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bloccata la pedalina d'accensione
13012837
13012837 Inviato: 16 Feb 2012 17:48
Oggetto: bloccata la pedalina d'accensione
 

ciao ragazzi...mi si è bloccata la pedalina d'accensione della moto...sapete cosa puo essere??
 
13012853
13012853 Inviato: 16 Feb 2012 17:53
 

Sicuro di non aver grippato? eusa_think.gif
 
13012928
13012928 Inviato: 16 Feb 2012 18:11
 

di norma con la grippatura si perde compressione e quindi la pedalina va giù molto morbida. al massimo una scaldata la blocca temporaneamente. come si è bloccata?
 
13013009
13013009 Inviato: 16 Feb 2012 18:29
 

adesso sto per mettere il polini d50 ghisa..pero ho gia tolto il vecchio cilndro ma non si sblocca...comunque si è bloccata intanto che andavo, infatti mi si è spenta la moto
 
13013023
13013023 Inviato: 16 Feb 2012 18:32
 

hai controllato tutto il meccanismo di avviamento? probabilmente si sarà bloccato per lo sporco e avrà fermato l' albero. a proposito, l' albero si muove?
 
13013029
13013029 Inviato: 16 Feb 2012 18:35
 

non credo ma cambio anche quello
 
13013036
13013036 Inviato: 16 Feb 2012 18:37
 

ma praticamente la moto si è spenta mentre andavi, l' hai in un qualche modo portata da qualche parte per lavorarci e hai smontato il gt senza prima appurare perchè si fosse spenta?
 
13013055
13013055 Inviato: 16 Feb 2012 18:40
 

si
 
13013060
13013060 Inviato: 16 Feb 2012 18:42
 

quindi l' avviamento non l' hai controllato... dovresti provare, l' albero non hai fatto caso se si muoveva quando hai smontato il gt originale?
 
13013070
13013070 Inviato: 16 Feb 2012 18:44
 

ma adesso monto il gt nuovo e la porto dal meccanico...comunque si potrebbe essere rotto l'albero o il sistema d'avviamento?
 
13013078
13013078 Inviato: 16 Feb 2012 18:47
 

guarda che ha grippato!! perche grippi le fasce si rompono e di conseguenza la pedalina non va giù... eusa_wall.gif (non sono sicuro al 100 per cento ma quasi....)
 
13013079
13013079 Inviato: 16 Feb 2012 18:47
 

non rotto, agli scooter succede spesso che se non adeguatamente manutenuto l' avviamente si riempie di grasso e residui vari e si blocchi, ma non è niente di che, una pulitina e un pò di olio e torna come nuovo.
adesso, senza gt, la pedalina funziona? per la cronaca se grippi non obbligatoriamente si rompono le fasce, di norma si riga profondamente il cilindro.

Ultima modifica di darkdragon94 il 16 Feb 2012 18:49, modificato 1 volta in totale
 
13013082
13013082 Inviato: 16 Feb 2012 18:48
 

e come si fa?
 
13013104
13013104 Inviato: 16 Feb 2012 18:52
 

non ti so dare indicazioni precise su come smontare l' avviamento, ma comunque controlla alla base dell' alberino su cui è attaccata la pedivella.
 
13013119
13013119 Inviato: 16 Feb 2012 18:54
 

la porto dal meccanico che è meglio!
 
13013123
13013123 Inviato: 16 Feb 2012 18:54
 

Se ti si è spenta mentre andavi e non hai sospettato di nulla di grave, beh auguri per il futuro icon_lol.gif

È la conferma quasi definitiva che, se non hai grippato, hai pesantemente scaldato... icon_rolleyes.gif
 
13013185
13013185 Inviato: 16 Feb 2012 19:10
 

scusa ma lo hai smontato tu questo gt? ti ricordi righe nella canna del cilindro o sul pistone? fasce rotte?
 
13014158
13014158 Inviato: 16 Feb 2012 22:22
 

darkdragon94 mi sa che gli stai parlando come se avesse uno scooter e ti confondi.
secondo me hai grippato bel!
 
13014350
13014350 Inviato: 16 Feb 2012 22:57
 

scusa, ma se anche fosse il gt è identico, e poi se la pedalina resta bloccata anche senza gt montato mi sembra evidente che non è quello il problema.
 
13014639
13014639 Inviato: 17 Feb 2012 0:11
 

Okok però i sistemi di avviamento sono diversi! Nella moto gli ingranaggi della pedalina sono sempre mantenuti lubrificati dall'olio motore, è difficile che si inceppino così. Allora è più probabile che sia successo qualcosa all'albero se anche con il cilindro smontato non si muove.
 
13014651
13014651 Inviato: 17 Feb 2012 0:15
 

per questo ho chiesto se l' albero fosse bloccato, anche io avevo pensato fosse quello, solo che non ho ottenuto risposta.
 
