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una caduta inspiegabile
13148717
13148717 Inviato: 21 Mar 2012 20:34
Oggetto: una caduta inspiegabile
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif oggi pomeriggio sono andato a fare un giro in moto ( motard 50) con i mei amici. Ad un certo punto cado 0510_sad.gif . La strada era leggermente in discesa, per niente bagnata e ho frenato da 35/40 km/h, poichè stava in incrocio, solo con freno anteriore e la ruota posteriore è partita ( è come se avessi sgommato, infatti un amico che stava dietro pensava che avessi sgommato). Ora apparte lo spavento, anche se non mi sono fatto niente, quello che non capisco è perchè il posteriore è partito?? Al massimo non dovrebbe alzarsi?? La pressione delle gomme l'ho controllata sabato scorso. Ah....dimenticavo di dire che ho una derbi drd pro 50 sm con gomme vee ruber e dopo che sono caduto e stavamo tornando a casa la moto me la sentivo troppo instabile (forse anche per lo spavento)....Ragazzi aiutatemi 0510_help.gif
P.S. la sezione non so aggiustarla
 
13148914
13148914 Inviato: 21 Mar 2012 20:59
 

MAI frenare solo davanti... si sbilancia tutta la moto.
Sicuramente la moto era sbilanciatissima in avanti per via della frenata solo d'anteriore.
Sicuro di non aver perso però l'anteriore?? La mia impressione è questa. Come sei caduto? Voglio dire, la ruota dietro si è bloccata... e poi? Ha ripreso bruscamente aderenza e ti ha sbalzato di sella? O la moto, di colpo, è caduta quasi "da sola"?
 
13148960
13148960 Inviato: 21 Mar 2012 21:04
 

nono la ruota posteriore non si è bloccata...il freno posteriore non lo uso quasi mai perchè una volta stavo in montagna e fece un temporale...scendendo stavo per cadere perchè avevo sfiorato il freno posteriore. Poi il freno posteriore quando lo premo fa rumore, l'ho detto al meccanico e mi ha detto di non preoccuparmi che è normale per un freno a disco. Per la stabilità ? Perchè poi tornando a casa in rettilineo comunque me la sentivo un po...instabile e comunque è il posteriore che è partito, lo hanno visto anche dietro
 
13149012
13149012 Inviato: 21 Mar 2012 21:09
 

Fai malissimo a non usare mai il freno posteriore... e di' al tuo meccanico che è un pirla, non è affatto normale che fischi un freno a disco, ma che caspita dice? eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Il freno posteriore nelle inchiodate è molto, molto importante... come vedi, se inchiodi solo di anteriore puoi perderlo e tanti cari saluti, la frenata deve essere bilanciata anche dall'uso del freno posteriore!
 
13149018
13149018 Inviato: 21 Mar 2012 21:10
 

Si, ma in che modo sei caduto? La ruota dietro se n'è andata, e poi? eusa_wall.gif
 
13149037
13149037 Inviato: 21 Mar 2012 21:12
 

Già è vero ....ma è come se avessi paura di usa il postoriore icon_sad.gif Ragà sto malissimo...
P.S. per la sezione ? sono caduto ....non so ....tipo a derapata nel seno che il posteriore è partito dalla parte sinistra e poi si e anche graffiata un po la mascherina
 
13149113
13149113 Inviato: 21 Mar 2012 21:20
 

Si ma... capiamoci... il posteriore ha derapato a destra a sinistra e POI COME sei caduto? La mia ktm derapa a destra e a sinistra in frenata di continuo, ma non ci sono mai caduto (per ora icon_asd.gif )
 
13149151
13149151 Inviato: 21 Mar 2012 21:25
 

StreetBiker ha scritto:
Si ma... capiamoci... il posteriore ha derapato a destra a sinistra e POI COME sei caduto? La mia ktm derapa a destra e a sinistra in frenata di continuo, ma non ci sono mai caduto (per ora icon_asd.gif )


Esatto, resta da vedere se sei caduto per una specie di hi-side o altro... insomma, magari hai derapato e sei caduto perchè ha ripreso aderenza troppo bruscamente, e ti ha sbalzato...
Oppure la moto ha proprio perso l'equilibrio e ti ha portato giù...
 
13149181
13149181 Inviato: 21 Mar 2012 21:27
 

ma non lo so ....per questo ho aperto il topic : per cercare di capire come diamine ho fatto a cadere. stava l'incrocio, ho frenato con l'anteriore e poi mi sono sentito la ruota posteriore che che e andata per fatti suoi. Non so proprio come sono caduto perchè sono sbattuto a terra con la ganba destra ma la manopola e la parte della mascherina sinistra sono graffiate...non lo so proprio e soprattutto se prima qualche volta avevo paura per i morti che si sentono e che stavano anche sul tinga, ora......non lo so penso ch girerò a piedi per un bel pò icon_cry.gif icon_cry.gif
 
