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Problemi a piegare..
13461420
13461420 Inviato: 13 Giu 2012 12:17
 

Ho misurato la mia vee rubber, mancano o 1 o 3cm(dopo carico la foto per farvi capire) dal lato dx, non mi sembra poi tanto, o sbaglio? Inoltre ho notato delle piccolissime spellature sulla spalla, vuol dire che ho toccato o è uno "spellamento normale"?

immagini visibili ai soli utenti registrati


dal lato più vicino alla spalla è 1 cm,da quello più centrale sono 3cm.. è tanto? inoltre,quella spellatura,è simbolo che ha toccato o no? icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di motofun il 13 Giu 2012 12:44, modificato 2 volte in totale
 
13461458
13461458 Inviato: 13 Giu 2012 12:26
 

Tommy questo topic non è relativo a chi piega di più, ma ha chi qualche difficoltà con le pieghe, come da titolo. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13461488
13461488 Inviato: 13 Giu 2012 12:34
 

StefRoma ha scritto:
Tommy questo topic non è relativo a chi piega di più, ma ha chi qualche difficoltà con le pieghe, come da titolo. 0509_up.gif 0510_saluto.gif

il mio topic è stato unito qui,ed il mio topic richiedeva anche questo icon_confused.gif
 
13462140
13462140 Inviato: 13 Giu 2012 14:38
 

tommyrs96 ha scritto:

il mio topic è stato unito qui,ed il mio topic richiedeva anche questo icon_confused.gif




Comunque sia , ti consiglio di dedicare più attenzione a quello che riesci a "percepire" attraverso le parti del tuo corpo a contatto con la moto..... icon_smile.gif
Il sedere , i piedi e le mani , si usano come "ricettori corporei" per avvertire in tempo utile le perdite di aderenza.....
Fregatene , di quanto stai piegando....., e se hai "chiuso" o meno i pneumatici..... icon_wink.gif
Le gomme possono perdere aderenza a qualsiasi grado di inclinazione....., quindi , a cosa serve controllare se le abbiamo "chiuse" ?..... 0510_confused.gif
Inoltre , l' aver "chiuso" un pneumatico , non significa essere arrivati al limite di piega , dato che l' aderenza disponibile dipende da molti altri fattori....., fra cui una corretta gestione delle spinte e pressioni adottate su pedane e manubrio (....e non solo....) .
Se vuoi migliorarti , concentra le tue attenzioni su questi elementi , badando di tenere un ritmo di guida molto blando.....
Cercando inclinazioni (....per te....) importanti , mentre provi ad assimilare la corretta coordinazione delle azioni anzidette (....spinta sulle pedane e sul manubrio....) , riuscirai soltanto ad irrigidire la tua azione , ritardando il tuo apprendistato..... icon_smile.gif
Quando si sperimentano nuove (....per noi....) tecniche di guida , vale la regola : "per andar più forte , si deve andar più piano"...... icon_wink.gif
La maggior velocità e le "pieghe ad effetto" verranno come conseguenza indiretta di un corretto ed assiduo lavoro sulla tecnica di guida..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13462206
13462206 Inviato: 13 Giu 2012 14:49
 

ansetup ha scritto:




