corry65 ha scritto:
Anche io ho sono stato attraversato dai tuoi stessi legittimi dubbi..
..poi, come puoi notare sotto il mio avatar, ho fatto la mia scelta!!!
La R1 nel 2004 ha rivisitato integralmente l'intero telaio (cd."DELTA-Box") innovativo sul piano tecnologico ed il motore, molto meno brutale e più domabile rispetto alle precedenti versioni, malgrado ne sia aumentata la cavalleria (172 kw). "Scoda"(antico problemaccio..) di meno in generale, e specificamente nella trazione grazie al nuovo forcellone. L'avantreno, resta più sotto controllo e non si imbizzarrisce più come una volta (sbacchettamenti..).
Sempre rispetto alle precedenti versioni ha guadagnato in leggerezza, agilità (ingresso-curva, traiettoria, scende in piega rapidamente).
Resta dunque una moto ke si lascia più facilmente guidare, anke se bisogna farci su un po' di esperienza. Fatta la dovuta mano/pratica risulta molto "divertente" nella guida.
La concorrente 1000 dell'Honda, stessa annata, rispetta i noti canoni della Casa: più equilibrio, affidabilità, dà subito confidenza anke ai meno esperti. Di contro è un po' meno maneggevole (vedi maggior peso, serbatoio più largo e quindi di impaccio nella guida più sportiva) e, a parità di cavalleria, meno performante e brillante (...meno scattante e pronta in risposta ai comandi del pilota). Data la maggior tranquillità può adattarsi ad una guida anche turistica, più rilassata.
Altre cose si potrebbero aggiungere nel merito, ma il discorso si farebbe di un livello tecnico a cui io non arrivo...
Ma, di massima, penso averti fornito le linee-guida per una eventuale scelta tra le due...
In bocca al lupo...
Corrado
Avendo anchio l'R1 posso solo parlartene bene ma se la moto la userai per fare anche del turismo meglio CBR che con quel bel motore lineare ti dà la possibilità di gestire meglio la cavalleria su strada.