16340372
16340372 Inviato: 10 Mag 2023 14:16
 

Salve a tutti, riapro questa vecchia discussione per un consiglio. Ho acquistato un Malaguti XSM 50 del 2020 per mio figlio, il motorino era di base messo bene con circa 4500Km all'attivo. Lo abbiamo tagliandato con i soliti lavori: cambio candela, lavaggio filtro aria, sostituzione olio della trasmissione pulizia del carburatore ecc. Fatto questo lo abbiamo testato e sembrava molto scarburato ma non si riusciva a carburarlo non sentiva le regolazioni. Avendo a casa un Dell'Orto 17 PHBN lo abbiamo cambiato al posto del 16 originale e le cose sono migliorate moltissimo, il passo successivo è stato svuotare la marmitta originale del catalizzatore tagliandola e risaldandola. Finalmente l'XSM andava come doveva ma la gioia è durata poco all'improvvisi si è fermato rallentando rapidamente. Provando a riaccenderlo con la pedalina abbiamo notato che questa rimaneva bloccata. Il primo pensiero è stato che il pistone fosse grippato nel cilindro. Mi sono armato di pazienza ed ho smontato il cilindro notando che il pistone non era grippato, il cilindro non è bellissimo ha qualche segno di una scaldata per questo abbiamo preferito farlo rettificare e cambiare pistone e fasce. Il problema è che la pedalina continua ad essere bloccata, l'albero motore si muove leggermente e se provo a mettere in marcia la ruota rimane bloccata pur non avendo il gruppo termico montato. Ho il sentore che ci sia un problema all'albero motore o al cambio, prima di aprire il basamento chiedo qualche consiglio o se la magagna potrebbe essere altrove. Grazie
 
16340934
16340934 Inviato: 12 Mag 2023 14:21
 

Potresti provare a smontare il semicarter frizione, togliere l'insieme di ingranaggi per l'avviamento al kickstarter e vedere se così si libera cambio ed albero motore. Prova con le varie marce chiaramente!
Poi si può riprovare a montarlo.
 
16343308
16343308 Inviato: 30 Mag 2023 13:52
 

Dato il poco tempo a disposizione sono riuscito a smontare il semicarter frizione il fine settimana scorso. Ho controllato il sistema ad ingranaggi della pedalina di accensione ma è tutto apposto. La pedalina rimane bloccata, ho provato a girare il volano con una chiave sfruttando il dado di bloccaggio. L'albero gira anche se con resistenze diverse ossia girando fa più resistenza in determinati punti non so se sia sinonimo dei cuscinetti andati. Porterò il motore da un meccanico che faccia luce sull'accaduto...
 
16343450
16343450 Inviato: 31 Mag 2023 10:31
 

Gas3446 ha scritto:
Dato il poco tempo a disposizione sono riuscito a smontare il semicarter frizione il fine settimana scorso. Ho controllato il sistema ad ingranaggi della pedalina di accensione ma è tutto apposto. La pedalina rimane bloccata, ho provato a girare il volano con una chiave sfruttando il dado di bloccaggio. L'albero gira anche se con resistenze diverse ossia girando fa più resistenza in determinati punti non so se sia sinonimo dei cuscinetti andati. Porterò il motore da un meccanico che faccia luce sull'accaduto...


albero piegato, se stortato l'albero lato volano e ora oltre forzare sul cuscinetto probabilmente il volano tocca sullo statore
 
16354833
16354833 Inviato: 16 Ago 2023 21:36
 

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Ciao a tutti alla fine ci ho messo un poco di tempo ma siamo riusciti a rimettere in strada l'XSM 50. Il problema della pedalina bloccata era legato all'albero motore dove uno dei due cuscinetti di banco si è distrutto fondendosi all'albero. Morale della favola pistone e fasce nuove cilindro rettificato/lucidato, albero nuovo con cuscinetti e paraolio. A causare il disastro è stata la mancanza di olio nella miscela non derivata dal miscelatore ma bensì dall'ingresso del carburatore PHBN 17.5 LS che avevo sostituito a quello standard PHBN 16 PS che era impossibile da carburare. Vorrei mantenere il 17.5 perché permette una carburazione ottimale, da quello che posso vedere l'ingresso dell'olio (foto punto 1) ha una sorta di valvolina di non ritorno che non è otturata ma necessita di una pressione superiore rispetto a quella fornita dal miscelatore per far entrare olio. Nel carburatore standard l'ingresso dell'olio è nella stessa posizione ma non mi pare di trovare questa situazione. Ne ho parlato anche con il meccanico e mi suggeriva di chiudere l'ingresso 1 che permette all'olio di entrare di lato al cilindro con lo spillo ma di usare l'ingresso 2 a monte e decisamente più libero. Il carburatore originale presenta solo un ingresso (lato cilindro con spillo) mentre il secondo è tappato. Second voi posso procedere come suggerito dal meccanico? Non vorrei ricominciare il giro di giostra per ma mancanza di olio... Grazie per l'aiuto!
 
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