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chicca:creazione spia riserva rs 125 2002
12982166
12982166 Inviato: 8 Feb 2012 12:47
Oggetto: chicca:creazione spia riserva rs 125 2002
 

Salve, volevo dei parei riguardo a una chicca.. Se dovessi acquistare una tanica serbatorio per rs 125 POST 06 quindi con gallegiante e lo montassi sul guscio serbatodio 98-05 (qui chiedo se è possibile...) e collegassi il gallegiante alla spia del cavalletto della mia strumentazione poichè la spia è inutilizzata in quanto il sensore è rotto ed ho fatto ponticello..
La spia funzionerebbe a dovere o non funzionerebbe? Grazie per la vostra disponibilità 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12982282
12982282 Inviato: 8 Feb 2012 13:41
 

Mh, progetto molto interessante.

Prima di tutto bisognerebbe vedere se la tanica serbatoio è compatibile, ma mi sa di no... così ad occhio ha la stessa forma della carenatura che c'è attorno, perciò dovresti o mettere proprio tutto il serbatoio della nuova, oppure lavorare di vetroresina.

L'interruttore del galleggiante, oltre che alla spia del cavalletto, dovresti collegarlo pure alla corrente, sennò com'è che si accende la spia? Bisognerebbe vedere i cablaggi sulla nuova com'è che sono eusa_think.gif

Prima di tutto però mi chiedo una cosa... quando avevo l'RS mi accorgevo che entrava in riserva perché quasi mi si spegneva sotto il sedere, a che serve la spia? icon_asd.gif

EDIT: mi faccio una domanda e mi do anche la risposta: se tieni sempre il rubinetto in posizione "riserva", la moto non si spegne mentre viaggi, e grazie alla spia capisci quando effettivamente sei in riserva... ecco l'utilità icon_asd.gif
 
12982476
12982476 Inviato: 8 Feb 2012 14:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mh, progetto molto interessante.

Prima di tutto bisognerebbe vedere se la tanica serbatoio è compatibile, ma mi sa di no... così ad occhio ha la stessa forma della carenatura che c'è attorno, perciò dovresti o mettere proprio tutto il serbatoio della nuova, oppure lavorare di vetroresina.

L'interruttore del galleggiante, oltre che alla spia del cavalletto, dovresti collegarlo pure alla corrente, sennò com'è che si accende la spia? Bisognerebbe vedere i cablaggi sulla nuova com'è che sono eusa_think.gif

Prima di tutto però mi chiedo una cosa... quando avevo l'RS mi accorgevo che entrava in riserva perché quasi mi si spegneva sotto il sedere, a che serve la spia? icon_asd.gif

EDIT: mi faccio una domanda e mi do anche la risposta: se tieni sempre il rubinetto in posizione "riserva", la moto non si spegne mentre viaggi, e grazie alla spia capisci quando effettivamente sei in riserva... ecco l'utilità icon_asd.gif


ti sei risposto solo icon_asd.gif comunque la spia del cavalletto inutilizzata che ho è gia collegata alla batteria di fatto se la collego ad uninterruttore e lo accendo, la spia si accende icon_asd.gif inoltre voglio fare quest'utilità perchè ogni volta passo in riserva mentre sono in piena magari tirando le marce e a un certo punto la moto cala di giri e accelerando non va niente perchè si spegne... questo mi da fastidio perchè faccio intralcio e spesso mi capita in sorpasso e non è proprio bello icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
12982653
12982653 Inviato: 8 Feb 2012 15:23
 

Per il momento puoi usare il metodo che usavo io: col pieno mettevo il contakilometri parziale a 888, quando arrivava a 0 giravo il rubinetto in posizione "riserva". Basta che ti ricordi di fare il pieno entro una 30ina di km, sennò resti a piedi!

Ti ho già espresso le mia perplessità in merito alla forma del nuovo serbatoio... eusa_think.gif ne hai già uno sottomano, così puoi verificare?

PS: occhio quando stacchi la carenatura, dopo 10 anni c'è anche il rischio che si spacchi la plastica o che la vernice si sfogli...
 
