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Ri-accensione dopo il letargo
13068259
13068259 Inviato: 1 Mar 2012 17:35
Oggetto: Ri-accensione dopo il letargo
 

Buongiorno a tutti,
oggi pomeriggio sono sceso in box per riprendere in mano la moto visto le belle giornate ma non sono riuscito a farla partire.
Accendo il quadro,nessun problema,lampeggia la prima tacca della benzina della riserva(scuotendo la moto si sente il rumore della benzina che si muove),faccio per avviare ma la moto non parte,c'è l'antifurto che continua a bippare e si sente un rumore del tipo ta-ta-ta-ta-ta modalità mitraglia.

Secondo voi che può essere?batteria morta?Adesso ho rimosso la batteria dai cavi e ordinato quella nuova dal meccanico che dovrebbe arrivare domani,ditemi voi se a qualcuno è già successo.

grazie ciao
 
13068284
13068284 Inviato: 1 Mar 2012 17:40
 

Ta-ta-ta-ta tipo mitraglia è classico della batteria scarica.
Vedrai che con batteria ricaricata riparte.

MA:
Perchè comprare una batteria nuova prima di provare a ricaricare la vecchia?

E SOPRATTUTTO:
Non lasciare mai la moto ferma a lungo con poca benza dentro... o vuoti del tutto il serbatoio o fai il pieno.
 
13068293
13068293 Inviato: 1 Mar 2012 17:43
 

grazie alberto,per le 2 domande:
Non ho un caricabatterie,se mi dai un qualche trucco per provare a ricaricarla è ben accetto.
Per la benzina sapevo benissimo di aver fatto la cappellata,infatti credo di essere in riserva tiratissimo,ma a quanto pare c'è ancora la seconda tacca della riserva,mistero icon_biggrin.gif
 
13068343
13068343 Inviato: 1 Mar 2012 17:54
 

mirax ha scritto:
grazie alberto,per le 2 domande:
Non ho un caricabatterie,se mi dai un qualche trucco per provare a ricaricarla è ben accetto.
Per la benzina sapevo benissimo di aver fatto la cappellata,infatti credo di essere in riserva tiratissimo,ma a quanto pare c'è ancora la seconda tacca della riserva,mistero icon_biggrin.gif


Una bella dritta è quella di comprare un caricabatterie! icon_asd.gif
 
13068389
13068389 Inviato: 1 Mar 2012 18:02
 

Un caricabatterie a parer mio è indispensabile (o magari trova un amico/vicino che te lo presta quando serve icon_asd.gif ), ma in alternativa porti la batteria da un qualsiasi meccanico e chiedi che te la metta sotto carica.
Se conosci il mecca te lo fa gratuitamente...
 
13068683
13068683 Inviato: 1 Mar 2012 18:56
 

quanti anni ha la batteria in questione ?

con 35 € io avevo comprato una batteria nuova... mentre un caricabatterie da moto (o un mantenitore) costa 60 € circa.
ok che può sempre venire bene... ma se poi uno lo usa una volta ogni 3 anni, non so se valga la pena eusa_think.gif
 
13068714
13068714 Inviato: 1 Mar 2012 19:01
 

4 anni,è ancora quella di fabbrica.Per la batteria la prendo domani dal ricambista a 55 euro,per il caricabatterie boh,non credo di farmene nulla,al prossimo inverno stacco la batteria se già so che non la userò per parecchio.
 
13068751
13068751 Inviato: 1 Mar 2012 19:07
 

se la batteria ha 4 anni... allora direi che - ormai - il suo lavoro lo ha fatto tutto... ed è giunto il momento di mandarla in pensione. icon_mrgreen.gif
 
13068766
13068766 Inviato: 1 Mar 2012 19:10
 

AlbertoSSP ha scritto:
[...]

E SOPRATTUTTO:
Non lasciare mai la moto ferma a lungo con poca benza dentro... o vuoti del tutto il serbatoio o fai il pieno.


Scusa ti posso chiedere il motivo di questa cosa?

Partendo dal fatto che sicuramente la cosa migliore da fare è svuotare il serbatoio...mi chiedevo che differenza fa tenerlo per metà pieno o riempirlo completamente eusa_think.gif

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di cardo il 1 Mar 2012 19:15, modificato 1 volta in totale
 
13068793
13068793 Inviato: 1 Mar 2012 19:14
 

penso probabilmente che se è quasi vuoto la benzina rimasta evapora più facilmente e quindi è più facile che si formino depositi/sporco.
 
