Cerchi Marchesini Ducati su Shiver? [compatibilità]
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Inviato: 3 Feb 2012 20:13 Oggetto: Cerchi Marchesini Ducati su Shiver? [compatibilità]
Buonasera a tutti Voi,
COme da titolo....secondo Voi si possono mettere dei cerchi Marchesini montati su di una Ducati - Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6,00 X 17"- escursione ruota 127 mm. Scusate l'ignoranza, sono nuovo del forum e della moto (passo ad una moto appunto dopo 22 anni di patente B, quindi proprio novizio) cos'è l'escursione ruota?
Vi ringrazio....e....non so come si dice, qual'è il saluto che si fa di solito?
Guido
guidora71
Senza Targa
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Inviato: 3 Feb 2012 20:44
si dice LAMPS
per il resto non riesco ad aiutarti!
milumix
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Feb 2012 21:23
a fare si può fare tutto! però dipende dai costi, che ducati era? spero non col forcellone monobraccio, altrimenti i lavori superebbero il valore della moto, dovenfo adattare un forcellone monobraccio. quindi parlando di marchesini o devono essere di derivazione 999/749 o della serie st*s.
in ogni caso il canale da 6 è sconsigliabile, visto che accoglie bene uno pneumatico da 190 non omologato sulla shiver a quanto ricordi, ma comunque sconsigliato.
anche se a quanto so il cerchio posteriore della shiver è proprio da 6,almeno la prima serie...cazzate di aprilia.
se vuoi un lavoro semplice e atto bene, meglio i cerchi forgiati OZ di rsv o tuono!
raf275
Moto Gp Champ
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Inviato: 4 Feb 2012 13:22
Sulla prima serie cerchio canale da 6 e gomma 190 omologata, ma il problema è che è omologata una 190/50 che fa schifo...io la monto ora e non vedo l'ora di passare ad una bella 180
mirtone
Derapata
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Inviato: 4 Feb 2012 13:49 Oggetto: Re: Cerchi Marchesini Ducati su Shiver? [compatibilità]
guidora71 ha scritto:
Buonasera a tutti Voi,
COme da titolo....secondo Voi si possono mettere dei cerchi Marchesini montati su di una Ducati - Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6,00 X 17"
In base anche a quello che ha scritto Raf275, i nodi da sciogliere sono questi:
1) il cerchio posteriore era per un monobraccio o forcellone tradizionale?. Nel caso fosse per un monobraccio, allora puoi lasciare perdere tutto
2) Il canale posteriore da 6" è fatto per accogliere a dovere un 190 oppure un 180 con un po' di spanciamento. Morale: se la shiver è di tipo nuovo (2010-2012) la misura 190 non è più omologata perchè di serie monta il canale da 5.5 pollici.
3) aldilà dei punti precedenti, c'è da capire se il perno ruota dei cerchi Ducati è lo stesso di aprilia come diametro. Inoltre, ci sono dei distanziali da applicare tra cerchio e piedini forcella per tenere centrata la ruota (addirittura il perno ruota ha una ripresa apposta che fa da distanziale). Va verificato che i distanziali siano compatibili e - diversamente - ne vanno adattati altri.
Poi bisogna controllare che anche i cuscinetti vadano bene, oltre al foro interno anche per la sede esterna che è ricavata sul cerchio. In caso negativo devi trovarne di appositi.
4) controllare anche la flangiatura per l'alloggiamento dei dischi freno, altrimenti non puoi montare i tuoi originali. E se cambi dischi, specialmente davanti, verificare anche che il diametro sia compatibile con le pinze freno.
5) infine (credo) il montaggio della corona posteriore.
Per concludere, se proprio vuoi cambiare cerchi per un discorso di leggerezza ti conviene andare su quelli Tuono/RSV che trovi su internet anche intorno agli 800€.
E se proprio hai soldi da spendere, fidati: monta un kit sospensioni anzichè cambiare i cerchi a meno che il discorso estetico non sia per te imprescindibile.
Lex-85
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Feb 2012 23:48
apparte la questione del monobraccio, che renderebbe impossibile lo scambio al posteriore per via del disco del freno,
sono 2 le misure davvero rilevanti in un simile trapianto:
- la distanza fra disco freno e corona al posteriore e quella fra i 2 dischi all'anteriore:
a- dovesse essere sulla ruota nuova maggiore che non sulla vecchia puoi immediatamente archiviare
b- dovesse essere minore devi prima trovare dei dischi che si alzino abbastanza dal cerchione per colmare la distanza, difficile ma possibile entro certi limiti, all'anteriore;
al posteriore invece dovresti di nuovo archiviare perché non potresti centrare
- il diametro del perno che non dovesse uguale comporterebbe rogne di cuscinetti tuttosommato superabili
personalmente poi cercherei sempre di montare canali più snelli per alleggerire
(un 180 lo monti tranquillamente su un cerchio da 5" e risparmi minimominimo 1/2 kg)
… ma questa è solo una mia fissa
P.S.
