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Acquisto cross 125 2000/2002
12994118
12994118 Inviato: 11 Feb 2012 15:46
Oggetto: Acquisto cross 125 2000/2002
 

Ciao a tutti mi trovo difronte la scelta del mio primo cross 125 2t.Su subito.it ho trovato vari anunci dal 2000 al 2002 con prezzi che mi posso permettere. Ciclisticamente(forcella,ammortizzatore e telaio) quale sta messa meglio(da considerare che cambiero l'olio alle forche e ricaricherò il serbatoio del mono)?
Avete riscontrato problemi(ciclistica e motore) nei modelli di quegli anni?
Comunque ecco a voi la lista:
Yamaha yz 2001 €1600 Link a pagina di Subito.it
Suzuki rm 2002 €1700 Link a pagina di Subito.it
Kawasaki kx 2002 €1300 Link a pagina di Subito.it
Suzuki rm 2000 €1200 Link a pagina di Subito.it
Kawasaki kx 2001 €1600 Link a pagina di Subito.it

P.S. So che essendo moto usate con 10 anni alle spalle prima di usarle devo controllare ogni parte del motore e cuscinetti vari e quindi dal mio budget per l'acquisto ho sottratto già le spese per eventuale pistone,biella,cuscinetti alberomotore,paraoli,cuscinetti ruote e trasmissione.

Grazie in anticipo.
 
12994228
12994228 Inviato: 11 Feb 2012 16:22
 

Personalmente mi orienterei sul Suzuki del 2002 ( cercto che il proprietario non può mettere in vendita la moto così conciata eusa_wall.gif ) ,magari andando a visionarla con qualcuno che ne sa e chiedendo prima che sia lavata, così da poter "ispezionare" meglio il tutto.Ovviamente tira un pò sul prezzo !! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12994245
12994245 Inviato: 11 Feb 2012 16:24
 

jeremy2 ha scritto:
Personalmente mi orienterei sul Suzuki del 2002 ( cercto che il proprietario non può mettere in vendita la moto così conciata eusa_wall.gif ) ,magari andando a visionarla con qualcuno che ne sa e chiedendo prima che sia lavata, così da poter "ispezionare" meglio il tutto.Ovviamente tira un pò sul prezzo !! icon_asd.gif 0509_up.gif

+ di 1400/1500 non gli dò icon_twisted.gif , pareri sulle altre?
 
12994427
12994427 Inviato: 11 Feb 2012 17:21
 

Tra tutte ho usato diverse volte un yamaha del 2001 di un mio amico, moto onesta e affidabile.Adesso non ricordo pregi e difetti, comunque mi ero trovato bene, simile alla 2004 che avevo io. Quando ci si orienta sull'usato e hai la possibilità di poter scegliere tra diverse opzioni, l'estetica conta molto poco, bisigna valutare lo stato meccanico e riuscendoci il motore,l'adesivo bello e luccicante spesso nasconde magagne. Quindi indirizzati su quella che ritieni più a posto, le differenze all'inizio non sono poi così esagerate tra una e l'altra.
 
12994441
12994441 Inviato: 11 Feb 2012 17:26
 

jeremy2 ha scritto:
Tra tutte ho usato diverse volte un yamaha del 2001 di un mio amico, moto onesta e affidabile.Adesso non ricordo pregi e difetti, comunque mi ero trovato bene, simile alla 2004 che avevo io. Quando ci si orienta sull'usato e hai la possibilità di poter scegliere tra diverse opzioni, l'estetica conta molto poco, bisigna valutare lo stato meccanico e riuscendoci il motore,l'adesivo bello e luccicante spesso nasconde magagne. Quindi indirizzati su quella che ritieni più a posto, le differenze all'inizio non sono poi così esagerate tra una e l'altra.

Grazie del consiglio 0510_five.gif
 
12995260
12995260 Inviato: 11 Feb 2012 21:25
 

Scusate mod per il piccolo OT ma secondo voi i fianchetti e la mascherina di questa rm Link a pagina di Subito.it sono meglio bianchi con il numero 58 nero oppure completamente neri?
 
12995855
12995855 Inviato: 12 Feb 2012 8:56
 

djsmith ha scritto:
Scusate mod per il piccolo OT ma secondo voi i fianchetti e la mascherina di questa rm Link a pagina di Subito.it sono meglio bianchi con il numero 58 nero oppure completamente neri?


ti scuso l'ot, ma te scusa la mia critica icon_smile.gif

Non perdere la testa su grafiche/aspetto della moto.. almeno per un pochino all'inizio.. rifare grafiche/plastiche su una moto di 10 anni è una spesa superflua.. e visto che vuoi stare in economia, tienili in tasca e usali per possibili magagne che verranno fuori..

Anche perchè una motocross di 10 anni, oltre al motore avrà il cambio da guardare.. i cuscinetti delle ruote.. i dischi della frizione.. insomma.. ne hai prima di pensare alla grafiche..