13068795
13068795 Inviato: 1 Mar 2012 19:15
 

esatto.. sulle moto con il serbatoio di metallo è buona regola fare sempre il pieno per evitare che all'interno del serbatoio si possa formare ossido o condesa.
 
13068832
13068832 Inviato: 1 Mar 2012 19:20
 

lifecross ha scritto:
esatto.. sulle moto con il serbatoio di metallo è buona regola fare sempre il pieno per evitare che all'interno del serbatoio si possa formare ossido o condesa.


Grazie, questa non la sapevo/immaginavo...

Ma il tubo di sfiato del serbatoio non dovrebbe evitare qeusti problemi? Gli eventuali vapori/condensa non dovrebbero andarsene?
 
13068912
13068912 Inviato: 1 Mar 2012 19:33
 

Il tubo di sfiato serve a non far "esplodere" il serbatoio.
Una tanica di benzina che rimane ben chiusa dopo un po' si gonfia, un sebatoio tenderebbe a deformarsi.
Per il resto... hanno già risposto gli altri.

PS: una batteria ermetica al gel costa molto più di 35 euro e dura molto più di 4 anni.
Io sul mio DR650 nel 2010 ho cambiato la batteria originale perchè non teneva la carica per più di 15 giorni da spento... era del 1996 e la batteria ha fatto il suo lavoro per 14 anni.
doppio_lamp_naked.gif
 
13068916
13068916 Inviato: 1 Mar 2012 19:34
 

la condensa è umidità che si forma sulle pareti interne del serbatoio... e all'interno non c'è ventilazione sufficiente ad evitare che questa possa formarsi. icon_neutral.gif

la funzione del tubo di sfiato l'ha spiegata bene AlbertoSSP... aggiungerei che serve soprattutto a permettere che con il consumo, la benza possa scendere di livello senza che si formi depressione che contrasterebbe il lavoro della pompa.
 
13068970
13068970 Inviato: 1 Mar 2012 19:44
 

Ok però a questo punto mi è sorto un'altro dubbio...

Se il serbatoio è fatto per contenere la benzina, che quindi non lo intacca minimamante, perchè dovrebbe subire danni dai vapori o condensa della benzina stessa?

Scusate se rimango OT ma ho lasciato la moto col serbatoio a metà per 3 mesi e non vorrei aver fatto danni...anche se credo che 3 mesi siano pochi per vedere danni di quel genere...

doppio_lamp.gif
 
13069074
13069074 Inviato: 1 Mar 2012 20:01
 

L'aria a volte corrode più dell'acido... icon_mrgreen.gif
Battute a parte:
senza ossigeno molti processi chimici non avvengono, come ad esempio l'ossidazione.

Tu che abiti a Rovigo ti sei mai chiesto perchè quei tronconi piantati in acqua nella laguna di Venezia marciscono solo nella parte dove l'acqua li tocca ma non li sommerge?
Eppure nella parte sempre immersa nell'acqua rimangono come nuovi anche dopo secoli...
0510_saluto.gif
 
13069090
13069090 Inviato: 1 Mar 2012 20:03
 

stai sereno... in 3 mesi di moto ferma con serbatoio a metà non può essere successo nulla di male. icon_wink.gif
 
13069114
13069114 Inviato: 1 Mar 2012 20:08
 

comunque un buon carica batterie artigianale sono i cavi dell'auto, li attacchi, appizzi la moto e ti fai un giro caricando automaticamente la batteria
 
13069134
13069134 Inviato: 1 Mar 2012 20:11
 

AlbertoSSP ha scritto:
L'aria a volte corrode più dell'acido... icon_mrgreen.gif
Battute a parte:
senza ossigeno molti processi chimici non avvengono, come ad esempio l'ossidazione.

Tu che abiti a Rovigo ti sei mai chiesto perchè quei tronconi piantati in acqua nella laguna di Venezia marciscono solo nella parte dove l'acqua li tocca ma non li sommerge?
Eppure nella parte sempre immersa nell'acqua rimangono come nuovi anche dopo secoli...
0510_saluto.gif


lifecross ha scritto:
stai sereno... in 3 mesi di moto ferma con serbatoio a metà non può essere successo nulla di male. icon_wink.gif


Grazie a entrambi per le risposte.

In effetti all'ossidazione avevo pensato ma credevo che il serbetoio fosse "trattato" anche per resistere in quelle condizioni.

doppio_lamp.gif
 
13069259
13069259 Inviato: 1 Mar 2012 20:39
 

l'ossidazione aviene sopratutto su serbatoi di ferro, su quelle nuove rischi poco niente 0509_up.gif
 
13069303
13069303 Inviato: 1 Mar 2012 20:44
 

un caricabatterie lo preso al mercatone, costo 19,90 con 10% di sconto sulla spesa... e il suo lavoro lo fa benone!
 