12982907
12982907 Inviato: 8 Feb 2012 16:16
 

Che il serba nuovo sia compatibile con la carenatura vecchio modello la vedo proprio dura eusa_think.gif
Oltre a questo la cosa è fattibilissima, se alimenti la spia a 12v e poi colleghi allo spinotto del galleggiate sotto il serba dovrebbe funzionare. Capisco quando possa essere brutto superare e sentire la moto che perde giri...per fortuna a me non è mai successo, ma comprendo icon_asd.gif
Puoi comunque usare i km parziali...vedi quanto fai con 5 o 10€ e ti regoli quando metti la riserva icon_wink.gif

Rimane il punto che la tanica non credo sia compatibile eusa_think.gif
 
12983184
12983184 Inviato: 8 Feb 2012 17:38
 

Thenegoziator ha scritto:
Rimane il punto che la tanica non credo sia compatibile eusa_think.gif
Quel che avevo pensato anche io, le taniche sono "a filo" con la carenatura attorno e dato che i due serbatoi non si somigliano per niente...

Si potrebbe fare una carenatura in vetroresina, se si è bravi... oppure montare tutto il serbatoio (so che è fattibile), ma esteticamente viene uno schifo.
 
12983651
12983651 Inviato: 8 Feb 2012 19:29
 

il sensore riserva dell rs ha una resistenza interna di circa 100ohm in condizioni di serbatoio pieno, mentre quando entra in riserva la sua resistenza diventa di diversi megaohm. Si potrebbe pilotare un diodo led con un paio di transistor npn e un condensatore per scaricare a massa eventuali disturbi che farebbero accendere la spia ad intermittenza durante le accelerazioni
 
12983868
12983868 Inviato: 8 Feb 2012 20:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per il momento puoi usare il metodo che usavo io: col pieno mettevo il contakilometri parziale a 888, quando arrivava a 0 giravo il rubinetto in posizione "riserva". Basta che ti ricordi di fare il pieno entro una 30ina di km, sennò resti a piedi!

Ti ho già espresso le mia perplessità in merito alla forma del nuovo serbatoio... eusa_think.gif ne hai già uno sottomano, così puoi verificare?

PS: occhio quando stacchi la carenatura, dopo 10 anni c'è anche il rischio che si spacchi la plastica o che la vernice si sfogli...


ho la rotellina rotta icon_asd.gif


Thenegoziator ha scritto:


Rimane il punto che la tanica non credo sia compatibile eusa_think.gif


DIO ******** eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13471051
13471051 Inviato: 15 Giu 2012 13:12
Oggetto: montare spia benzina su rs 125 del 2005??? si può?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come da titolo,sulla suddetta moto è possibile installare un galleggiante e collegarci poi uno strumentino universale per la misura del livello del carburante? o anche un galleggiante al quale poi attaccare un led che segnali l'entrata in riserva? Qualcuno lo ha fatto?
icon_smile.gif
 
13471263
13471263 Inviato: 15 Giu 2012 14:04
 

Mi interessa tantissimo anche a me
Ho gia spulciato tutto il forum in cerca di info un po di tempo fa icon_asd.gif ......
Da quel che ho capito dovrebbe bastare montare una rubinetto del serbatoio della chesterfield con annesso galleggiante....... ma io non lo sono riuscito a trovare in giro se non con tutto il serbatoio a 60 € 0510_sad.gif
 
13471295
13471295 Inviato: 15 Giu 2012 14:12
 

credo che per quello basti andare in un conce autorizzato e ordinarlo come ricambio originale,anche se lo paghi tanto almeno è nuovo... comunque occhio che su e bay se ne trovano tanti anche a 20 30 euro.. basta saper cercare,io ho trovato addirittura quelli del modello nuovo,però non ho capito se poi è possibile collegarci uno strumentino o che altro..
 
