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Problemi acceleratore [ruotando manopola tende a spegnersi]
13040770
13040770 Inviato: 23 Feb 2012 19:38
Oggetto: Problemi acceleratore [ruotando manopola tende a spegnersi]
 

Salve ragazzi, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende di 4t 125 ad aria o da chiunque altro se riesce a darmi una mano a risalire a questo problema, in pratica accendo la moto, la faccio riscaldare con l'aria tirata una decina di secondi e parto, percorro un km quasi 2 senza esagerare col gas per farla riscaldare per bene dopo di chè se cerco gas oltre la metà della manopola la moto muore fino quasi a spegnersi, fino a metà gas all'incirca grossi problemi non ne da a meno che non abbia già borbottato poco prima e allora sono costretto a tirare l'aria mentre cammino per farla riprendere un pò ma comunque non supera metà gas.
cosa può essere ?
 
13040784
13040784 Inviato: 23 Feb 2012 19:41
 

se tirando l'aria va meglio significa che sei magro
 
13040793
13040793 Inviato: 23 Feb 2012 19:42
 

Carburazione?

Problema elettrico/elettronico?

Alimentazione (filtro ostruito, lamelle rovinate)?

Problemi al carburatore?


Possono essere molte cose icon_wink.gif
 
13040806
13040806 Inviato: 23 Feb 2012 19:44
 

Fino alla settimana scorsa andava alla grande <.< carburazione non penso proprio perchè non ci sono stati cambiamenti di meteo e/o di filtro e roba del genere ... elettronica cosa ? xD è una XL 125 dell'84 ... è stata sotto una pioggia per una mia svista cosa può essersi bagnato da creare problemi ?
Edit: carburatore aggiustato la sett scorsa dal meccanico. Tirando l'aria migliora per diciamo mezzo cm di acceleratore però non me la fa spegnere quando rallento o accelero
 
13040811
13040811 Inviato: 23 Feb 2012 19:45
 

Tommi97 ha scritto:
Carburazione?

Problema elettrico/elettronico?

Alimentazione (filtro ostruito, LAMELLE ROVINATE)?


Peccato che sia un 4t e non abbia il pacco laellare! icon_asd.gif
comunque il tuo mi pare un problema di carburazione!
Parti controllando come diceva il mio "collega" controllando il filtro e il carbu se è sporco!
 
13040818
13040818 Inviato: 23 Feb 2012 19:46
 

Urca così vecchia? icon_xd_2.gif

Comunque di elettrica/elettronica c'è parecchia roba da controllare, per farti una lista veloce veloce:
- candela
- bobina
- accensione
- volano
- statore
- batteria (se ce l'ha xD)
- centralina

icon_wink.gif


Edit: per Tex, non so se abbia il lamellare o meno icon_asd.gif nel caso ce le abbia le controlli eusa_whistle.gif
 
13040834
13040834 Inviato: 23 Feb 2012 19:48
 

candela nuova .... parte interna ai carter ricontrollata col carburatore la settimana scorsa, batteria ce l'ha e ha preso acqua (<.< che stregoneria è mai questa ?)
carburazione veramente non credo perchè andava come un orologio xD
 
13040882
13040882 Inviato: 23 Feb 2012 19:55
 

Scusa l'ignoranza, ma la moto ha il pacco lamellare oppure ha un'altra aspirazione?
 
13040946
13040946 Inviato: 23 Feb 2012 20:04
 

è un quattro tempi non ha la valvola lamellare <.< c'è la valvola di aspirazione che compie quel lavoro ma è interna al gruppo termico ^^
 
13040950
13040950 Inviato: 23 Feb 2012 20:05
 

successo anche a me...il mio problema era una bolla d'aria nel tubo della benzina andata via facendo benzina..

intendi che fai tipo 100 metri e poi senti la moto scendere di giri??

prova a guardare una cosa..accendila con l'aria dai qualche sgasata e prova a vedere se sale di giri da sola senza girare l'acceleratore, poi chiudi l'aria e guarda se si spegne. A me faceva così.

