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Aiuto vespa lx 50 ferma (come migliorarne la velocità max?) -

Ac come migliorarne l'efficenza??
13164262
13164262 Inviato: 25 Mar 2012 20:30
Oggetto: Ac come migliorarne l'efficenza??
 

ciao raga.. vorrei sapere se è possibile aumentare l'efficenza del raffreddamento ad aria nella mia moto..

è un liberty 50 2t monto GT RMS base.. devo asolutamente cambiarlo il pistone è ricoperto di scaldate mi sà che l'ho tirato un pò troppo.. icon_sad.gif

vario multivar 2000, cinghia malossi, pacco lamellare malossi vl12, carburo 19 orto getto 88, sp3.
prossima settimana metto i rapporti secondari. al momento la moto fa 105 km/h e si sente che è strozzata servirebbe una bella stage 6 pro replica... la metterò pure al più presto..

il mio problema è che riscalda un pò troppo.. cosa posso fare per migliorare anche di poco il raffreddamento?? purtroppo a liquido non posso montare niente perchè uno non avrei dove mettere il radiatore nel liberty secondo costa un pò troppo il GT a liquido visto che dovrei fare tutto l'impianto...

magari mettere un altra ventola (se si puo) o non so ditemi voi please!?!?!?
 
13164286
13164286 Inviato: 25 Mar 2012 20:36
 

Sezione errata, qui si parla di moto non di scooter...
 
13164344
13164344 Inviato: 25 Mar 2012 20:47
 

Purtroppo più di tanto sull'AC non puoi fare, a parte una ventola maggiorata. Puoi carburarlo leggermente grasso per evitare grippate post-scaldata, questo sì.

Inoltre teoricamente mi sta venendo in mente che potresti montare un'altra ventola, magari elettrica, ma non so. eusa_think.gif
 
13164346
13164346 Inviato: 25 Mar 2012 20:47
 

basta saperci lavorare dietro.. qul motore va un bel po se si sa dove e cosa toccare..
 
13164347
13164347 Inviato: 25 Mar 2012 20:48
Oggetto: Re: Ac come migliorarne l'efficenza??
 

gelua ha scritto:
ciao raga.. vorrei sapere se è possibile aumentare l'efficenza del raffreddamento ad aria nella mia moto..

è un liberty 50 2t monto GT RMS base.. devo asolutamente cambiarlo il pistone è ricoperto di scaldate mi sà che l'ho tirato un pò troppo.. icon_sad.gif

vario multivar 2000, cinghia malossi, pacco lamellare malossi vl12, carburo 19 orto getto 88, sp3.
prossima settimana metto i rapporti secondari. al momento la moto fa 105 km/h e si sente che è strozzata servirebbe una bella stage 6 pro replica... la metterò pure al più presto..

il mio problema è che riscalda un pò troppo.. cosa posso fare per migliorare anche di poco il raffreddamento?? purtroppo a liquido non posso montare niente perchè uno non avrei dove mettere il radiatore nel liberty secondo costa un pò troppo il GT a liquido visto che dovrei fare tutto l'impianto...

magari mettere un altra ventola (se si puo) o non so ditemi voi please!?!?!?

convogliatore maggiorato con relativa ventola maggiorata, usa un olio di ottima qualità (anche l'olio aiuta a raffreddare) e se propio vuoi mettere i puntini sulle i fai con il trapano qualche buco sul convogliatore ma dal lato opposto della ventola in modo da creare più afflusso di aria possibile
una volta ho avuto la pazza idea di ideare un sistema di una seconda ventola icon_mrgreen.gif (fatta girare da un motore elettrico di dimensioni molto contenute) alimentata dalla batteria , ma la cosa è molto rischiosa , se mai si dovesse staccare un pezzo e và a finire nella ventola primaria? si distrugge tutto icon_asd.gif oltretutto la progettazione richiede parecchia esperienza
 
13164377
13164377 Inviato: 25 Mar 2012 20:54
Oggetto: Re: Ac come migliorarne l'efficenza??
 

