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Col Falcone a Capo Nord
13105990
13105990 Inviato: 11 Mar 2012 12:56
Oggetto: Col Falcone a Capo Nord
 

Ciao a tutti,
ragazzi sono in fermento! Si sta avvicinando la data in cui andrò a ritirare il falco! Comunque...
L'altro giorno parlavo con un amico possessore di una honda cbf 600 il quale mi ha informato che
un suo sogno sarebbe quello di andare a Capo Nord in moto 0509_doppio_ok.gif , bè gli ho detto io quale modo migliore
di innaugurare il falco? doppio_lamp_naked.gif
In vertià lui mi ha un pò demoralizzato dicendomi che fare 4000/5000 km con una moto d'epoca e percorrere
paese in cui la moto è un bene di lusso, non è un idea saggia! Io però gli ho risposto che il falcone è il falcone
e non prenderei un altra moto solo per andare a Capo Nord!
Ci stiamo organizzando per andarci questa estate, a cavallo tra Luglio e Agosto per vedere anche il sole di mezzanotte.
Il mio timore scaturito dalle sue affermazioni è quindi che dovrò portarmi un pò di ricambi al seguito per sopperire ad eventuali rotture, io porterei:

Lampadine
Fili di freni,acceleratore e frizioni
Candele
Camere d'aria
Pneumatici

e poi? E' giusta come previsione? Manca qualcosa? Qualcosa è inutile? Voi che ne dite sarebbe fattibile?
Premetto che gogglando ho trovato gente che c'è andata con un V7 del 1972 (se non erro), Ma non vorrei
rischiare di dover lasciare la moto in Norvegia per poi recuperarla!!!

Ciao e grazie per l'aiuto! 0510_inchino.gif
 
13106452
13106452 Inviato: 11 Mar 2012 15:36
 

Se il mezzo è a posto non vedo perchè tu non possa tentare.
Ho visto gente andare su con dei panhead con taaaanti anni sulle spalle.
Ero andato ad amsterdam con l'elefant 125,e tornato senza rogne di rilievo.
Il problema secondo me è un altro,hai una moto che per superare i 120 a pieno carico devi farti spingere da uno tsunami. Ci andrà tantissimo tempo.
Un conto è andare a velocità "oneste".
Un conto è spalancare il gas qui e mollarlo laggiù.
Nel secondo caso non arrivi manco se vuoi.
Poratati dietro le puntine dell'accensione e costruisciti una cosa più o meno così ma con attrezzi metrici.
Link a pagina di Wwag.com
Da legare da qualche parte.
Ah,dimenticavo,controllo OLIO giornaliero. Metti un olio BUONO e NUOVO .Inoltre stringi tutti i bulloni prima di partire.
 
13106464
13106464 Inviato: 11 Mar 2012 15:44
 

Grazie Doc,
non capisco il discorso dello tsnami in effetti il falcone dovrebbe tranquillamente fare i 120, ed arrivare ai 140
ma con vibrazioni da frullino, naturalmente provenendo da un ninja non mi aspetto di raggiungere quelle velocità ma solo di fare un bel viaggetto! Il dubbio è solo se la moto ce la faccia o meno e prevedere, nel limite del possibile, il trasporto dei ricambi che di certo non troverò all'estero vista l'anzianità della moto.
Grazie ciao.
 
13106489
13106489 Inviato: 11 Mar 2012 15:56
 

Qualunque motore,se non sfruttato può portarti quasi dove vuoi.
Erano mezzi fatti per un epoca dove si doveva ricorrere il meno possibile alle officine.
Quindi probabilmente per eventuali "rattoppi lungo il cammino" più che assistenza meccanica ti servirà solo un pò di ingegno e un minimo di attrezzatura.
Un motore si può fermare per una "rottura" o per un problema "esterno" tra i quali carburazione e accensione specialmente. E sono problemi che da sempre assillano "le nonne".
Non appena hai la moto usala "in zona" cerca di capire se qualcosa fa rumori anomali e provvedi.
Non sono molti i pezzi che si possono rompere ma sono molti i pezzi che richiedono continue messe a punto.
Il discorso è "viaggia tranquillo" .
Non sono mai andato a capo nord ,ma se avessi tempo e voglia mi piacerebbe andarci con ....una vespa! Immagina uno sciame di "vespe" a 70 all'ora ...e chi le ferma!
-problemi di accensione? Si regolano le puntine.
-si rompe un cavo pausa per tutti si cambia e via
E comunque se non sono vespe ma anziane guzzi o auto VW maggiolino non cambia molto.
Considera che non hai elettronica a bordo,la meccanica è sovradimensionata per le prestazioni. una volta che :c'è la carburazione,l'accensione e la lubrificazione....chi vi ferma più
 
