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perchè ho grippato?autocombustione?
13027459
13027459 Inviato: 20 Feb 2012 17:58
Oggetto: perchè ho grippato?autocombustione?
 

salve a tutti l' altro giorno facevo un giro con lo zip da pista appena finito il rodaggio facevo le prime tirate, ad un certo punto grippata; la temperatura dell' acqua era a neanche a 60 gradi il liquido di raffreddamento era spurgato perfettamente e la pompa dell' acqua girava perfetttamente, appena ho grippato ho toccato il cilindro ed era incandescente; fino al giorno prima la carburazione era grassa tanto da "sputare" olio dallo scarico ma quando ho smontato il cilindro non c' era la minima traccia ne di olio ne di benzina ho controllato tutta l' aspirazione pacco lamellare carburatore etc... ed era tutto apposto,
sul celo del pistone c'erano i segni della combustione un p'ò strani al centro era più scuro e all' esterno era molto piu chiaro con una forma perfettamernte geometrica e corrispondente alla forma della testa, lo squish era di 0,44mm e la selettra era anticipata a 2,25 mm dal pms.
siccome avevo pensato che in qualche modo fosse andato in autocombustione per mancanza di benzina ho controllato anche il carburatore che funzionava perfettamente la miscela era al 2,5% di olio come ho sempre fatto
cosa può essere?
 
13027575
13027575 Inviato: 20 Feb 2012 18:23
 

Provare al tocco una temperatura mi sembra poco preciso. Temperature superiori ai 60/70 gradi toccando vengono sentite come altissime.
Il segno dell'autocombustione lo vedi sulla candela. Gli elettrodi sono come "saldati" con palline e bruciature biancastre.
Semmai potrebbe essere un grippaggio termico (molto più facile su un 2T) ma avrebbe dovuto andare qualcosa "storto" sul raffreddamento e o andava in ebollizioneo magari sentivi il radiatore freddo e il motore bollente .
 
13027706
13027706 Inviato: 20 Feb 2012 18:49
 

no c'è intendevo che toccando il cilindro era proprio bollente a confronto del radiatore che era soltanto tiepido!
 
13027727
13027727 Inviato: 20 Feb 2012 18:54
 

Ma lo squish lo hai abbassato te, o lo squish del gruppo termico era già cosi icon_question.gif
 
13028025
13028025 Inviato: 20 Feb 2012 19:48
 

l' ho regolato io ma ma già tempo fa solo che avevo rifatto il blocco 1 mese fa perchè quello vecchio l' ho avevo rotto a metà; avevo spostato tutto le componenti su altri carter che ho dovuto lavorare raccordare etc.... e avevo ri controllato lo squish che prima andava benissimo e ci ho girato un intera stagione!
 
13028550
13028550 Inviato: 20 Feb 2012 21:11
 

sicuro che circolava bene l'acqua?nessuna bolla d'aria?è strano che il cilindro sia caldo e il radiatore appena tiepido...se il termometro sulla testa segnava 60 gradi e il radiatore lo sentivi appena appena caldo vuol dire che circolava poca acqua perchè probabilmente una bolla d'aria s*****a bloccava il flusso
 
13028739
13028739 Inviato: 20 Feb 2012 21:42
 

il sensore della temperatura era appena prima del radiatore non sulla testa l' impianto era spurgato perfettamente e prima di fare quelle 2 tirate ho controllato la temperatura sia del radiatore che del cilindro ed erano perfettamente uguali si è scaldato in un momento tempo di arrivare a 13000 giri
 
13028824
13028824 Inviato: 20 Feb 2012 21:56
 

MotoMatew ha scritto:
il sensore della temperatura era appena prima del radiatore non sulla testa l' impianto era spurgato perfettamente e prima di fare quelle 2 tirate ho controllato la temperatura sia del radiatore che del cilindro ed erano perfettamente uguali si è scaldato in un momento tempo di arrivare a 13000 giri


hai già tirato giù il gt e aperto il blocco? le cause per un grippaggio possono essere tante, a questo punto è probabile che si sia rotto qualcosa tipo un seeger dello spinotto o la gabbia a rulli o la gabbia di un cuscinetto in metallo
 
13028882
13028882 Inviato: 20 Feb 2012 22:08
 

tutte le parti meccaniche sono perfettamente intatte è di sicuro una grippata dovuta a scarsa lubrificazione ed eccessiva temperatura ma non so a cosa è dovuto cisto che fin al giorno prima la carburazione era grassa per il rodaggio e la temperatura era costante
 
13030287
13030287 Inviato: 21 Feb 2012 12:27
 

MotoMatew ha scritto:
tutte le parti meccaniche sono perfettamente intatte è di sicuro una grippata dovuta a scarsa lubrificazione ed eccessiva temperatura ma non so a cosa è dovuto cisto che fin al giorno prima la carburazione era grassa per il rodaggio e la temperatura era costante


magari con uno sbalzo di temperatura si è scarburato (con il filtro aperto basta 1 grado per scarburarlo icon_asd.gif ) e di conseguenza girando magro hai scaldato il gt (se la carburazione è magra il cilindro si scalda di brutto, ma di brutto brutto icon_asd.gif )
 
13030659
13030659 Inviato: 21 Feb 2012 13:55
 

sai, a volte non è importante la temperatura dell'acqua, ma in quanto tempo la raggiungi.
Per la serie non è che hai esagerato col gas fin dall'inizio? icon_rolleyes.gif
 
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