mysterious89 ha scritto:

convogliatore maggiorato con relativa ventola maggiorata, usa un olio di ottima qualità (anche l'olio aiuta a raffreddare) e se propio vuoi mettere i puntini sulle i fai con il trapano qualche buco sul convogliatore ma dal lato opposto della ventola in modo da creare più afflusso di aria possibile
una volta ho avuto la pazza idea di ideare un sistema di una seconda ventola icon_mrgreen.gif (fatta girare da un motore elettrico di dimensioni molto contenute) alimentata dalla batteria , ma la cosa è molto rischiosa , se mai si dovesse staccare un pezzo e và a finire nella ventola primaria? si distrugge tutto icon_asd.gif oltretutto la progettazione richiede parecchia esperienza
ha poco senso mettere una ventola maggiorata. anche eprche se lo prepara e lo fa andare come si deve gli si distrugge in una settimana.. basta il convogliatore.. per il buco può starci anche se c'è gia quello della candela che aiuta.. il tuo discorso della ventola ( saranno quelle del pc) è proprio una cavolata.. non ha senso e non è per niente difficile..
 
13164390
13164390 Inviato: 25 Mar 2012 20:56
 

al massimo metti un 125 e elaboralo un pochetto icon_rolleyes.gif
 
13164403
13164403 Inviato: 25 Mar 2012 20:59
 

ancora tu? ma devo segnalarti? 5minuti fa chiedevi se era normale che uscisse aria dal convogliatrore e ora consigli cose senza senso? fai fare solo confusione cosi..
 
13164414
13164414 Inviato: 25 Mar 2012 21:01
 

potresti bucare la carena che sta sulla pedana che si affaccia sul gt e metterci una retina e bucare la cuffia del cilindro (solo qualche buchetto però) l'abbiamo fatto ad un mio amico, anche se poco, però funziona
 
13164417
13164417 Inviato: 25 Mar 2012 21:02
Oggetto: Re: Ac come migliorarne l'efficenza??
 

FHT ha scritto:
ha poco senso mettere una ventola maggiorata. anche eprche se lo prepara e lo fa andare come si deve gli si distrugge in una settimana.. basta il convogliatore.. per il buco può starci anche se c'è gia quello della candela che aiuta.. il tuo discorso della ventola ( saranno quelle del pc) è proprio una cavolata.. non ha senso e non è per niente difficile..


Un mio amico sul suo runner ha una ventola alimentata da non so cosa e quando vede che la temperatura sale molto la accende ed è molto efficace perchè la temperatura scende subito..Ha questa ventola da un anno e passa e non è mai successo nulla..
 
13164427
13164427 Inviato: 25 Mar 2012 21:04
 

FHT ha scritto:
ancora tu? ma devo segnalarti? 5minuti fa chiedevi se era normale che uscisse aria dal convogliatrore e ora consigli cose senza senso? fai fare solo confusione cosi..
non ho mai detto che uscisse aria dal convagliatore
e poi che vuoi da me io sta dando un mio parere
 
13164435
13164435 Inviato: 25 Mar 2012 21:06
Oggetto: Re: Ac come migliorarne l'efficenza??
 

FHT ha scritto:
mysterious89 ha scritto:

convogliatore maggiorato con relativa ventola maggiorata, usa un olio di ottima qualità (anche l'olio aiuta a raffreddare) e se propio vuoi mettere i puntini sulle i fai con il trapano qualche buco sul convogliatore ma dal lato opposto della ventola in modo da creare più afflusso di aria possibile
una volta ho avuto la pazza idea di ideare un sistema di una seconda ventola icon_mrgreen.gif (fatta girare da un motore elettrico di dimensioni molto contenute) alimentata dalla batteria , ma la cosa è molto rischiosa , se mai si dovesse staccare un pezzo e và a finire nella ventola primaria? si distrugge tutto icon_asd.gif oltretutto la progettazione richiede parecchia esperienza
ha poco senso mettere una ventola maggiorata. anche eprche se lo prepara e lo fa andare come si deve gli si distrugge in una settimana.. basta il convogliatore.. per il buco può starci anche se c'è gia quello della candela che aiuta.. il tuo discorso della ventola ( saranno quelle del pc) è proprio una cavolata.. non ha senso e non è per niente difficile..
apparte il fatto che la ventola maggiorata per uno scooter elaborato è il MINIMO ed aiuta moltissimo a raffreddare (esperienza diretta)
per il fatto della ventola elettrica nessuno ha accennato la ventola del pc, ti pare che una ventola di un pc possa raffreddare centinaia di gradi icon_asd.gif propio per questo ho detto che ci vuole una buona progettazione , ci vuole un motore elettrico e una ventola di dimensioni contenute , ma vanno messe al punto giusto icon_wink.gif
 
13164453
13164453 Inviato: 25 Mar 2012 21:09
 

Che olio usi?
 