Ultima modifica di t0mmy il 23 Feb 2012 20:08, modificato 1 volta in totale
 
13040965
13040965 Inviato: 23 Feb 2012 20:08
 

questa cosa della bolla d'aria nel tubetto mi è già successa devo inventare qualche cosa per non farle creare (automatica la nascita quando passo da serbatoio normale a riserva .-.)
 
13041149
13041149 Inviato: 23 Feb 2012 20:37
 

Tommi97 ha scritto:
Carburazione?

Problema elettrico/elettronico?

Alimentazione (filtro ostruito, lamelle rovinate)?

Problemi al carburatore?


Possono essere molte cose icon_wink.gif



non ha il pacco lamellare
 
13045690
13045690 Inviato: 24 Feb 2012 21:24
 

veramente strano ... oggi ci ho girato un pò, se rallento a frizione tirata riesco a sfruttare quasi tre quarti di gas, ma come riprendo a camminare posso fare 10 km/h per marcia, morale della favola vado più lento di un 50 piombato .-. deprimente davvero, ho provato a dare una pulita ai contatti della bobina, domani dovrei tentare pulendo i contatti della batteria e magari stringendo qualche vite qualora si sia mollata
 
13045731
13045731 Inviato: 24 Feb 2012 21:33
 

per me potrebbe esserti finito dello sporco nel carburatore e ti ha otturato i getti in modo che quando apri troppo la carburazione è magra e tende a spegnersi
 
13047685
13047685 Inviato: 25 Feb 2012 18:01
 

anche secondo me xD solo che ad essere sincero il carburatore è l'unica cosa che non ho mai fatto, non saprei da dove cominciare
 
13048287
13048287 Inviato: 25 Feb 2012 20:25
 

RotaVolante ha scritto:
anche secondo me xD solo che ad essere sincero il carburatore è l'unica cosa che non ho mai fatto, non saprei da dove cominciare
è molto semplice da smontare... allenti le fascette che lo tengono fisso e lo sfili... poi sviti il coperchietto e stacchi il cavo del gas... smonti la vaschetta e pulisci bene tutti i getti... poi lo rimonti..
 
13048691
13048691 Inviato: 25 Feb 2012 22:43
 

mi fa innervosire il cavo dell'acceleratore ... che dici gli posso lasciare la ghigliottina vicino ? (oggi l'ho smontata tutta è ho dato un occhiata all'impianto elettrico che presentava tutti i morsetti ossidati)
 
13049275
13049275 Inviato: 26 Feb 2012 10:14
 

davidezena ha scritto:
per me potrebbe esserti finito dello sporco nel carburatore e ti ha otturato i getti in modo che quando apri troppo la carburazione è magra e tende a spegnersi

quoto e tranquillo è semplicissimo smontare un carburatore se usi la funzione cerca comunque dovresti trovare una guida. icon_smile.gif
 
13050003
13050003 Inviato: 26 Feb 2012 14:11
 

Grazie dei consigli a tutti quanti icon_biggrin.gif un problema l'ho risolto ! nel getto del massimo ho trovato una melma rossa tipo la ruggine ai primi stati. Però ne ho creato un altro perchè il sistema che muove la pompa di ripresa mi si è rotto in mano (era già crepato)
 
13050939
13050939 Inviato: 26 Feb 2012 19:02
 

RotaVolante ha scritto:
Grazie dei consigli a tutti quanti icon_biggrin.gif un problema l'ho risolto ! nel getto del massimo ho trovato una melma rossa tipo la ruggine ai primi stati. Però ne ho creato un altro perchè il sistema che muove la pompa di ripresa mi si è rotto in mano (era già crepato)

bè la pompa di ripresa serve ma non è indispensabile... intanto rimonti tutto così... poi ordini il ricambio e lo monti... avrai solo la moto leggermentew meno briosa nelle aperture rapide...
 
13051777
13051777 Inviato: 26 Feb 2012 21:35
 

Rimontato tutto senza il pezzettino rotto (che non è altro che la guida del cavo) non è cambiato granchè e non ne sento la necessità di riparare quel particolare in tempi rapidi, ho però notato che non usufruendo del ritorno del cavo della pompa di ripresa a volte mi si inceppa il gas aperto ma è l'ultimo dei problemi ... una cosa alla volta e si fa tutto icon_biggrin.gif
 
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