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possibile surriscaldamento motore?
13157591
13157591 Inviato: 23 Mar 2012 19:45
Oggetto: possibile surriscaldamento motore?
 

domani devo percorrere molta strada con la mia moto, sia in pianura che in montagna. All' andata sono circa 40km, che si percorrono in circa un ora, date le curve e le salite della montagna. Il mio dubbio è: la mia moto (motore am6 raffreddato a liquido) potrebbe surriscaldarsi e grippare, o posso andare tranquillo?
 
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13157669 Inviato: 23 Mar 2012 19:58
 

se è 50 no, se è elaborato il rischio c'è
 
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13157857 Inviato: 23 Mar 2012 20:34
 

Renzo94 ha scritto:
se è 50 no, se è elaborato il rischio c'è

Quoto... Se nn è elaborata vai tranquillo, basta che stasera controlli che ci sia l'acqua nel radiatore icon_biggrin.gif
 
13158309
13158309 Inviato: 23 Mar 2012 21:52
 

magari non stare sempre a palla, ma tipo in discesa tira la frizza e falla scendere senza gas, a motore staccato
 
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13158515 Inviato: 23 Mar 2012 22:32
 

Tex47 ha scritto:
magari non stare sempre a palla, ma tipo in discesa tira la frizza e falla scendere senza gas, a motore staccato


eh..ma in montagna si va apposta per fare la discesa...almeno per me è così e ovviamente tengo sempre a palla icon_asd.gif
 
13158528
13158528 Inviato: 23 Mar 2012 22:34
 

Dove c'è una salita c'è sempre una discesa, quella te la fai in folle o a motore spento!
 
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13158533 Inviato: 23 Mar 2012 22:36
 

Renzo94 ha scritto:
se è 50 no, se è elaborato il rischio c'è


SE c'è questo rischio, è minimamente superiore all'originale... anche se dipende...

Se hai un overtrofeo spinto al massimo devi stare attentissimo (e ovviamente devi disporre di due radiatori), comunque con un alluminio devi prestare un po' d'attenzione ma niente di così gravoso. Con i ghisa bifascia si può fare quello che si vuole... qualcosa come un Trophy è indistruttibile, come affidabilità è sicuramente migliore di un 50cc originale...

Di sicuro non devi sempre stare a manetta, dipende poi dal GT che hai! Più stai calmo con il polso e più stai sicuro, ma se fai una tirata ogni tanto non può che giovarne te e il motore in generale 0509_up.gif


Spero di essermi spiegato icon_asd.gif
 
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13158547 Inviato: 23 Mar 2012 22:38
 

Tex47 ha scritto:
Dove c'è una salita c'è sempre una discesa, quella te la fai in folle o a motore spento!


Non scherziamo, è pericolosissimo... se devi accelerare all'improvviso, che fai?

Credimi, lo fanno in tanti ma è sbagliatissimo... è una delle prime cose che mi ha insegnato mio padre quando ho iniziato a guidare (mio padre lo ritengo un motociclista esperto, poichè va in moto praticamente da 25 anni e ha la testa ben attaccata al collo): "Lo fanno in tanti ma te non farlo, è pericolosissimo, NON SI GUIDA IN FOLLE quando si è in discesa".

Se ti sbuca una macchina dal lato e devi accelerare di colpo? icon_rolleyes.gif
 
13158551
13158551 Inviato: 23 Mar 2012 22:39
 

Tex47 ha scritto:
Dove c'è una salita c'è sempre una discesa, quella te la fai in folle o a motore spento!


non mi pare una buona idea farla a motore spento, non potendo contare sul freno motore ti tocca frenare continuamente rischiando di affaticare i freni e facendogli perdere efficacia...
comunque con un 50 non ci sarà nessun problema
 
13158559
13158559 Inviato: 23 Mar 2012 22:42
 

Tommi97 ha scritto:


SE c'è questo rischio, è minimamente superiore all'originale... anche se dipende...

Se hai un overtrofeo spinto al massimo devi stare attentissimo (e ovviamente devi disporre di due radiatori), comunque con un alluminio devi prestare un po' d'attenzione ma niente di così gravoso. Con i ghisa bifascia si può fare quello che si vuole... qualcosa come un Trophy è indistruttibile, come affidabilità è sicuramente migliore di un 50cc originale...

Di sicuro non devi sempre stare a manetta, dipende poi dal GT che hai! Più stai calmo con il polso e più stai sicuro, ma se fai una tirata ogni tanto non può che giovarne te e il motore in generale 0509_up.gif


Spero di essermi spiegato icon_asd.gif


a dire il vero il trophy mi ha dato qualche problema in salita (si parla di salite da 20%), mi si era accesa la spia dell'acqua
 
13158573
13158573 Inviato: 23 Mar 2012 22:45
 

Renzo94 ha scritto:


a dire il vero il trophy mi ha dato qualche problema in salita (si parla di salite da 20%), mi si era accesa la spia dell'acqua


Al 20% fa fatica pure una Ferrari icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13158582
13158582 Inviato: 23 Mar 2012 22:47
 

è...lo so, ma farsi una bella gita in montagna con gli amici con tanto di grigliata e una splendida giornata di sole non ha prezzo icon_biggrin.gif
 
13158584
13158584 Inviato: 23 Mar 2012 22:48
 

Ma scherzi?
Affaticare i freni??
Ma non hai mica un GSX 600, sai quanto devi frenare per affaticarli o surriscaldarli...
comunque in discesa io vado alcune volte a motore in folle, non ho mai avuto problemi.
certo, non lo faccio se è una discesa abitata! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13158595
13158595 Inviato: 23 Mar 2012 22:52
 

Tex47 ha scritto:
Ma scherzi?
Affaticare i freni??
Ma non hai mica un GSX 600, sai quanto devi frenare per affaticarli o surriscaldarli...
comunque in discesa io vado alcune volte a motore in folle, non ho mai avuto problemi.
certo, non lo faccio se è una discesa abitata! icon_asd.gif icon_asd.gif


Va bene ANCORA ANCORA in sesta con la frizione tirata, ma in folle è davvero pericoloso...

Non mi resta che dirti di stare attento... icon_rolleyes.gif
 
13158599
13158599 Inviato: 23 Mar 2012 22:53
 

Tex47 ha scritto:
Ma scherzi?
Affaticare i freni??
Ma non hai mica un GSX 600, sai quanto devi frenare per affaticarli o surriscaldarli...
comunque in discesa io vado alcune volte a motore in folle, non ho mai avuto problemi.
certo, non lo faccio se è una discesa abitata! icon_asd.gif icon_asd.gif


dipende da che discese devi fare ovviamente,se vedessi dove andiamo noi capiresti cosa intendo...
comunque è una regola che vale anche (e soprattutto) in macchina
 
13158667
13158667 Inviato: 23 Mar 2012 23:16
 

Sisi, pero' in citta' o nelle zone trafficate è una cosa, un altra è in una strada dove ci sono poche macchine e soprattutto non ci sono strade laterali da dove possono sbucare macchine matte!

Piccolo ot: una volta stavo x stamparmi mentre facevo un senza mani perche' mi ha sorpassato uno e l'aria mi ha sbilanciato....stavo per battere con il ciglio dellla strada, ma mi sono ripreso...che culo...
 
13160730
13160730 Inviato: 24 Mar 2012 19:25
 

il mio 50 è originale... comunque oggi sono andato e non ho avuto nessun problema...
 
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