Ho letto un po' in giro (sì, temo di aver sbagliato sezione) e ho trovato questo post in cui viene riferita una risposta sull'uso del foglio rosa da parte della Polizia di Stato. Riporto in parte:
KEVORK ha scritto:
L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A (sia per la A1, che per la A2 che per la A3) può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: gli unici limiti previsti dal codice della strada nell'art.122 c.d.s. sono che il luogo sia poco frequentato e che il mezzo utilizzato sia della stessa categoria per la quale si chiede il rilascio della patente. Riguardo alla prima condizione il fatto che il luogo sia poco frequentato non va inteso come una caratteristica permanente della strada ma valutato in concreto, secondo l'equo apprezzamento dell'agente accertatore, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge e non è, pertanto, esclusa l'autostrada. L'aspirante conducente maggiorenne (dunque, chi consegue la patente A2 o la patente A3) può trasportare il passeggero, che non ha alcun compito di istruttore.
Inoltre, non è detto che l'assicurazione copra in caso di sinistro, quindi nel caso ci si voglia muovere con foglio rosa al di fuori del parcheggio/piazzale deserto del caso, valgono direi tre regolette d'oro:
- essere in grado di non schiantarsi (direi fondamentale )
- chiamare l'assicurazione e chiedere qual'è la loro politica in caso di sinistri con foglio rosa (torto, concorso di colpa e ragione)
- sperare che, in caso di fermata da parte delle FdO, la strada sia poco trafficata in pratica e soprattutto secondo l'insindacabile giudizio delle suddette
Visto che sono una persona prudente chiederò info all'assicurazione, andrò a controllare la fattibilità del percorso (curve, pendenza, stato della strada etc) nonchè la quantità di traffico e poi deciderò il da farsi.