Poi capisco che l'occhio vuole la sua parte quindi fa come preferisci icon_smile.gif comunque, su quella moto le tabelle starebbero bene nere
 
12996041
12996041 Inviato: 12 Feb 2012 10:39
 

Condivido in pieno quanto detto da Blackbeater. Almeno all'inizio l'estetica non "curarla" troppo, aspetta a spendere, così che se escono magagne impreviste appena dopo l'acuisto hai la grana per sistemare e viaggiare sicuro e tranquillo!! 0509_up.gif
 
12996365
12996365 Inviato: 12 Feb 2012 12:23
 

Blackbeater ha scritto:
djsmith ha scritto:
Scusate mod per il piccolo OT ma secondo voi i fianchetti e la mascherina di questa rm Link a pagina di Subito.it sono meglio bianchi con il numero 58 nero oppure completamente neri?


ti scuso l'ot, ma te scusa la mia critica icon_smile.gif

Non perdere la testa su grafiche/aspetto della moto.. almeno per un pochino all'inizio.. rifare grafiche/plastiche su una moto di 10 anni è una spesa superflua.. e visto che vuoi stare in economia, tienili in tasca e usali per possibili magagne che verranno fuori..

Anche perchè una motocross di 10 anni, oltre al motore avrà il cambio da guardare.. i cuscinetti delle ruote.. i dischi della frizione.. insomma.. ne hai prima di pensare alla grafiche..

Poi capisco che l'occhio vuole la sua parte quindi fa come preferisci icon_smile.gif comunque, su quella moto le tabelle starebbero bene nere

Perchè dovrei scusarti la critica, l'accetto volentieri perche è costruttiva 0509_up.gif
Comunque cosa si rovina di solito nel cambio?
In fin dei conti i disci della frizione + le molle rinforzate non costano un granchè comunque per non aprire un'altro topic chiedo qui una delucidazione:ma l'olio del motore nei 125 2t è quello che si mette nella mischela?o si mettono altri tipo w40 ?Se si dove si inseriscono?
A e poi il mono lo posso ricaricare io d'azoto o lo devo portare da un meccanico?
 
12997119
12997119 Inviato: 12 Feb 2012 15:36
 

Nel cambio si mangiano gli ingranaggi specialmente le suzuki che sono un po' più fragilini rispetto alle altre jap.
L'olio della miscela è un conto, l'olio del cambio è un altro.
Per far caricare l'azoto devi mandare il mono da un sospensionista ma ricaricare solo l'azoto senza sistemare il mono non ha senso, tanto vale fare tutto insieme.
Se sistemi il mono devi fare anche le forche dato che il corretto funzionamento di uno dipende dall'altro.
 
12997189
12997189 Inviato: 12 Feb 2012 15:53
 

tarlap ha scritto:
Nel cambio si mangiano gli ingranaggi specialmente le suzuki che sono un po' più fragilini rispetto alle altre jap.
L'olio della miscela è un conto, l'olio del cambio è un altro.
Per far caricare l'azoto devi mandare il mono da un sospensionista ma ricaricare solo l'azoto senza sistemare il mono non ha senso, tanto vale fare tutto insieme.
Se sistemi il mono devi fare anche le forche dato che il corretto funzionamento di uno dipende dall'altro.

grazie del consiglio comunque già avevo detto di cambiare olio alle forcelle e revisionarle icon_wink.gif
 
12999896
12999896 Inviato: 13 Feb 2012 11:35
 

Ma la revisione della forcella con il cambio olio è facile da fare da solo?
E la revisione del mono ammortizzatore la faccio fare dal meccanciaco, e la zoto lo faccio ricaricare dal gommista ma a quanti bar deve essere la sua pressione?

P.S.(voi vi chiederete perchè non portarli direttamente da un sospensioniste , però io abito in basilicata ,meno di 700.000 abitanti non so se ce ne uno e quindi mi devo arrangiare con queste soluzioni.L'unica cosa buona è che nel mio paese, meno di 800 persone, l'unico meccanico che c'è a prezzi molto bassi , meno di €10 ad ora , quindi visto la convenienza e per non rischiare vado da lui!!!)
 
13000022
13000022 Inviato: 13 Feb 2012 12:12
 

djsmith ha scritto:
Ma la revisione della forcella con il cambio olio è facile da fare da solo?
E la revisione del mono ammortizzatore la faccio fare dal meccanciaco, e la zoto lo faccio ricaricare dal gommista ma a quanti bar deve essere la sua pressione?

P.S.(voi vi chiederete perchè non portarli direttamente da un sospensioniste , però io abito in basilicata ,meno di 700.000 abitanti non so se ce ne uno e quindi mi devo arrangiare con queste soluzioni.L'unica cosa buona è che nel mio paese, meno di 800 persone, l'unico meccanico che c'è a prezzi molto bassi , meno di €10 ad ora , quindi visto la convenienza e per non rischiare vado da lui!!!)


le forcelle son fattibili con strumenti propri, però bisogna ovviamente avere gli attrezzi necessari.. il mono è meglio farlo fare a chi invece ha una competenza professionale.. comunque per fare le cose da te devi assolutamente procurarti/comprarti un manuale per la tua moto.

Comunque ci sono anche sospensionisti famosi che lavorano per spedizione, vedi poletti, andreani..
 
13000966
13000966 Inviato: 13 Feb 2012 15:24
 

Ah per le forcella che strumenti servono?(il manuale me lo procurero tramite il mod. reditutto)

P.S.Lessi da una parte che la suzu rm 125 del 2002 gia monta il telaio nuovo tipo i modelli 2008 quindi migliore delle altre offerte.Comunque quanto costano i meccanismi nuovi del cambio?
 
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