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F12 Consuma Troppa Acqua Dal Radiatore.
13112782
13112782 Inviato: 12 Mar 2012 21:41
Oggetto: F12 Consuma Troppa Acqua Dal Radiatore.
 

Salve a tutti, non se è la sezione giusta per fare questo tipo di domanda; ma arriviamo al problema. un mio amico ha un f12 con TT multivar(rulli da 3.5) e mi ha detto che l acqua del radiatore non gli dura neanche un giorno. secondo voi qual'è il problema?(un pò strano).

ah ultima domanda.. pochi giorni dopo ha grippato, secondo voi la causa è dei rulli troppo leggeri vero?
 
13112802
13112802 Inviato: 12 Mar 2012 21:44
 

sicuramente si e staccato/allentato qualche tubo del raffreddamento o dalla pompa o dal g.t

i rulli non centrano niente..si grippa di solitoper
mancanza olio
mancanza liquido per il raffreddamento
fare partenze brusche a motore freddo...
 
13112844
13112844 Inviato: 12 Mar 2012 21:49
 

runnerista96 ha scritto:
sicuramente si e staccato/allentato qualche tubo del raffreddamento o dalla pompa o dal g.t



i rulli non centrano niente..si grippa di solitoper
mancanza olio
mancanza liquido per il raffreddamento
fare partenze brusche a motore freddo...


Ma scusa la domanda, se i rulli sono troppo leggeri non si rischia di portare il motore su di giri? e quindi si sforza troppo?
ti dico che lui è uno che parte sempre a manetta ed è sempre tirato al massimo.. quindi secondo me i rulli centrano.
 
13112852
13112852 Inviato: 12 Mar 2012 21:50
 

bhe se va fuori giri, il motore lo rovini, grippare non lo so, ma bene non gli fa icon_smile.gif
 
13112989
13112989 Inviato: 12 Mar 2012 22:09
 

allora con rulli troppo leggeri il motore oltre a sforzarsi si surriscalda velocemente....
ora si può grippare per tanti motivi
1 mancanza di olio
2 carburaione troppo grassa o troppo magra ma in generale sbagliata
3 sporcizia nel motore (acqua, sabia, sostanze estranee nella miscela, se metti zucchero nella benzina grippi per capirci)
4 temperatura...infatti se manca il liquido non è che si grippa per la mancanza di questo ma perchè il motore si riscalda e non c'è nulla che lo raffreddi finchè non si fondono le fasce.....
perciò se è tutto ok il motore non grippa solo con i rulli leggeri....

ora se al tuo amico si consuma il liquido i motivi possono essere tanti e vanno controllati tutti...
sostanzialmente avviene una perdita che può essere
.interna
.esterna
quindi devi controllare pompa acqua radiatori, tubi e vaschetta liquido (esterna)
se è tutto ok allora bisogna smontare il motore perchè vuol dire che una o più guarnizioni si sono rotte (interna)....
 
13116263
13116263 Inviato: 13 Mar 2012 19:39
 

luigif12 ha scritto:
allora con rulli troppo leggeri il motore oltre a sforzarsi si surriscalda velocemente....
ora si può grippare per tanti motivi
1 mancanza di olio
2 carburaione troppo grassa o troppo magra ma in generale sbagliata
3 sporcizia nel motore (acqua, sabia, sostanze estranee nella miscela, se metti zucchero nella benzina grippi per capirci)
4 temperatura...infatti se manca il liquido non è che si grippa per la mancanza di questo ma perchè il motore si riscalda e non c'è nulla che lo raffreddi finchè non si fondono le fasce.....
perciò se è tutto ok il motore non grippa solo con i rulli leggeri....

ora se al tuo amico si consuma il liquido i motivi possono essere tanti e vanno controllati tutti...
sostanzialmente avviene una perdita che può essere
.interna
.esterna
quindi devi controllare pompa acqua radiatori, tubi e vaschetta liquido (esterna)
se è tutto ok allora bisogna smontare il motore perchè vuol dire che una o più guarnizioni si sono rotte (interna)....



Quindi lui ha grippato magari a causa di mancanza del liquido e dei rulli? probabile no?

per quanto riguarda il liquido mi ha detto che per quanto riguarda la parte esterna ha detto che è tutto a posto.. ma la parte interna non l'ha controllata, quindi potrebbe essere un problema di guarnizioni rotte..
 
13116396
13116396 Inviato: 13 Mar 2012 20:01
 

ma può essere una cosa collegata cioè i rulli troppo leggeri facevano ricaldare il motore poi magari il tuo amico ci girava troppo e sempre a manetta e questo ha portato il motore a lavorare ad una temperatura elevata che ha fatto fondere le guarnizioni...queste quando si rompono fanno passare il liquido (non fanno più da guarnizione) e ogni volta che il tuo amico girava faceva riscaldare il motore troppo e il liquido a causa della pressione che aumentava usciva dalla guarnizione rotta finchè è rimasto poco liquido nell'impianto che non è riuscito a raffreddare il motore e il motore a causa della temperatura ha fuso le fasce del pistone che poi hanno graffiato il cilindro (si è grippato).
camminare solo con i rulli leggeri non è che ti fa grippare se non restava senza liquido e le guarnizioni reggevano non grippava.... 0509_up.gif
 
13116626
13116626 Inviato: 13 Mar 2012 20:41
 

luigif12 ha scritto:
ma può essere una cosa collegata cioè i rulli troppo leggeri facevano ricaldare il motore poi magari il tuo amico ci girava troppo e sempre a manetta e questo ha portato il motore a lavorare ad una temperatura elevata che ha fatto fondere le guarnizioni...queste quando si rompono fanno passare il liquido (non fanno più da guarnizione) e ogni volta che il tuo amico girava faceva riscaldare il motore troppo e il liquido a causa della pressione che aumentava usciva dalla guarnizione rotta finchè è rimasto poco liquido nell'impianto che non è riuscito a raffreddare il motore e il motore a causa della temperatura ha fuso le fasce del pistone che poi hanno graffiato il cilindro (si è grippato).
camminare solo con i rulli leggeri non è che ti fa grippare se non restava senza liquido e le guarnizioni reggevano non grippava.... 0509_up.gif



Grazie Mille per i consigli ! icon_biggrin.gif
 
13117372
13117372 Inviato: 13 Mar 2012 22:42
 

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