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Mettere forcelle a steli rovesciati su CBR 600 FS '01
13197285
13197285 Inviato: 3 Apr 2012 9:06
Oggetto: Mettere forcelle a steli rovesciati su CBR 600 FS '01
 

Salve a tutti! icon_smile.gif
Come da titolo, considero la mia moto praticamente perfetta così com'è, se non fosse per le forche e il comparto freni anteriore, che sinceramente non mi soddisfa appieno.
E quindi, anche complice un mio amico, mi è saltata in testa quest'idea di cambiarle, mettendo delle forcelle a steli rovesciati.
Sapete se sia possibile fare questa modifica? Dovrei poi cambiare anche le pinze dei freni?
 
13197304
13197304 Inviato: 3 Apr 2012 9:12
Oggetto: Re: Mettere forcelle a steli rovesciati su CBR 600 FS '01
 

Deinoforo ha scritto:
Salve a tutti! icon_smile.gif
Come da titolo, considero la mia moto praticamente perfetta così com'è, se non fosse per le forche e il comparto freni anteriore, che sinceramente non mi soddisfa appieno.
E quindi, anche complice un mio amico, mi è saltata in testa quest'idea di cambiarle, mettendo delle forcelle a steli rovesciati.
Sapete se sia possibile fare questa modifica? Dovrei poi cambiare anche le pinze dei freni?


Se cambi la tipologia di forcella devi cambiare anche le pinze freno per forza icon_smile.gif comunque dovresti trovare qualcosa già "completo" tra forca e pinze freno.
Perchè non fai rifare le forcelle dentro (idraulica e molle) e fuori ci metti una pompa radiale e pinze freno della MV?

Dovresti risolvere alla grande tutto e spendere il giusto.
 
13197528
13197528 Inviato: 3 Apr 2012 10:31
 

Se vuoi puoi montare l'avantreno completo di una CBR più recente;ne ho vista una che montava forcelle,piastre,pinze,parafango...di una FireBlade 2004.Secondo me,visto l'età della moto non ne vale più la pena di spenderci tanti soldi.Io l'ho distrutta nel luglio scorso per un fastidioso problema di chattering.Me lo faceva in configurazione originale ed ha continuato a farlo anche modificando pesantemente le sospensioni e sostituendo le pastiglie dei freni.Avrei voluto montare l'ammortizzatore di sterzo,ma l'ohlins che mi avevano proposto non si poteva montare ed in seguito ho visto l'FG,ma non ho più voluto investirci soldi.Se vuoi migliorare la forcella metti il kit FG molle+idraulica!
Il problema del chattering si manifestava solo nelle staccate secche ad oltre 100/120Km/h;l'ultima volta ho tirato la staccata in pista a 170 e mi si è chiuso lo sterzo eusa_doh.gif .Pensavo di mettere dei semi manubri più larghi per aumentare la leva,ma non ho fatto in tempo icon_asd.gif ...Come mordente comunque ce n'era,nel senso che frenava forte!Io avevo i tubi Frentubo carbotech.
 
13197909
13197909 Inviato: 3 Apr 2012 12:18
 

Concordo innanzitutto sul fatto che sia una moto vecchia ormai e che non conviene spenderci troppi soldi, motivo per cui punto a spendere il meno possibile anche perché non sono propriamente pieno di soldi icon_asd.gif

Secondariamente, cambiare l'idraulica...il che significa? Non ero a conoscenza di questa possibilità, anche perché sinceramente parlando le forcelle che sono su ora sono delle signori forcelle tutto sommato, completamente regolabili tra l'altro.

Riguardo pompa radiale e pinze: quelle della MV non sono radiali vero? Perché sulla mia sono ancora di "vecchia" concezione gli attacchi chiaramente. Inoltre dovrei vedere se la pompa radiale ci sta, nel senso che non disturba lo sterzo.
Qualcuno ha già provato questa via?

Per Broglio: non ho mai notato quel problema sinceramente, sarà probabilmente dovuto anche al fatto che non faccio chissà che staccate e non la uso in pista magari.

