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filtro olio a rete ducati 1098[consigli smontaggio]
13062795
13062795 Inviato: 29 Feb 2012 12:49
Oggetto: filtro olio a rete ducati 1098[consigli smontaggio]
 

ho un 1098 a cui sto facendo un cambio olio e gia che ci sono volevo pulire il filtro a rete , per farlo devo svitare 4 brugole quelle con teste stondate....volevo chiedere se qualcuno ha trovato difficolta in quanto un amico mi ha detto che quelle viti si spanano subito e di usare scalpello e martello pre toglierle...vi risulta?
inoltre si svitano in senso antiorario o come la vite olio e filtro si svitano in senso orario??? eusa_think.gif
 
13063278
13063278 Inviato: 29 Feb 2012 15:09
Oggetto: Re: filtro olio a rete ducati 1098[consigli smontaggio]
 

crisgas ha scritto:
ho un 1098 a cui sto facendo un cambio olio e gia che ci sono volevo pulire il filtro a rete , per farlo devo svitare 4 brugole quelle con teste stondate....volevo chiedere se qualcuno ha trovato difficolta in quanto un amico mi ha detto che quelle viti si spanano subito e di usare scalpello e martello pre toglierle...vi risulta?



Quelle viti sono delicate, l'utilizzo di attrezzatura professionale da certamente una mano. Mai sentito di scalpelli.





crisgas ha scritto:
inoltre si svitano in senso antiorario o come la vite olio e filtro si svitano in senso orario??? eusa_think.gif



cioè? sulla tua moto, vite olio e filtro stai dicendo si svitano in senso orario? icon_rolleyes.gif
 
13063320
13063320 Inviato: 29 Feb 2012 15:21
Oggetto: Re: filtro olio a rete ducati 1098[consigli smontaggio]
 

oldrider ha scritto:
Quelle viti sono delicate, l'utilizzo di attrezzatura professionale da certamente una mano. Mai sentito di scalpelli.


è un rimedio casereccio che si usa se non si ha un estrattore a portata di mano, si fa un taglio sulla testa della vite e la si fa girare picchiandola con uno scalpello con un cacciavite
 
13063352
13063352 Inviato: 29 Feb 2012 15:28
Oggetto: Re: filtro olio a rete ducati 1098[consigli smontaggio]
 

Dyrt ha scritto:


è un rimedio casereccio che si usa se non si ha un estrattore a portata di mano, si fa un taglio sulla testa della vite e la si fa girare picchiandola con uno scalpello con un cacciavite



Quello ok, è un classico, intendevo che per quell'operazione (pulizia filtro a rete) mai sentito nessuno che sia dovuto arrivare a tanto, nonostante la delicatezza di quelle viti.
 
13063452
13063452 Inviato: 29 Feb 2012 15:52
Oggetto: Re: filtro olio a rete ducati 1098[consigli smontaggio]
 

oldrider ha scritto:



cioè? sulla tua moto, vite olio e filtro stai dicendo si svitano in senso orario? icon_rolleyes.gif


si per svitare vite olio e filtro olio sono andato in senso orario (qualcun' altro che lo ha fatto puo confermare? no perche se no mi vengono i dubbi che ieri ero un po rinco icon_rolleyes.gif) infatti anche io ci sono un po rimasto , sono al primo cambio olio fai da me


comunque mi dite che non sono poi cosi delicate quelle viti a brugola stondate?
come atrezzi ho la chiave a brugola con impugnatura della usag penso sia abbastanza professionale....
 
13063548
13063548 Inviato: 29 Feb 2012 16:13
Oggetto: Re: filtro olio a rete ducati 1098[consigli smontaggio]
 

crisgas ha scritto:


si per svitare vite olio e filtro olio sono andato in senso orario (qualcun' altro che lo ha fatto puo confermare? no perche se no mi vengono i dubbi che ieri ero un po rinco icon_rolleyes.gif) infatti anche io ci sono un po rimasto , sono al primo cambio olio fai da me



Probabilmente ti stai solo confondendo. icon_wink.gif


crisgas ha scritto:

comunque mi dite che non sono poi cosi delicate quelle viti a brugola stondate?
come atrezzi ho la chiave a brugola con impugnatura della usag penso sia abbastanza professionale....