3 mesi fa ho avuto in mano i cerchi della RSV4:
sono molto più leggeri dei miei (Pegaso Strada)!
fedro69
Impennata
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Inviato: 5 Feb 2012 11:32
io più che altro mi chiedo come mai, da novizio, vuoi procedere a una modifica così costosa e importante...
poi magari ce li hai di avanzo in garage per qualche motivo
però prima imparerei a guidare per bene coi cerchi originali che essendo più pesanti riducono sicuramente l'agilità ma a vantaggio di reazioni più prevedibili e lente e maggiormente stabili...
ps i cerchi tuono factory 2006-2011 (cioè per pinze radiali) montano senza problemi e si trovano appunto a 700-800 euro usati, anche qualcosa meno con un po' di fortuna
(ne ho giusto un paio perfetti presi a settembre a molto meno che monterò a breve)
enjoyash
Ospite
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Inviato: 5 Feb 2012 11:48
Buongiorno a tutti Voi, scusate il ritardo nel rispondere ma per motivi di lavoro non ho molto tempo...però Vi leggo dal telefonino , i cerchi sarebbero di un amico che li monta su di una 1098 base, e la curiosità era se....da quanto dite però meglio tenersi i cerchi originali, dietro è mono braccio se non erro. Perdonate la domanda...cambia di molto la guida da un cerchio originale ad uno più leggero?
PS: Seguirò il Vostro consiglio...cerchi originali per ora e via....ahhh se può servire a qualcuno ho il manuale stazione di servizio della Shiver 2007/2009 insomma quella precedente.
Allora......LAMPS (scusate cosa vuol dire la sigla?)
guidora71
Senza Targa
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Inviato: 5 Feb 2012 12:23
guidora71 ha scritto:
…Perdonate la domanda...cambia di molto la guida da un cerchio originale ad uno più leggero?…
si
fedro69
Impennata
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Inviato: 5 Feb 2012 12:47
lamps sta per lampeggi, non è una sigla
è un modo per salutarsi tra motociclisti, anche se preferisco 100 volte il classico 2 dita a V
tornando al topic, direi che se vengono da una 1098 non montano
a meno di non chiedere direttamente alla marchesini per sicurezza.
la guida cambia molto, almeno così dicono tutti quelli che hanno fatto il cambio...io conto di farlo tra marzo e aprile, quando avrò finito le gomme che ho sui cerchi originali (ho una shiver però)
enjoyash
Ospite
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Inviato: 5 Feb 2012 13:48
da una 1098 non montano assolutamente! il cerchio cambia totalmente, il mozzo è ben diverso e pure i "raggi", il cerchio è fatto per montare su di un monobraccio:
immagini visibili ai soli utenti registrati
questo è un cerchio rsv factory, compatibile con la shiver
immagini visibili ai soli utenti registrati
e quest'altro un cerchio 1098.
valutate anche solo a vista.
raf275
Moto Gp Champ
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Inviato: 5 Feb 2012 14:11
Beh, si, la differenza ce n'è e si vede già a vista, quindi per un eventuale cambio Voi consigliate cerchi di RSV o Tuono...ok...domanda la mia stupida allora ( ).
guidora71
Senza Targa
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Inviato: 29 Feb 2012 21:31
vai sul forum V60 potresti trovarne buoni delle vecchie RSV o Tuono e non devi fare modifiche mi sembra
bibi333
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Inviato: 1 Mar 2012 20:49
Salve, buonasera a tutti, ok, grazie della dritta, darò un'occhiata per vedere se trovo qualcosa. Molto gentile
Ah a proposito, su motociclismo di questo mese (spero che facendo il nome di una rivista non faccia reato...si può fare??) c'è un bell'articolone sulla nostra Shiver...un bel 5-6 pagine in cui si tratta tutto della moto in oggetto....se può interessare...
guidora71
Senza Targa
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13071259
Inviato: 2 Mar 2012 11:37
Il forum da qualche mese collabora con Motociclismo, quindi... nessun reato!
C'è anche un subforum dedicato: Parla con Motociclismo
Interessante sapere dell'articolo, vuol dire che questo mese comprerò Motociclismo... perchè, ma non dirlo a nessuno , io sono abbonato ad un'altra rivista
AlbertoSSP
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Inviato: 3 Mar 2012 19:36
Tranquillo...perdona se do del tu....sarò muto come un pesce..... ....
guidora71
Senza Targa
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Inviato: 5 Mar 2012 0:46
ma nel numero di marzo?
io mica l'ho trovato né in copertina né nell'indice
enjoyash
Ospite
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Inviato: 5 Mar 2012 13:52
enjoyash ha scritto:
ma nel numero di marzo?
io mica l'ho trovato né in copertina né nell'indice
E' in fondo. E' un articolo della serie: "guida all'acquisto" che fa motociclismo da qualche anno.
Io (come avrai capito) l'ho già letto. Non ti perdi niente perchè tutto cio che è scritto è facilmente reperibile tra siti specializzati e forum.
Mi laciano perplesso fondamentalmente solo due affermazioni:
- la GT che ha un solo sportellino apribile chiuso con chiave quando invece ne ha due;
- il propulsore ha la doppia accensione, ma stando al manuale della moto le candele sono solo due...
Lex-85
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Inviato: 5 Mar 2012 15:55
Lex-85 ha scritto:
Mi laciano perplesso fondamentalmente solo due affermazioni:
- la GT che ha un solo sportellino apribile chiuso con chiave quando invece ne ha due;
- il propulsore ha la doppia accensione, ma stando al manuale della moto le candele sono solo due...
-La GT ha solo uno sportellino chiuso con chiave. L'altro non ha la chiave...
immagini visibili ai soli utenti registrati
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Mar 2012 21:03
Effettivamente....le candele sono due o una per cilindro? Vedendo il manuale sono due....boh!!
Lamps
guidora71
Senza Targa
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13085095
Inviato: 5 Mar 2012 21:41
AlbertoSSP ha scritto:
-La GT ha solo uno sportellino chiuso con chiave. L'altro non ha la chiave...
Infatti.
La critica era che la Shiver ha SOLO UNO sportello (tra l'altro chiuso con chiave), cosa che non rispecchia la realtà.
Lex-85
Very Important Tinga
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