Ma un motivo per il quale l'idea di cambiarle non è tanto pazza è che so già che non venderò questa moto, ormai ha già su 43'000 km e visto che in media all'anno ne faccio attorno agli 11-12'000 arriverò presto a cifre esorbitanti, ed essendo studente non posso permettermi nuovi mezzi entro minimo 2-3 anni, quindi la mia compagna di avventure probabilmente diventerà una "solo-pista" entro un 4-5 annetti, piuttosto che darla via per 500 euro icon_smile.gif
 
13197992
13197992 Inviato: 3 Apr 2012 12:38
 

Il kit idraulica comprende tutte le parti interne della forcella e sono quelle che la fanno funzionare.Che abbia le regolazioni è secondario,comunque agendo sui registri di serie non si fanno miracoli.La tua moto ha molle progressive,molto morbide,più touring che racing.
Visti i chilometri sarebbe consigliato revisionarla almeno quella forcella perchè ormai è alla frutta.Immagino anche il mono ormai non ne possa più.
La mia ex a 30000Km aveva mono e forcella completamente andati!Se non vuoi spendere troppo e tutto sommato trovi che vada bene così puoi far revisionare la forcella,anche e soprattutto per la tua sicurezza ,poi puoi far ricaricare il mono da una ditta come K-Service o Poletti sospensioni.Vai a spendere circa 500€,ma almeno torna come nuova.
La forcella te la può fare un buon meccanico:la smonta,toglie tutte le componenti interne,le lava con apposito prodotto,rimonta tutto e cambia olio e tamponi fine corsa.Uno onesto non ti prende più di 200€,compresi olio e mano d'opera.
Il mono è sigillato,quindi lo forano,cambiano olio e gas e lo richiudono,poi calcola che ci sono le spese di trasporto.Fatti fare un preventivo.
Purtroppo le sospensioni di serie della tua moto non sono granchè e sommati i chilometri percorsi ormai sarà come andare sulle uova,lo sò per esperienza ed immagino che il mono cigola quando ti siedi sopra,come faceva il mio.
L'impianto frenante è completamente assiale,funziona bene anche se è superato come concezione e secondo me non vale la pena di montare una pompa radiale a meno che non ne trovi una usata per pochi soldi.Di solito sono pezzi intercambiabili da una moto all'altra.
 
13198092
13198092 Inviato: 3 Apr 2012 13:04
 

Capito.
Bé il mono dubito di farlo revisionare, non posso spendere tutti quei soldi solo per quello, senza contare che penso sia messo ancora bene, regge bene, molto bene rispetto alle forcelle davanti invece, che nonostante siano state ritoccate per renderle un po' più rigide non è che sia cambiato molto...e non so quando è stata fatta l'ultima revisione quindi forse sì, sarebbe il caso di farlo, magari noto qualche differenza.
Un mio amico con una hornet del 2007 ha appena dovuto far revisionare le forcelle perché gli erano andati i paraoli, gli è costato 150 euro compreso di tutto, quindi non è eccessivo come prezzo.
Mettendola giù così magari a sto punto opto per il cambio dell'idraulica piuttosto che delle forcelle e freni interi.
 
13198132
13198132 Inviato: 3 Apr 2012 13:13
 

Beh,per il mono puoi sempre farti fare un preventivo,tanto è gratuito.Non sò dirti la cifra esatta,può darsi che spendi meno.Un mio amico ha fatto revisionare mono e forcella di una R1 2006 ed ha speso 550€ comprese spedizioni.per rifare la forcella 150€ è onesto!Il kit forcella FG completo di molle costa sui 400€ più montaggio.Puoi spedire direttamente le forcelle in ditta.Se vai sul sito Fgspecialparts.it ti fanno anche il preventivo.
 
13198473
13198473 Inviato: 3 Apr 2012 14:24
 

Sì ho visto il sito, molto ben fornito devo dire!
Il problema è che non fanno spedizioni in Svizzera...quindi ho le gambe tagliate già in partenza... icon_sad.gif
 
13423085
13423085 Inviato: 3 Giu 2012 21:21
Oggetto: forcella da tradizionale a rovesciata su CBR 600F 2001
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona serata a tutti 0510_saluto.gif
Qualcuno ha sostituito la forcella della CBR 600 f 2001 da tradizionale a rovesciata?
sto valutando l'acquisto della Cbr 600F,nel caso smonterei l'avantreno completo ohlins montato sulla mia vecchia R1 99 , ripristinandola con il suo avantreno originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13424473
13424473 Inviato: 4 Giu 2012 10:53
 

Accodo la domanda a questo topic sull'argomento, spero possa esserci già qualche risposta che può tornarti utile 0509_up.gif

Lamps!
 
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