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MV sempre più economiche.. dov'è la trappola?
13082600
13082600 Inviato: 5 Mar 2012 14:16
Oggetto: MV sempre più economiche.. dov'è la trappola?
 

L'altro giorno mentre facevo visionare in officina la mia nuova Brutale 910 un tecnico MV mi ha confessato che a suo parere la 910 è stata l'ultima vera MV perchè, sempre secondo lui, dalla 920 in poi, ci sono stati grossissimi tagli alle spese e alla manodopera.

Prima le MV erano praticamente artigianali e i dettagli erano curatissimi.. ora invece i prezzi sono scesi e la qualità di conseguenza.

Qual'è la vostra opinione a riguardo?
 
13084256
13084256 Inviato: 5 Mar 2012 19:36
 

secondo me, se MV avesse continuato a produrre moto completamente "artigianali", sarebbe fallita. Mi spiego: costruendo moto che richiedono un'alta manodopera i prezzi sarebbero lievitati e anche costruendo moto eccezionali, dubito che una piccola azienda come MV, avrebbe potuto competere con i colossi giapponesi (questo per quanto riguarda la meccanica e la tecnologia perché esteticamente noi Italiani saremmo sempre un passo avanti icon_asd.gif )
Un colosso come honda (per esempio) può permettersi centinaia di ingegneri, di macchinari e di gruppi ricerca che migliorano di anno in anno i loro prodotti, pur mantenendo costi "ridotti". MV invece si è trovata costretta a "industrializzarsi" per abbattere i costi di produzione, ma questo non è per forza un fattore negativo. Abbassando i costi, si incrementano le vendite, si aumenta il guadagno e l'azienda può fare maggiori investimenti per lo sviluppo. Comunque non direi che MV è scesa di qualità, anzi, modernizzandosi sforna moto più affidabili. Sicuramente sta diventando sempre meno un "prodotto di nicchia", ma continua a fare moto che oltre ad essere opere d'arte, sono capolavori di ingegneria e meccanica, e quindi assolutamente in grado di concorrere (per non dire eclissare) le concorrenti orientali di pari prezzo (vedi F3 e B3). doppio_lamp_naked.gif
 
13084728
13084728 Inviato: 5 Mar 2012 20:53
 

Forse hanno capito che per vendere le moto bisogna livellare i prezzi alla concorrenza o vincere almeno una quindicina di titoli SBK icon_asd.gif ...Visto che la seconda opzione è molto improbabile avranno valutato che la prima è più praticabile...
 
13085734
13085734 Inviato: 5 Mar 2012 23:15
 

i tagli sono stati soprattutto nei componenti delle moto prodotte.
mentre prime mv avevano componenti al top (motivo per cui le costavano cosi tanto), le attuali invece hanno pedane fisse e non regolabili, i cerchi forgiati, il telaio non è più cromo-molibdeno con saldatire al Tig ma è in acciaio con saldature a filo continuo e altro che ora non mi ricordo.
tutto questo ha permesso di tagliare i costi e allineare i prezzi alla concorrenza.
 
13086029
13086029 Inviato: 6 Mar 2012 0:39
 

Le vere Brutale sono dalla 750 alla 1078.

Da li in poi diversa la qualità e diverso il carattere....
 
13086160
13086160 Inviato: 6 Mar 2012 8:04
 

wonderwall ha scritto:
Le vere Brutale sono dalla 750 alla 1078.

Da li in poi diversa la qualità e diverso il carattere....


per quanto piu curate e artigianali saranno state le vecchie serie anche queste si son portate addosso i problemi conosciuti, secondo voi perché anche le vecchie serie non hanno mai avuto un impianto completo brembo ma misto nissin e nemmeno sulle attualissime hanno montato pompe radiali, hanno sempre risparmiato ma adesso all ennesima potenza considerando il loro prestigio. la nuova F4 RR monta un ttx 36 che non ha nemmeno il precarico molla idraulico ma con le ghiere, comunque per me l operazione taglio costi produzione ha sempre riguardato anche le vecchie serie ma adesso é molto piu evidente, le moto sono belle ma si paga molto la storia del marchio che ormai ha fatto il suo tempo.
 