13164549
13164549 Inviato: 25 Mar 2012 21:24
Oggetto: Re: Ac come migliorarne l'efficenza??
 

gelua ha scritto:
ciao raga.. vorrei sapere se è possibile aumentare l'efficenza del raffreddamento ad aria nella mia moto..

è un liberty 50 2t monto GT RMS base.. devo asolutamente cambiarlo il pistone è ricoperto di scaldate mi sà che l'ho tirato un pò troppo.. icon_sad.gif

vario multivar 2000, cinghia malossi, pacco lamellare malossi vl12, carburo 19 orto getto 88, sp3.
prossima settimana metto i rapporti secondari. al momento la moto fa 105 km/h e si sente che è strozzata servirebbe una bella stage 6 pro replica... la metterò pure al più presto..

il mio problema è che riscalda un pò troppo.. cosa posso fare per migliorare anche di poco il raffreddamento?? purtroppo a liquido non posso montare niente perchè uno non avrei dove mettere il radiatore nel liberty secondo costa un pò troppo il GT a liquido visto che dovrei fare tutto l'impianto...

magari mettere un altra ventola (se si puo) o non so ditemi voi please!?!?!?

comunque non e che dico cose senza sezo come sta dicendo FHT nei miei confronti
sto soltanto dicendo che dovrebbe riscaldare meno un 125 co una piccola elaborazione icon_asd.gif
 
13164603
13164603 Inviato: 25 Mar 2012 21:33
Oggetto: Re: Ac come migliorarne l'efficenza??
 

pieraerox ha scritto:


Un mio amico sul suo runner ha una ventola alimentata da non so cosa e quando vede che la temperatura sale molto la accende ed è molto efficace perchè la temperatura scende subito..Ha questa ventola da un anno e passa e non è mai successo nulla..


la ventola su un motore lc, che quindi manda aria freca sul radiatore è molto più efficace di una ventola in più sull' ac (che comunque non credo che faccia male)
 
13165159
13165159 Inviato: 25 Mar 2012 23:07
 

allora io uso solo olio castrol power 1 racing 100% sintetico..

se non ho apito male allora faccio qualche buco sulla cuffia in plastica della testata, qualè la ventola maggiorata?? cosa devo chiedereal negozio??
un altra cosa possibile mettere un GT 100 o 125 con la ela che ho?? risp please
 
13165254
13165254 Inviato: 25 Mar 2012 23:35
 

quoto narkelion: olio buono e sopratutto carburazione. A mio modesto parere i convogliatori funzionano fino ad un certo punto, dato che è la ventola a tirare aria dentro, e non si trovano nè in posizioni adatte per prenderere aria. Le ventole alimentate, a meno di non usarne una GROSSA, e levare la vecchia, dubito che possano aiutare.
 
13165266
13165266 Inviato: 25 Mar 2012 23:40
 

io vorrei metterne un altra piu grossa il fatto che non so se esiste in commercio...
sapete dirmi se esiste e se si come si chiama??

un GT ad aria 100 o 125 lo potrei mettere con la mia ela??
cambiando marmitta e albero naturalmente
 
13167029
13167029 Inviato: 26 Mar 2012 14:30
 

Mettici un convogliatore.... ma fa poco o niente.
 
13167754
13167754 Inviato: 26 Mar 2012 17:01
 

appunto.. non fa molto e poi le ventole maggiorate durano un meso quanto hai uno scooter che ti prende i 13/140000 giri.. altro che 100/125 puoi mettere quelli del kart ma è un alvoraccio.. ti basta un athena un tpr o cose cosi e vedi che ti basta e avanza..
 
