HiraRS4 ha scritto:
è dannoso per il motore questa cosa o no?
e c'è un modo per far aumenatre il numero massimo di giri?
Non è del tutto facile risponderti ma ci provo.
Parlando in modo fisico e generale, ti posso dire che tenere un motore a pieni regimi dove eroga il massimo della sua potenza potrebbe per molto tempo (parliamo di circa qualche minuto al limite di giri) si potrebbero usurare vari organi meccanici, come valvole, biella, albero a cammes ecc. Visto che stiamo parlando anche di un monocilindrico standard e non un motore da pista...
Mentre dal punto di vista tecnico ti posso dire che non si danneggia un bel niente, il limitatore di giri è li imposta. Fa in modo che tu non possa andare oltre quel limite preimpostato di giri, in cui il motore incorrerebbe in rischi di funzionamento ed eventuali danneggiamenti.
Personalmente non ti consiglio di stare sempre con la lancetta fissa in zona rossa. Certo nelle accellerate brusche capita infatti se ci stai qualche istante non importa...ma stare in 1° o 2° al massimo fisso non è che sia una buona cosa, oltre ad essere inutile.
Mentre nell'allungo non dovresti avere problemi...però meglio non stare troppo tempo. Ovviamente questo lo dico per stare sicuri e non rischiare...
Il numero massimo di giri, come ripeto, è impostato in modo che il motore non subisca usure anomale o danni. Quindi se hanno impostato il limite a (es. 11.500rpm) significa che per mantenere la garanzia loro ti impongono quel regime massimo in modo che "loro", in questo caso l'aprilia non ti debba ripagare danni
HiraRS4 ha scritto:
ah ok grazie mille per i chiarimenti!
un altra cosa,ho praticamente finito il rodaggio e fino ad ade solitamente non superavo i 7/8 giri (tranne 1-2 volte x provare la velocità massima). e quindi vorrei sapere se non ci saranno problemi al motore se io già dalla 1 la tiro sui 9-10 mila giri e le altre quasi sui 10 e mezzo/11 prima di cambiare, o ci sono rischi facendo anche così?
Se hai finito puoi stirare tranquillamente