13086730
13086730 Inviato: 6 Mar 2012 11:40
 

Il mono TTX della RR non ha il precarico idraulico come non ce l'ha nemmeno quello della 1198R e nemmeno quello della Panigale...E'tutta roba costruita in Vietnam in grande serie,fan pagare il marchio,ma non aspettatevi che sia lo stesso materiale prodotto per i piloti...
Usare componentistica di marchi altisonanti è comune italica prassi...
La prima F4 750 montava impianto completo Nissin,poi un po'per volta son passati a brembo,cosa che tra l'altro sta facendo anche Suzuki per le nuove GSX-R.
MV è stata rilanciata sfruttando il blasone dei tempi andati e forte di un'estetica esclusiva ha conquistato una certa nicchia di clienti che però si è dovuta sobbarcare svariati problemi di gioventù dei vari modelli...
Ben vengano questi modelli dai prezzi allineati alla concorrenza sperando che con questa nuova politica la casa riesca ad accaparrarsi una nuova cerchia di affezionati clienti.Dopo tutto se un telaio sia saldato ad elettrodo piuttosto che a TIG non frega niente a nessuno,l'importante è che faccia il suo lavoro.Poi qui vorrei dire che non c'è un reale risparmio perchè ho lavorato presso un'officina metalmeccanica dove si utilizzavano entrambe le saldatrici e sò come funzionano.
Diciamo che sui nuovi modelli hanno eliminato il superfluo.
Ad esempio la nuova F41000R costa meno della vecchia 1078 pur essendo migliore...
 
13087517
13087517 Inviato: 6 Mar 2012 15:20
 

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Broglia ha scritto:
Il mono TTX della RR non ha il precarico idraulico come non ce l'ha nemmeno quello della 1198R e nemmeno quello della Panigale...E'tutta roba costruita in Vietnam in grande serie,fan pagare il marchio,ma non aspettatevi che sia lo stesso materiale prodotto per i piloti...
Usare componentistica di marchi altisonanti è comune italica prassi...
La prima F4 750 montava impianto completo Nissin,poi un po'per volta son passati a brembo,cosa che tra l'altro sta facendo anche Suzuki per le nuove GSX-R.
MV è stata rilanciata sfruttando il blasone dei tempi andati e forte di un'estetica esclusiva ha conquistato una certa nicchia di clienti che però si è dovuta sobbarcare svariati problemi di gioventù dei vari modelli...
Ben vengano questi modelli dai prezzi allineati alla concorrenza sperando che con kquesta nuova politica la casa riesca ad , reale risparmio perchè ho lavorato presso un'officina metalmeccanica dove si utilizzavano entrambe le saldatrici e sò come funzionano.
Diciamo che sui nuovi modelli hanno eliminato il superfluo.
Ad esempio la nuova F41000R costa meno della vecchia 1078 pur essendo migliore...


perdonami ma non è che se non ce lo dicevi te non lo sapevamo che non sono le sospensioni che usano sulle moto da sbk o gp e comunque il nuovo ttx ha il precarico idraulico, niente da dire a nissin ma è risparmiare, un blasone italiano deve esser tale. quello che sta facendo suzuki con il nuovo modello è altra storia, le saldature e altro sono un bel superfluo in meno. comunque ben vengano.
 
13089770
13089770 Inviato: 6 Mar 2012 23:08
 

è un marchio che sta "rischiando" tanto, e nel mio modo di vedere il mercato, nel modo giusto. come già detto si rivolge ad una nicchia di mercato, e vuole espandersi per conquistare una certa stabilità economica non basata solo sul fortunato - perchè di fortunato appassionato parliamo - che può permettersi una cifra del calibro MV.

nel fare un coraggioso paragone anche la lamborghini, nonostante nell'ultimo anno ha registrato un bel +23% dalla nuova gestione volkswagen sta progettando un suv icon_wink.gif

l'esclusività, in tempo di crisi, non paga
 
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