Comunque sia , ti consiglio di dedicare più attenzione a quello che riesci a "percepire" attraverso le parti del tuo corpo a contatto con la moto..... icon_smile.gif
Il sedere , i piedi e le mani , si usano come "ricettori corporei" per avvertire in tempo utile le perdite di aderenza.....
Fregatene , di quanto stai piegando....., e se hai "chiuso" o meno i pneumatici..... icon_wink.gif
Le gomme possono perdere aderenza a qualsiasi grado di inclinazione....., quindi , a cosa serve controllare se le abbiamo "chiuse" ?..... 0510_confused.gif
Inoltre , l' aver "chiuso" un pneumatico , non significa essere arrivati al limite di piega , dato che l' aderenza disponibile dipende da molti altri fattori....., fra cui una corretta gestione delle spinte e pressioni adottate su pedane e manubrio (....e non solo....) .
Se vuoi migliorarti , concentra le tue attenzioni su questi elementi , badando di tenere un ritmo di guida molto blando.....
Cercando inclinazioni (....per te....) importanti , mentre provi ad assimilare la corretta coordinazione delle azioni anzidette (....spinta sulle pedane e sul manubrio....) , riuscirai soltanto ad irrigidire la tua azione , ritardando il tuo apprendistato..... icon_smile.gif
Quando si sperimentano nuove (....per noi....) tecniche di guida , vale la regola : "per andar più forte , si deve andar più piano"...... icon_wink.gif
La maggior velocità e le "pieghe ad effetto" verranno come conseguenza indiretta di un corretto ed assiduo lavoro sulla tecnica di guida..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

grazie mille dei consigli !! ma,anche se sembrerà antitetico con il tuo discorso,mi sapresti dire qualcosa riguardo alla foto("soddisfazione" personale icon_biggrin.gif )
 
13462395
13462395 Inviato: 13 Giu 2012 15:33
 

tommyrs96 ha scritto:

grazie mille dei consigli !! ma,anche se sembrerà antitetico con il tuo discorso,mi sapresti dire qualcosa riguardo alla foto("soddisfazione" personale icon_biggrin.gif )




Non mi intendo di fotografia..... icon_rolleyes.gif , ma mi sembra un' immagine in ottima definizione.... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif


Scherzi a parte....., non sono uso commentare su angoli di piega , posture , o ginocchia e/o gomiti che strusciano a terra..... eusa_naughty.gif
Troppe volte , nel periodo del mio passato agonistico , sono stato "sverniciato" da piloti che piegavano meno di me o avevano una postura "politicamente scorretta"..... icon_confused.gif
Per me , guidare bene e veloce , significa far scorrere meno possibile il cronometro !... icon_mrgreen.gif
E per far questo , serve tanto lavoro sulla moto e sulle linee giuste.... icon_wink.gif

Scusami , ma per le valutazioni "estetiche" , preferisco passar mano..... icon_wink.gif 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13463501
13463501 Inviato: 13 Giu 2012 19:47
 

Come negli sport tecnici,dove padroneggiare la tecnica è più importante della forza da usare,anche per la moto dove il gesto tecnico ha valenza superiore a tutto,per arrivare a una perfetta padronanza del mezzo,sono importanti i gesti propedeutici ripetuti lentamente,in modo che il corpo registri e memorizzi il gesto,poi acquisito tutto ciò(con pazienza)improvvisamente tutto avviene in automatico!Per la moto km+km,ma tanti e...tutto diventa naturale!Ora per età son tornato ai movimenti propedeutici lenti e mi diverto un sacco,sopratutto in sicurezza! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13466991
13466991 Inviato: 14 Giu 2012 14:58
 

Guarda io ho imparato qualcosa da questo corso di guida fatto da MotoSprint..Dura un po' ma vale la pena guardarlo... Link a pagina di Youtube.com
per la frenata come si dice nel video, è meglio no entrare in piega con mano ai freni ma lasciando la moto andare per inerzia, senza ne accelerare ne frenare(non sempre) e farla scendere in piega in quel momento utilizzando molto le forza esercitata dal piede sulla pedana interna, e dal braccio interno alla curva pur avendo controllo della parte esterna della moto rispetto alla curva..
L'errore che spesso si commette è quello di considerare curva tutta la striscia d'asfalto non retta..La curva inizia nel punto in cui si fà inizia a far scendere la moto in piega e termina più o meno a metà, perchè di li in poi comincia la fase di risalita e quindi di apertura di Gas, e si raddrizza la traiettoria...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_campione.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif

P.S. Ho trovato anche questo video in cui Marco Lucchinelli spiega come si piega..
Link a pagina di Youtube.com
 
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