13150793
Inviato: 22 Mar 2012 10:21
Sonmaury5 ha scritto:
ma l'omologazione permette di capire se una volta chiuso sia effettivamente sicuro come un integrale, oppure no...
Espando un pochino il concetto a beneficio dei lettori veloci
La P nel codice di omologazione è la stessa degli integrali e dice che il casco ha la mentoniera Protettiva. Se il casco ha l'omologazione P vuol dire che passa gli stessi test di omologazione degli integrali. Evitare i caschi modulari con NP (mentoniera Non Protettiva, cioè finta).
P/J dice che il casco -volendo- si può portare aperto senza problemi ai posti di blocco. Credo di aver letto da qualche parte che il requisito per ottenere il P/J sia un meccanismo di blocco della mentoniera in posizione aperta in modo che non scenda sugli occhi mentre uno sta guidando, e anche questa è una cosa utile
Detto questo secondo me girare con il modulare aperto non è una grande idea. A quel punto tanto vale comprarsi un buon jet che è più leggero, ha una visiera che protegge la faccia da sputi, cicche, insetti e altri oggetti volanti e non fa l'effetto vela...