13168551
13168551 Inviato: 26 Mar 2012 19:26
 

Comunque se lo lasci originale il mezzo ad aria ti dura di più di uno a liquido... con prestazioni scadenti e possibilità di danneggiamento più facile ma più affidabilità.
 
13193246
13193246 Inviato: 2 Apr 2012 9:46
 

ok quindi ci rinuncio gli unici accorgimenti da tenere presenti in sostanza sono fare la miscela un po piu grassa al 2.5 2.7% con un buon olio 100% sintetico mettere una marmitta ad espanzione come una stage 6 pro replica rimuovendo lo strozzo e non tirare troppo per prevenire scaldate.. magari sarebbe opportuno mettere un termometro che indica la temperatura del gt in modo da sapersi regolare..

potrei mettere una candela fredda per l'estate che dissipa un po il calore allargare un pochino il foro della copertura di plastica della testa intorno alla candela e magari fare qualche buchino sul (convogliatore originale) o come si chiama per far entrare piu aria..

correggetemi se sto sbagliato qualcosa please
 
13194954
13194954 Inviato: 2 Apr 2012 17:01
 

gelua ha scritto:

potrei mettere una candela fredda per l'estate che dissipa un po il calore allargare un pochino il foro della copertura di plastica della testa intorno alla candela e magari fare qualche buchino sul (convogliatore originale) o come si chiama per far entrare piu aria..

correggetemi se sto sbagliato qualcosa please


Aspetta, devi avere le idee un pò confuse icon_eek.gif

La candela lascia sempre e solo quella indicata dal costruttore. Ma soprattutto non fare buchi alla copertura della candela! E' tramite quella capsula con il filo che arriva corrente. E se fori il convogliatore o peggio la cuffia che ricopre il cilindro grippi subito! Al massimo monta un convogliatore oppure rimuovi la grata in plastica sopra il ventolino di raffreddamento... anche se non guardagni praticemente nulla. I gt ad aria sono studiati per funzionare così. Non avere troppi pensieri, usa un buon olio e via 0509_up.gif
 
13195018
13195018 Inviato: 2 Apr 2012 17:21
 

gelua ha scritto:
ok quindi ci rinuncio gli unici accorgimenti da tenere presenti in sostanza sono fare la miscela un po piu grassa al 2.5 2.7% con un buon olio 100% sintetico mettere una marmitta ad espanzione come una stage 6 pro replica rimuovendo lo strozzo e non tirare troppo per prevenire scaldate.. magari sarebbe opportuno mettere un termometro che indica la temperatura del gt in modo da sapersi regolare..

potrei mettere una candela fredda per l'estate che dissipa un po il calore allargare un pochino il foro della copertura di plastica della testa intorno alla candela e magari fare qualche buchino sul (convogliatore originale) o come si chiama per far entrare piu aria..

correggetemi se sto sbagliato qualcosa please
oltre a questi problemi di raffreddamento, hai scaldato / grippato perche hai un gt scandente, l rms non e molto buono eh, grippa subito icon_confused.gif io ti consiglio di fare come sto per fare io... innanzitutto cambia gt e metti un bel dr 70cc, il base piu affidabile in commercio... un carburatore che sia minimo un 17.5 o un 19, ( il carburatore, anche se non sembra e importantissimo nel raffreddamento ) e fai una carburazione abbastanza grassa... non bucare assolutamente la cuffia del cilindro o il convogliatore, cosi l aria non fara altro che andare fuori invece di andare a raffreddare il cilindro ... successivamente metti una marmitta giusta, una stage 6 pro replica sarebbe il massimo, compra una ventola maggiorata e un convogliatore che servono molto, e una candela piu fredda, ngk b9hs 0509_up.gif non sevono termometri, basta che ti sai controllare... per esempio non stare per molto tempo allo stesso numero di giri, se lo tiri a manetta ogni tanto non stare con il gas aperto per piu di 4 , massimo 5 secondi, e mentre sei con lo scooter, ogni 3 km circa fermati e lascialo in moto a minimo per 20 secondi, aiuta tantissimo a raffreddare 0509_up.gif
 
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