reddummies ha scritto:
maz25 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte
, vedo che la riparazione della mia fazerina è stata presa a cuore da tutti
... Allora diciamo che sinceramente io non sapevo nemmeno fossero in ABS le carene ma in vtr
e per la riparazione avrei comprato il kit vetroresina abbinato allo stucco dopodichè avrei riverniciato il tutto, ma dato che è un lavoro laborioso e che non l'ho mai fatto ero un po' dubbioso sulla buona riuscita. Invece la riparazione con il saldatore a stagno mi sembra un buon compromesso dato che non sono pratico con la vtr e che il mio obiettivo è quello di evitare che si aprisse il cupolino a metà
... quindi da quanto ho capito dovrei solo seguire le crepe con il saldatore dall'esterno, in modo da "ricucire" le carene insomma?? non corro il rischio che poi asciugandosi mi ritrovo le carene a onde?? per fare un lavoro perfetto bisognerebbe carteggiare sia internamente che esternamente, "ricucire", stuccare ricarteggiare e verniciare vero?
non ti trovi la carena ad onde eheh...importante è non fermarsi dei minuti con il saldatore su di un punto se no il danno lo si fa!
Prima di lavorare sulla carena trova un pezzo di ABS (tantissime cose sono in ABS) che non ti serve, e fai delle prove, cosi cominci a vedere come si comporta il materiale a contatto con il saldatore, i tempi che impiega a scaldarsi, o a fare fumo (ricorda che non deve mai fumare) e una volta presa un po la mano passi alla carena!
Per una resa estetica buona puoi carteggiare anche solo esternamente, e il mio consiglio è di saldare solo internamente, perchè meno modifichi la superficie esterna e meno sarà difficile pareggiare e lisciare nelle fasi di stucco e carteggio!
Bene ho capito tutto!! adesso devo solo mettermi dietro... speriamo di non fare disastri!!
DottorP ha scritto:
maz25 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte .....
di dove sei?? se stai in zona ti posso dare una mano.
Sono di Verbania, cittadina sul lago Maggiore te?