Quelle viti sono certamente delicate, bisogna fare attenzione ed avere un pò di esperienza sul da farsi, altrimenti meglio lasciar stare. Se la chiave non è usurata, usag può andar bene.

p.s.
a volte capita che la guarnizione perda rimettendoci la vecchia
 
13064895
13064895 Inviato: 29 Feb 2012 20:52
 

Quelle viti sono dure da svitare per via del frena filetti quindi riscaldando un po la parte dovresti andare bene,per quanto riguarda la guarnizione io l ho tolta e ho messo la pasta siliconica per alte temperature non fa una goccia!ricordati che il frena filetti poi lo devi rimettere!Per non rovinare le teste delle viti come gia detto usa chiavini buoni e farli entrare per bene poi fatti una buona dose di pazienza.
 
13068468
13068468 Inviato: 1 Mar 2012 18:17
 

io mai avuto problemi con quelle viti...magari la prima volta sono un pò durette ma poi vengono via facilmente...usando sempre chiavi beta o usag.....meglio magari se le stringi a dinamometrica....ma anche a mano se hai un pò di sensibilità tutto ok 0509_up.gif
 
13071032
13071032 Inviato: 2 Mar 2012 10:42
 

le viti incriminate sono quelle che hanno montato sul 1098 cioe quelle a brugola stondate testa piatta ....
comunque irei sono riuscito a togliere il filtro a rete con non poche difficolta`
fortunatamente 3 viti sono venute via spingendo con una mano la brugola sulla vite e con l'altra tirando gradualmnte per svitare , la 4 invece si e` spanata 0509_mitra.gif

ho provato in un po di modi ma niente allora con un martello e un pezzetto di legno ho pichiettato sul coperchio del filtro facendolo girare su se stesso imperniato sulla quarta vite spanata (bisogna togliere la vite di spurgo olio) e cosi e` venuta via
poi ho preso una pinza becchi lunghi ho afferrato il filtro a rete dall'anello interno nero ,ho tirato con un po di forza ed e` venuto via 0509_doppio_ok.gif

quelle viti si svitano in senso orario cosi come la vite spurgo olio e filtro olio^?z:
 
13071263
13071263 Inviato: 2 Mar 2012 11:38
 

io non ricordo di aver girato in senso orario, mi sembra di ricordare che la filettatura della vite di spurgo e quella del filtro siano in senso standard (antiorario per mollare e orario per stringere) eusa_think.gif
 
13071331
13071331 Inviato: 2 Mar 2012 11:58
 

Dyrt ha scritto:
io non ricordo di aver girato in senso orario, mi sembra di ricordare che la filettatura della vite di spurgo e quella del filtro siano in senso standard (antiorario per mollare e orario per stringere) eusa_think.gif



Ricordi bene icon_cool.gif quelle non sono filettature sinistrorse.
 
13071887
13071887 Inviato: 2 Mar 2012 14:35
 

ci ho riflettuto adesso facendo una prova con una vite , allora per svitarle devi andare in senso orario perche le viti sono con la testa verso il basso e io svitavo dall'alto spero di essermi spiegato... 0509_si_picchiano.gif
come giustamente detto pero non sono filetti sinistrorsi
 
13090632
13090632 Inviato: 7 Mar 2012 11:59
 

per concludere volevo dire che per pulire il filtro a rete si da una passata con pennello e benzina poi si soffia con aria compressa a bassa potenza dall'intreno, montando il filtro a rete, una volta controllato che siano buoni i 2 or di tenuta, meglio dargli una oliata con olio motore perche quando si va a rinfilarlo fa molta fatica ad entrare , io ho dovuto dare un colpettino col martello di gomma , poi si prende la pasta grigia ducati e si fa la guarnizione al tappo (quello con le viti bastarde che logicamente vanno cambiate) e poi stringere le viti a 10 mn io sono andato a mano basta non stringere molto ma appena, detto questo il filtro comunque l'avevo trovato abbastanza pulito 0510_saluto.gif
 
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