luigif12 ha scritto:
allora con rulli troppo leggeri il motore oltre a sforzarsi si surriscalda velocemente....
ora si può grippare per tanti motivi
1 mancanza di olio
2 carburaione troppo grassa o troppo magra ma in generale sbagliata
3 sporcizia nel motore (acqua, sabia, sostanze estranee nella miscela, se metti zucchero nella benzina grippi per capirci)
4 temperatura...infatti se manca il liquido non è che si grippa per la mancanza di questo ma perchè il motore si riscalda e non c'è nulla che lo raffreddi finchè non si fondono le fasce.....
perciò se è tutto ok il motore non grippa solo con i rulli leggeri....
ora se al tuo amico si consuma il liquido i motivi possono essere tanti e vanno controllati tutti...
sostanzialmente avviene una perdita che può essere
.interna
.esterna
quindi devi controllare pompa acqua radiatori, tubi e vaschetta liquido (esterna)
se è tutto ok allora bisogna smontare il motore perchè vuol dire che una o più guarnizioni si sono rotte (interna)....
Quindi lui ha grippato magari a causa di mancanza del liquido e dei rulli? probabile no?
per quanto riguarda il liquido mi ha detto che per quanto riguarda la parte esterna ha detto che è tutto a posto.. ma la parte interna non l'ha controllata, quindi potrebbe essere un problema di guarnizioni rotte..