Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Traversini da manubrio [utili o estetici?]
Messaggio Inviato: 9 Feb 2012 9:14
Oggetto: Traversini da manubrio [utili o estetici?]
 
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2012 9:20
 

Non sò se abbia una utilità di altro tipo ma lì si può piazzare la telecamera per fare delle riprese o un porta navigatore ad esempio.
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2012 9:24
 

E' un utilizzo a cui avevo pensato anch'io, però su moto di qualche anno fà se ne vedevano molti, allora mi chiedevo a cosa servisse
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2012 9:32
 

Bhe da un punto di vista di sollecitazioni aumenta la resistenza a flessione e torsione!
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2012 9:33
 

GodlikeRX ha scritto:
Bhe da un punto di vista di sollecitazioni aumenta la resistenza a flessione e torsione!



Quindi in origine era per ridurre le vibrazioni?
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2012 9:43
 

Come dice GodlikeRX , se il traversino è fatto con criterio aumenta la resistenza del manubrio. 0509_up.gif
oltre ad essere esteticamente bello (per me) , e old style, ci si puo mettere sopra svariati oggetti 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2012 9:58
 

Perfetto, grazie a tutti per le info 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2012 10:03
 

Su quelli da cross-enduro-motard ci si mette anche un "paracolpi", l'utilizzo lo si può ben intuire!
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2012 13:08
 

eh, ohime' temo che non aumenti la resistenza a tutte le sollecitazioni. Se viene reso perfettamente solidale (parlo di saldatura fatta bene o, in molto subordine, fissaggio con flange massicce) rende quella zona più "monolitica" nel senso che una botta che storcerebbe di poco uno dei due manubri forse verrebbe assorbita senza deformazioni. Ma non credo possa fare molto più di questo.

Utilissimo invece per fissare videocamera e altri oggetti tipo navigatori e simili, vorrei tanto poter avere tutto quello spazio sulla mia, e invece non c'è quasi un cm libero.

ciao!

B.
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2012 23:01
 

La funzione primaria è senza dubbio di irrigidimento. E di conseguenza modifica anche la "risposta" del manubrio alle vibrazioni. Che poi sia anche esteticamente gradevole, gusti a parte, è presto detto: ciò che è tecnicamente utile è anche bello. icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2012 8:22
 

Grazie ancora a tutti delle risposte
0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Feb 2012 13:08
 

La traversina la vedo soprattutto come un accessorio di rinforzo del manubrio per le moto da fuoristrada, dove il pilota sollecita notevolmente il manubrio (pensate alle impennate dei trialisti, o alle manovre di forza di braccia nel fuoristrada in generale), inoltre il manubrio da fuoristrada è anche frequentemente più largo quindi più soggetto a flessioni, mentre a mio parere non c'è una grossa utilità su una moto stradale.
 
Messaggio Inviato: 23 Feb 2012 14:15
 

sulle moto da fuoristrada oramai si stà andando a perdere anche li l'utilizzo
grazie ai manubri a sezione variabile
ad esempio il 28 oppure il 35 (quasi impossibile da stortare)
 
Messaggio Inviato: 23 Feb 2012 21:48
 

gran parte dei trial non li monta ....

di certo non serve per ridurre le vibrazioni ... rende tutto piu rigido e dopo si sentono anche i sassolini piu piccoli ..

.l utilita non e unicamente nel rinforzare il tutto (tanto il manubrio si piega ugualmente) serve piu che altro per farti sentire meglio l anteriore..nelle moto prive di traversino succede che il manubrio fletta e ti sfalsa un po le sensazioni di guida ..siccome chi sa fare vuole sentire la ruota in mano loro lo montano ..ma per chi gira normalmente non cambia nulla
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©