13149208
13149208 Inviato: 21 Mar 2012 21:32
 

Evidentemente frenando con l'anteriore, soprattutto per il fatto che eri in discesa, tutto il peso si è caricato davanti lasciando il posteriore leggero il quale si dev'essere anche un po' spostato facendoti perdere la traiettoria che avevi impostato oppure semplicemente facendoti perdere l'equilibrio
 
13149270
13149270 Inviato: 21 Mar 2012 21:38
 

uff.....vabbè ormai è successo. Credo che il manubrio si sia piegato ( domani controllo meglio ). Qual mi consigliate apparte il renthal ? Se non sbaglio la derbi ha un manubrio da 28,6 a sezione variabile
 
13149689
13149689 Inviato: 21 Mar 2012 22:26
 

di solito se freni con l'anteriore e il post se nè va è anche causa della pressione eccessiva...
mai frenare solo con l'anteriore 0509_si_picchiano.gif
 
13150218
13150218 Inviato: 22 Mar 2012 0:13
 

Il fatto che tu freni solo con l'anteriore è gravissimo (io l'ho fatto solo 1 volta e mi sono maciullato un ginocchio icon_asd.gif )...La frenata con il posteriore invece lascia lamoto più stabile (amenoche non eserciti una pressione troppo forte sul freno, ma in quel caso al massimo sgommi)...ci sono due ipotesi

icon_arrow.gif O il tuo incidente è stato quasi identico al mio (a perte il fatto che io sono caduto a causa di una buca sul manto stradale profonda circa mezzo)... Data la scarsa aderenza delle gomme la moto nn ha il grip adatto per andare in edo(alzarsi sulla ruota davanti), quindi data la frenata la ruota post si è legermentissimamente alzata e quella davanti che nn regge è scivolata...

icon_arrow.gif Altrimenti dato che la ruota posteriore continuava a girare mentre quella davanti era bloccata, il posteriore è slittato scivolando a terra...

Altro: il tuo meccanico è un incompetente, come diceva tommi nn è normale che fischia il freno a disco...quello succedeva nei vecchi freni a tamburo usurati icon_asd.gif

Mi sa che dovrai riabituarti a portare il tuo motore usando peròil freno dietro 0509_up.gif ...e nn ti scoraggiare per una caduta capita a tutti prima o poi... io neanke una settimana dopo essermi maciullato il ginocchio ero già in sella, anke se nel ginocchio avevo ancora lo sfreggio e tanti buchi causati dalle pietre che si ci erano infilzate 0509_doppio_ok.gif
 
13151537
13151537 Inviato: 22 Mar 2012 13:40
 

vabbè ovviamente sono anche le gomme ( vee ruber) che fanno schifo. Sempre ieri sera stavamo su delle pietre, ho rallentato tenendo appena appena un dito sul freno anteriore ed ho sentito di nuovo che la ruota posteriore se ne andava icon_eek.gif ....infatti quello dietro pensava che ero scemo che mi mettevo a fare ogni volta le sgommate
Per il fatto dei freni il posteriore fa rumore; sono le pasticche?
 
13151645
13151645 Inviato: 22 Mar 2012 14:03
 

Possono anke essere una causa 0509_up.gif
 
13152311
13152311 Inviato: 22 Mar 2012 16:01
 

Allora la perdita d'aderenza del posteriore non c'entra niente con la caduta, semplicemente hai perso aderenza alla ruota ANTERIORE perchè hai frenato solo davanti e probabilmente perchè c'era un pò di ghiaia o qualcosa del genere... In pratica, frenando troppo davanti hai bloccato la ruota anteriore, e quando succede la moto va giù di colpo!

Comunque, frena SEMPRE con entrambi i freni!! 0510_amici.gif
 
13152766
13152766 Inviato: 22 Mar 2012 17:38
 

Ciao ragazzi mi accodo a questo topic! Io quando guido ogni tanto(quando mi va icon_asd.gif ) faccio una staccata usando il freno anteriore scalo in curva e derapo! L'usare solamente il frento anteriore cosa comporta? A me fino ad ora non è mai successo nulla di tutto questo, ma ora che lo sento mi sto preoccupando! icon_rolleyes.gif
 
13152782
13152782 Inviato: 22 Mar 2012 17:43
 

Per il freno posteriore che fa rumore ( tipo fischio ma è più sporco come suono) che faccio? Sono le pasticche icon_question.gif
 
13153148
13153148 Inviato: 22 Mar 2012 19:02
 

Un rumore avvertibile come un fischio non è altro che il risultato di una vibrazione ad alta frequenza.

è ciò che accade quando le pastiglie si mettono a fischiare, poco importa se in fase di frenata oppure no (nei dischi c'è sempre una minima pressione presente sulla pastiglia)

non a caso, la maggioranza delle pinze alloggia le pastiglie tra due molle che hanno come principale funzione quella di antifischio

ma a volte non sono sufficienti allo scopo e il rimedio consiste nel verniciare la parte delle pastiglie a contatto col pistoncino, con l'apposito spray antifischio, che consiste in realtà di una vernice gommosa che impedisce (almeno per un pò) l'innesco della vibrazione.
 
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