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Come si stringono le viti del quadro comandi?
13007614
13007614 Inviato: 15 Feb 2012 10:42
Oggetto: Come si stringono le viti del quadro comandi?
 

Salve a tutti.
il quadro della strumentazione fa un rumore atroce appena avviato il motore e premendolo si vede che è fissato male (e il rumore cessa fintanto che si tiene premuto).
immagino si sia allentata qualche vite di fissaggio e vorrei evitare di andare dal meccanico per 'sta sciocchezza.
non avendo il manuale d'officina non so quanto sia incasinato andare a stringere le viti che attaccano il quadro al resto della moto e quanta roba si debba smontare.

se è una cosa fattibile anche per un impedito, qualcuno saprebbe dirmi a cosa devo metter mano per arrivare agli 'attacchi' del quadro e cosa trovo una volta che ci arrivo (viti? brugole? un marziano?)?

grazie mille
 
13009387
13009387 Inviato: 15 Feb 2012 19:11
 

Fermoooo....!!!! non toccare nullaaa!!! icon_lol.gif

allora.... sul fatto che si muova (anche tanto come faceva appena comprata nuova la mia) è abbastanza normale , penso per un fatto ammortizzante
0509_up.gif

per il rumore/vibrazione, basta metterci un paio di gommini , in modo che resti tutto fermo icon_wink.gif

ecco come ho fatto io ...scusa per l'oscurità 0509_si_picchiano.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



io li ho messi un pò alla c**** e di colore non consono....

ah ricordati di fissarli con del biadesivo sennò partono icon_lol.gif
 
13010189
13010189 Inviato: 15 Feb 2012 21:31
 

non male come sistema, una versione minimalista di quello di Stefano icon_biggrin.gif

nel mio caso la cosa strana è che fino a ieri non dava problemi e non pareva 'ballerino'. poi stamattina quel rumore atroce. e premendo leggermente il dito sul contagiri si sente che è più 'mobile' di prima.

ora, non che sia un gran problema (ne ho altri, ahimè, da risolvere) ma non vorrei che lasciandolo lì peggiorasse o che perdessi per strada qualche pezzo.

comunque non escludo di sistemare dei gommini come hai fatto tu.
pigro come sono, mi pare la soluzione migliore. eusa_wall.gif


grazie delle foto. 0509_up.gif
 
13011224
13011224 Inviato: 16 Feb 2012 9:34
 

icon_wink.gif ...comunque se li tolgo si muove di brutto pure a me icon_asd.gif
 
13013590
13013590 Inviato: 16 Feb 2012 20:52
 

eh già, la mia ha iniziato a farlo dopo 50 Km, qualche gommino nero come quelli in foto risolverà il problema e non farà accumulare l'acqua sul cruscotto
 
13014004
13014004 Inviato: 16 Feb 2012 21:55
 

ma siamo sicuri che non si tratta di stringere qualche vite?
non è che lasciando tutto com'è e tamponando con gommini e simili, la cosa peggiora col tempo?

se la degenerazione è progressiva alla fine il quadro mi salta fuori o mi casca in terra... icon_question.gif
 
13014550
13014550 Inviato: 16 Feb 2012 23:59
 

12 mila km è nuova, se è stata assemblata bene in fabbrica non sono le viti sbullonate, è un pò tutto l'insieme delle plastiche del cruscotto che su un bicilindrico in linea è normale che vibrino abbastanza!

in ogni caso, svitando le carene (destra e sinistra) vedi bene dietro il cruscotto se ci sono i bulloni da stringere, personalmente in 60mila km non ho mai riscontrato questo problema, piuttosto se vuoi segui uno dei prmi topic che spiegava come mettere della gommapiuma in alcuni punti in particolare e con pochi euro si risolve il problema radicalmente.


0510_saluto.gif
 
13014624
13014624 Inviato: 17 Feb 2012 0:03
 

quasi tutti abbiamo questo problema, il supporto sul quale è montato il cruscotto è elastico, se fosse rigido rischierebbe di spezzarsi con le buche quindi stringerlo potrebbe essere dannoso. tra un po' farò il tagliando dei mille e ne approfitterò per chiedere al concessionario se ci sono delle "patch" ufficiali..
 
13015652
13015652 Inviato: 17 Feb 2012 14:28
 

kart64 ha scritto:
12 mila km è nuova, se è stata assemblata bene in fabbrica non sono le viti sbullonate, è un pò tutto l'insieme delle plastiche del cruscotto che su un bicilindrico in linea è normale che vibrino abbastanza!

senza dubbio. ma la cosa strana è che fino a 3 giorni fa non ballava così, nonostante tutto l'inverno in moto a qualunque temperatura, non avevo mai dovuto preoccuparmi del cruscotto.

vibrazioni sì, rumore di plastiche ristrette anche, ma sta faccenda mi pareva particolarmente strana.

kart64 ha scritto:
in ogni caso, svitando le carene (destra e sinistra) vedi bene dietro il cruscotto se ci sono i bulloni da stringere, personalmente in 60mila km non ho mai riscontrato questo problema, piuttosto se vuoi segui uno dei prmi topic che spiegava come mettere della gommapiuma in alcuni punti in particolare e con pochi euro si risolve il problema radicalmente. 0510_saluto.gif

ottimo. oggi pomeriggio provo a metter mano.
per la gommapiuma chiederò a stefano quando ci vediamo, lui ha eseguito tutta l'operazione sulla sua. è un luminare della zona cruscotto, in pratica... icon_biggrin.gif
 
13016216
13016216 Inviato: 17 Feb 2012 16:37
 

Tieni conto anche di una cosa, che normalmente con differenze sostanziali di temperatura, i materiali si dilatano o si restringono, quindi una minima dilatazione (con il caldo) e/o restringimento (con il freddo) provoca comunque una leggerenza discrepanza tra le parti, da qui uno dei vari motivi per cui ci sono vibrazioni. Poi daccordo ci possono essere 100motivi, leggermente sbullonata, un supporto elestico che salta,ecc icon_smile.gif

Ricordo bene un topic con delle ottime foto, in cui spiegava facile facile dove mettere il neoprene (pardon non gommapiuma!) in pochi minuti, svitando solo le carene anteriori. 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
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