13106542
13106542 Inviato: 11 Mar 2012 16:29
 

Ciao Doc,
la tua opinione conferma quello che dice mio padre, fiero possessore di un California, che per l'appunto afferma che le guzzi sono moto indistruttibili, ed a differenza di quelle moderne piene di centraline, possono essere facilmente riparate "al volo". Entro un mese spero di andarla a prendere l'ho fatta aspettare anche troppo...e poi mi organizzo di conseguenza se riesco per questa estate organizzeremo questo famigerato viaggio! Grazie ancora alla prox! icon_wink.gif
 
13106746
13106746 Inviato: 11 Mar 2012 17:43
 

Se sei in zona TO ci vediamo una sera in qualche birreria,alla prossima.
 
13107896
13107896 Inviato: 11 Mar 2012 21:27
 

Ciao guybrush_d
Mi inserisco in quanto interessato, visto che hai parlato di quelli che sono andati a Capo Nord conl V7 ed io sono uno di quelli (la mia era la Special del 71).
Mi sembra fosse nel 2006 che era comparso un articolo su Motociclismo di due personaggi che erano andati col Falcone. Uno dei due si era praticamente aperto il motore in un'area di servizio, sotto gli occhi sbigottiti di un camionista che non se n'era andato da li fino a quando non ha rivisto il Falcone ripartire per la sua strada.
Come vedi l'impresa è già stata superata, i due "Falconi" erano tornati a casa entrambi sulle loro ruote !

Hai scritto che vorresti portare le gomme, ma dove te le metti ? conti di avere una "ammiraglia" al seguito o pensi di caricare tutto sulla moto ?
Un'altra domanda: da chi ritiri il falcone ? Lo acquisti o lo hai portato a sistemare ?
In entrambi i casi, prima di partire fatti qualche giro per creare il giusto affiatamento e soprattutto per constatare l'afidabilità del mezzo. Se vai a Capo Nord non so quanto tempo hai intenzione di metterci, ma se vuoi fare tutto in meno di un mese prevedi tappe di 400 o 500 km al giorno quindi inizia a farti dei "giretti" giornalieri di quella metratura, soprattutto falli per qualche giorno di seguito perchè una cosa è partire ogni fine settimana per fare un giro in moto belli "leggeri", un'altra è farsi tre settimane filate con le chiappe li sopra tutti i santi giorni e con bagagli ed ammenicoli vari!
La velocità ti darà fastidio solo in Germania, è lunghissima e sembra non finire mai ed in autostrada (se fai l'autostrada) ti sorpassano a velocità folli !
Una volta in Norvegia la velocità media sarà di 90 /100 kmh quindi più che abbordabile per un Falcone messo bene a punto.

Quanto al "paese in cui la moto è un bene di lusso" non so a che cosa ti riferisci, se parli della Norvegia lassù la moto ce l'hanno in pochi ma non per problemi economici... hai presente quella cosa chiamata clima ? Noi la moto la possiamo usare tutto l'anno, loro al massimo due mesi all'anno. Però rimarrai sbigottito nel vedere solo Harley Davidson e Honda Goldwing, quindi tanto poveretti non sono.
 
13115711
13115711 Inviato: 13 Mar 2012 17:49
 

Ben detto Renato .... d'accordo su tutto 0509_doppio_ok.gif

e non fatevi tentare di raggiungere Capo Nord passando per la Russia ...
là si che i motociclisti li mettono nel mirino ..
ne so qualcosa ... vedi qua :


ciao a tutti, Paolo
 
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