, quando il il GT non sviluppa ancora abbastanza potenza essendo a rpm bassi e si parte quindi in sottocoppia. Invece se le le massette sono troppo leggere o la molla di contrasto è troppo dura, anche a alti regimi del motore il variatore non ha abbastanza forza da aprire i correttori e la frizione non gira abbastanza da attaccare e quindi fa quello che viene detto "frullare", quindi il motorino o non si muove o si muove poco.


bravo icon_asd.gif è quello che volevo dire io ma non mi sono spiegato bene!! icon_wink.gif
 
13246774
13246774 Inviato: 16 Apr 2012 13:42
 

Damange92 ha scritto:
weaxs hai le idee un po confuse icon_asd.gif È il variatore che tirando la cinghia apre i correttori! Se le massette sono troppo pensanti o la molla di contrasto troppo morbida il rapporto Giri del motore/giri della frizione sale troppo perchè il variatore ha molta forza e apre subito i correttori e la frizione attacca presto, quando il il GT non sviluppa ancora abbastanza potenza essendo a rpm bassi e si parte quindi in sottocoppia. Invece se le le massette sono troppo leggere o la molla di contrasto è troppo dura, anche a alti regimi del motore il variatore non ha abbastanza forza da aprire i correttori e la frizione non gira abbastanza da attaccare e quindi fa quello che viene detto "frullare", quindi il motorino o non si muove o si muove poco.


Si ecco il ragionamento è questo. Quindi è possibile che abbia la molla troppo morbida.
 
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