13471448
13471448 Inviato: 15 Giu 2012 14:44
 

Quelli del modello nuovo non dovrebbero andare bene perche il serbatoio è fatto proprio in maniera diversa.....
Ci vuole proprio quello Della chesterfield( che io non ho trovato )
 
13472406
13472406 Inviato: 15 Giu 2012 19:08
 

Come già detto nei post precedenti c'è qualche problemuccio icon_confused.gif
 
13474488
13474488 Inviato: 16 Giu 2012 12:41
 

Ma quindi il serbatoio nuovo con la carenatura che lo copre non si può mettere sui vecchi modelli?
 
13475475
13475475 Inviato: 16 Giu 2012 19:36
 

Trifi ha scritto:
Ma quindi il serbatoio nuovo con la carenatura che lo copre non si può mettere sui vecchi modelli?

Per montare il serba nuovo credo devi mettere il guscio del nuovo modello, e per montarlo devi cambiare tutto il telaietto posteriore, serbatoio olio, coda e annessi icon_razz.gif
 
13476195
13476195 Inviato: 16 Giu 2012 23:37
 

Thenegoziator ha scritto:

Per montare il serba nuovo credo devi mettere il guscio del nuovo modello, e per montarlo devi cambiare tutto il telaietto posteriore, serbatoio olio, coda e annessi icon_razz.gif


no no basta mettere il guscio del vecchio sopra al nuovo e non c'è nessun problema di telaietti icon_wink.gif
 
13476201
13476201 Inviato: 16 Giu 2012 23:42
 

Ah perfetto..allora meglio cosi, se è compatibile non ci sono tutte le complicazioni.
Ma Red, il morsetto che poi esce dal rubinetto come lo si collega? eusa_think.gif
 
13476233
13476233 Inviato: 17 Giu 2012 0:14
 

Thenegoziator ha scritto:
Ah perfetto..allora meglio cosi, se è compatibile non ci sono tutte le complicazioni.
Ma Red, il morsetto che poi esce dal rubinetto come lo si collega? eusa_think.gif


per attaccarci un led? L'ideale sarebbe usare la strumentazione nuova, sennò occorre usare un transistor e un paio di resistenze per farlo funzionare in teoria. Poi nella pratica bisogna vedere come verrebbe segnalata. Domani faccio uno schemino e lo posto icon_wink.gif
 
13479657
13479657 Inviato: 18 Giu 2012 9:22
 

REDCHAT ha scritto:


per attaccarci un led? L'ideale sarebbe usare la strumentazione nuova, sennò occorre usare un transistor e un paio di resistenze per farlo funzionare in teoria. Poi nella pratica bisogna vedere come verrebbe segnalata. Domani faccio uno schemino e lo posto icon_wink.gif

Esattamente, perché poi quel morsetto nelle €3 si collega direttamente all'impianto elettrico e non si sa dove vada icon_asd.gif ...sicuramente alla strumentazione ma bo!
Se è possibile costruire un piccolo circuito magari con led sarebbe davvero ottimo. Se riesci posta icon_biggrin.gif

Mettere una strumentazione nuova su un RS con l'impianto vecchio sarebbe un bel casino per i collegamento dei pin dietro la strumentazione eusa_think.gif
 
13480558
13480558 Inviato: 18 Giu 2012 12:12
 

Thenegoziator ha scritto:

Esattamente, perché poi quel morsetto nelle €3 si collega direttamente all'impianto elettrico e non si sa dove vada icon_asd.gif ...sicuramente alla strumentazione ma bo!
Se è possibile costruire un piccolo circuito magari con led sarebbe davvero ottimo. Se riesci posta icon_biggrin.gif

Mettere una strumentazione nuova su un RS con l'impianto vecchio sarebbe un bel casino per i collegamento dei pin dietro la strumentazione eusa_think.gif


l'importante sarebbe avere il connettore, o comprarlo.. alla fine è una striscia di pin a 2 file, i collegamenti sono sempre i soliti, bisogna solo mettersi a spellare fili.

Comunque ecco qualcosa del genere dovrebbe funzionare. Però non ho ancora testato nulla, solo simulato al pc. bisognerebbe vedere il comportamento del sensore

Link a pagina di Imageshack.us
 
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