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dubbio frizione pedivella e marce sx50
13020414
13020414 Inviato: 18 Feb 2012 19:00
Oggetto: dubbio frizione pedivella e marce sx50
 



ciao a tutti, oggi mentre ho preso per la prima volta in mano la mia sx50 dopo parecchio tempo di prove mi e morta mentre lasciavo la frizione e il gas mentre ero in prima per ripartire, pero non sono sicuro se era quella marcia pero e morta.
Quando sono andato per accenderla la pedivella non girava piu all'esterno per dargli il colpo in giu col piede e le marce non andavano ne su ne giu erano bloccate, allora ho tirato in giu la pedivella anche se non era girata all'esterno e lo fatta partita e le marce dopo un po hanno funzionato cioe andavano sia in su e in giu cosa puo essere stato ?? per evitare un altro errore cosi grazzie
 
13020723
13020723 Inviato: 18 Feb 2012 20:33
 

Ho il dubbio che si sia incollata la frizione.
Quando una moto è ferma da più di una settimana occorerebbe:
a motore SPENTO: con la frizione tirata tirare su la leva del cambio spingendola avanti e indietro (basta mezzo metro) più volte
A un certo punto senti fare "tlack" e la moto si muove più libera.
La frizione è scollata ,accendi e vai via.
Qunado la frizione trascina di solito le marce entrano /si tolgono con difficoltà

MAI mettere in moto una moto con motore freddo a marcia inserita eusa_naughty.gif

L'olio nel cambio/primaria ha più di 12 mesi?
 
13020985
13020985 Inviato: 18 Feb 2012 22:00
 

Doc_express ha scritto:
Ho il dubbio che si sia incollata la frizione.
Quando una moto è ferma da più di una settimana occorerebbe:
a motore SPENTO: con la frizione tirata tirare su la leva del cambio spingendola avanti e indietro (basta mezzo metro) più volte
A un certo punto senti fare "tlack" e la moto si muove più libera.
La frizione è scollata ,accendi e vai via.
Qunado la frizione trascina di solito le marce entrano /si tolgono con difficoltà

MAI mettere in moto una moto con motore freddo a marcia inserita eusa_naughty.gif

L'olio nel cambio/primaria ha più di 12 mesi?


bhe allora grazie della risposta comunque la moto e da piu di un anno ferma io lo presa in un concessionario usato e il ragazzo che la usava prima era da molto che la teneva ferma e mio papà la portata a casa e l'olio nel cambio non l'ho cambiato quindi penso di si
comunque quindi devo schiacciare la frizione e tirare su la leva del cambio fino a che marcia? comunque se non e in folle non e che si muova molto quando si muove si muove a scatti facendo un rumore tipo di ingranaggi
e la frizione trascina non ho capito cosa vorebbe dire.
A comunque adesso che ce lo la spengo sempre in folle e quando l'accendo la lascio un po riscaldarsi perche ho molta cura delle mie cose e non vorrei rovinarla la folle non la uso solo quando mi fermi tipo allo stop perche la metto 1° e poi frizione e per partire do gas e mollo frizione a la pedivella invece cosa poteva essere??? perche quando sono andato per farla girare all'esterno per poi farla andare in dietro questa andava solo indietro senza girarsi all'esterno per poggiare il piede non so se hai capito

SCUSA MI SONO DIMENTICATO DI DIRTI CHE LA PEDIVELLA DEL CAMBIO VA BENE E QUELLA DELL'ACCENSIONE CHE HA QUESTO PROBLEMA mentre le marce erano rimaste dure cioe non sciendevano ne salivano quando ero andato per metterla in folle da fermo perché mi era morta e la pedivella dell'accensione non girava all'esterno per poi accenderla
 
13021462
13021462 Inviato: 19 Feb 2012 0:50
 

Quando a RUOTE FERME muovi il cambio non è detto che il selettore e gli ingranaggi si spostino correttamente.
La frizione trascina quando l'olio è troppo denso,c'è n'è troppo o è mal regolata o troppo fredda.
Comunque non è importante quale marcia si mette,ma che sia una marcia.
In pratica:
-tiri la frizione
-metti una marcia (la frizione la tieni tirata)
-tenendo la frizione tirata sposti al moto avanti e indietro
sentirai fare...tlic....tlic e dopo un pò tlack e al moto si muovera più libera
A quel punto metti in folle,accendi e vai via
 
13022482
13022482 Inviato: 19 Feb 2012 14:21
 

Doc_express ha scritto:
Ho il dubbio che si sia incollata la frizione.
Quando una moto è ferma da più di una settimana occorerebbe:
a motore SPENTO: con la frizione tirata tirare su la leva del cambio spingendola avanti e indietro (basta mezzo metro) più volte
A un certo punto senti fare "tlack" e la moto si muove più libera.
La frizione è scollata ,accendi e vai via.
Qunado la frizione trascina di solito le marce entrano /si tolgono con difficoltà

MAI mettere in moto una moto con motore freddo a marcia inserita eusa_naughty.gif

L'olio nel cambio/primaria ha più di 12 mesi?

Ma da dove si cambia l olio del cambio?? E che olio va usato?
 
13022591
13022591 Inviato: 19 Feb 2012 14:45
 

Il tappo olio sta sul blocco dal lato frizione. Si eseguono diversi passagi per cambiare l'olio: il primo è svitare la vite sotto al carter per farlo scolare inclinando un pó la moto, riavvitare la vite sotto al carter, svitare la vite all'altezza di meta frizione, aggiungere olio e tramite la vite svitata a metà frizione controllare quando sgorga da quel punto, e poi riavvitare tutto. Se prima di cambiarlo fai un giretto si scalda e ti vieni via meglio, e poi quando lo hai cambiato portalo dal meccanico quello da buttare non versarlo per terra!
 
13022976
13022976 Inviato: 19 Feb 2012 17:07
 

si però ho fatto come avete detto schiaccio la frizione cambio marcia e sempre con la frizione tirata la sposto indietro e avanti, pero non e che si muova molto fara 20 cm neanche poi si blocca e l'olio lo dovrei cambiare perche la moto non e stata piu usata da 1 anno circa
 
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