13069439
13069439 Inviato: 1 Mar 2012 21:00
 

Io la batteria l ho cambiata dopo 8 mesi e da allora ho comprato il mantenitore e non ho avuto più problemi icon_wink.gif
 
13069454
13069454 Inviato: 1 Mar 2012 21:02
 

AlbertoSSP ha scritto:
L'aria a volte corrode più dell'acido... icon_mrgreen.gif
Battute a parte:
senza ossigeno molti processi chimici non avvengono, come ad esempio l'ossidazione.

Tu che abiti a Rovigo ti sei mai chiesto perchè quei tronconi piantati in acqua nella laguna di Venezia marciscono solo nella parte dove l'acqua li tocca ma non li sommerge?
Eppure nella parte sempre immersa nell'acqua rimangono come nuovi anche dopo secoli...
0510_saluto.gif


Principio dell'areazione differenziale icon_biggrin.gif

per quando invece devo rimontare la batteria meglio collegare prima il positivo o il negativo?
 
13069777
13069777 Inviato: 1 Mar 2012 21:46
 

per collegarla prima il positivo e poi il negativo, viceversa quando la devi scollegare
 
13071354
13071354 Inviato: 2 Mar 2012 12:05
 

mirax ha scritto:
... per quando invece devo rimontare la batteria meglio collegare prima il positivo o il negativo?

E' scritto in ogni manuale di uso e manutenzione! Ma nessuno li legge mai?!? eusa_think.gif

murahellas ha scritto:
un caricabatterie lo preso al mercatone, costo 19,90 con 10% di sconto sulla spesa... e il suo lavoro lo fa benone!

eusa_clap.gif e soprattutto non si rischia di mandare in corto la batteria della moto (o peggio, centraline, sensori,...), cosa che a volte accade facendo ponte coi cavi dell' auto.

Comunque rimango dell' idea che la cosa migliore e più semplice da fare è non fermare mai la moto.
Usando la moto anche d'inverno, almeno una volta ogni 15 giorni per farsi un giro di qualche centinaio di km, ne risente positivamente la batteria, la moto stessa e, non di minore importanza, il pilota! icon_asd.gif 0509_up.gif
doppiolampgreen.gif
 
13072590
13072590 Inviato: 2 Mar 2012 17:42
 

e la batteria nuova una volta che la compri come pensi di caricarla se non hai un carica batteria? sono vuote, devi mettere tu gli acidi che ti danno con la batteria e farla caricare per un bel po di ore! quindi prima prova a caricare la tua, e non attaccandola alla macchina, ma con un caricatore vero!
Attaccare la moto alla macchina è una cosa poco sana, non farlo va...
Per quanto riguarda il serbatoio ricordati che hai una suzuki, quindi la ruggine è praticamente sicuro che ti si formi! Ho pure io una suzuki (gsx-r K7) e sono molto soggette a ruggine, io una smontatina e pulitina alla pompa benzina la farei!
 
13072758
13072758 Inviato: 2 Mar 2012 18:36
 

messo gli acidi,aspettato un'ora,la moto si è accesa al primo colpo senza fatica,fatta girare 10 minuti,ho visto che non bruciava nulla,spenta e messa via sotto il telo icon_biggrin.gif
 
13087215
13087215 Inviato: 6 Mar 2012 13:53
 

Confermo anch'io ,le batterie nuove (l'ho cambiata l'estate scorsa) una volta messi gli acidi e aspettato il giusto tempo sono già cariche,nessun problema infatti anche dopo 4 mesi di moto ferma (avevo ovviamente totlo la batteria),rimontata la settimana scorsa moto accesa al primo colpo icon_biggrin.gif
 
13087922
13087922 Inviato: 6 Mar 2012 17:10
 

è sempre meglio ricaricarla quando è nuova...con gli acidi si attiva ma non arriva a piena carica, quindi meglio caricarla per bene la prima volta!
 
13088059
13088059 Inviato: 6 Mar 2012 17:43
 

con una batteria nuova, dopo che è stato messo l'acido e si è aspettato il tempo necessario, sapevo che bastava montata sulla moto e partire, così che questa si ricaricasse andando....
ma non avevo mai sentito dire che, prima di usarla, la si dovesse attaccare ad un carica-batterie. eusa_think.gif
 
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