REDCHAT ha scritto:
scusate se resuscito questo topic. Nel mio caso sento un rumore simile, leggermente più lieve, provenire dalla parte sinistra della testata. Si può trattare anche in questo caso di tendi catena oppure è più probabile che debba dare un occhiata al gioco valvole? ( 18.000km )
A dir la verità il leggero ticchettio l'ha sempre fatto sulla sinistra da quando aveva 800km. Andava molto a periodi a dir la verità, ora invece è da un pò che non sparisce
Finchè era a intervalli pensavo anche io che fosse al 100% al tendicatena che tardava a recuperare il gioco!
Rumori provenienti dal lato sinistro non possono (non dovrebbero) essere correlati alla distribuzione in quanto questa si trova sul lato destro del motore.
E' più facile (con il dovuto rispetto) che sia la tua percezione a non essere corretta, in questo caso potrebbe anche trattarsi di quello che ipotizzi.
Mi spiego, non è infrequente (per un orecchio poco allenato) che rumori tipici del motore (che provengano dalla distribuzione, dalle lamelle del sistema di immisione aria nei condotti di scarico o da altro) tendano a "confondersi" perchè la carenatura li fa rimbombare/rimbalzare e li rende difficilmente individuabili in quanto a posizionamento (ma anche in quanto a loro natura/origine).
Come ho detto in altre occasioni, i ticchettii(*) provenienti (ed individuabili) dal motore sono in genere tre: pattino tendicatena della distribuzione, valvole a lamelle del sistema di immissione aria fresca nei condotti di scarico (KLEEN/PAIR), iniettori del carburante; ognuno di questi è caratteristico per frequenza/tonalità ed intensità; rumori propri delle valvole sono più probabili con marce alte, sotto sforzo, ma su motori con almeno il triplo dei chilometri sulle spalle e con scarsa manutenzione (e non mi sembra il tuo caso).
Ad ogni modo, a 18mila Km le valvole non si controllano; a meno che il motore non sia sfruttato al massimo delle sue possibilità (ad es. uso esclusivo in pista) è troppo presto, il controllo del gioco si effettua a 42mila Km.
P.S. non devo essere io a dirtelo (è stato già fatto), un controllo al tendicatena non è un grosso problema, un meccanico (mediamente capace) lo esegue in brevissimo tempo (temperatura del motore permettendo).
(*) quando parlo di ticchettii mi riferisco a rumori non sporadici ma continui, a frequenza costante (in accordo col regime di rotazione del motore) e con tonalità costante (sempre in relazione al regime di rotazione)