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Smontaggio radiatore cbr 600 f 2001 [Info]
12964431
12964431 Inviato: 3 Feb 2012 12:37
Oggetto: Smontaggio radiatore cbr 600 f 2001 [Info]
 

Ciao popolo icon_biggrin.gif ,in questi giorni ho fatto un po di manutenzione ordinaria alla mia bimba, olio,filtro olio, filtro aria , pastiglie anteriori e posteriori.Ora mi mancano altri due lavoretti, la sostituzione del liquido del radiatore e il cambio delle candele .Per quest ultimo è necessario togliere il radiatore per poter arrivare alle candele giusto?ecco il punto: stamattina ho tolto le carene laterali i copri air box per avere un po più luce e sono arrivato al radiatore, tolgo le tre viti;due nel lato sinistro e una nel destro. Faccio dei leggerissimi oscillamenti del radiatore per vedere se viene via ma immediatamente mi accorgo che è ancora attaccato nel lato destro nella parte alta, precisamente nella parte opposta dov' è attaccata la vite più in alto nel lato sinistro,Chiedo a chi ha già effettuato quest' operazione come devo fare per toglierlo da quel sostegno.Non mi sembra di avere visto viti da smuovere. secondo il mio parere è ad incastro. qualche buon anima sa darmi qualche dritta?? vi ringrazio tutti anticipatamente icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
12964575
12964575 Inviato: 3 Feb 2012 13:14
 

Forse ti conviene smontare completamente la carena così eviti di fare danni.Purtroppo per cambiare le candele bisogna levare per forza il radiatore.
 
12967398
12967398 Inviato: 3 Feb 2012 23:49
 

in che senso smontatre completamente la carena ? cos' altro devo togliere ? ho tolto le laterali e i copri airbox ,il cupolino può benissimo stare li. io chiedevo perchè non riesco a sfilarlo dopo aver mollato le tre viti che lo sorreggono?? info info info
Broglia ha scritto:
Forse ti conviene smontare completamente la carena così eviti di fare danni.Purtroppo per cambiare le candele bisogna levare per forza il radiatore.
 
12968030
12968030 Inviato: 4 Feb 2012 11:43
 

Pe sostituire il liquido del radiatore non dovete smontare il radiatore, e neanche per cambiare le candele.
Il radiatore va solo sganciato dalla sua sede, e poi spostato, ma non va smontato...e state attenti a non farlo, perè rischiate poi di avere perdite di liquido.
Ora..come scritto un sacco di volte, sul CBR 600 F per cambiare le candele (da manuale di officina) NON si passa da sopra, ma da sotto.
Vanno tolte le due carene laterali e il puntale centrale. A quel punto ci sono alcune viti che fissano il radiatore, il quale va sganciato facendolo ruotare facendo perno sulla parte alta, e poi va spostato di lato. In pratica, lo dovete prendere dal basso e ruotarlo in avanti, poi lo traslate di lato. A quel punto si sgancia, e potete raggiungere le candele usando la chiave in dotazione. E' laborioso, e consiglio vivamente di vare un sollevatore, in modo da avere il radiatore davanti alla faccia, altrimeni secondo me diventate gobbi 0509_up.gif

Spero sia chiaro...senza foto faccio un po' fatica... 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif

EDIT: se volete qui c'è la guida per il liquido radiatore, se serve [GUIDA] Come sostituire il liquido refrigerante del CBR 600F
 
12969743
12969743 Inviato: 4 Feb 2012 21:21
 

Hai detto bene!
 
12969784
12969784 Inviato: 4 Feb 2012 21:33
 

Ovvio che se avete bisogno basta chiedere!
Se posso vi aiuto volentieri per quel poco che so
 
12970000
12970000 Inviato: 4 Feb 2012 23:08
 

hai ragione ho sbagliato il titolo del post, dovevo mettere togliere radiatore non smontaggio. comunque il mio problema era per mettere delle candele nuove non per fare il riciclo del liquido del refriggerante. avevo inoltre già letto un tuo vecchio post dove spiegavi benissimo come fare lo svuotamento del liquido.ogni modo ora credo di avere capito come si fa. ti terrò aggiornato sullo svolgimento dei lavori e grazie anticipatamente doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
soffoco ha scritto:
Pe sostituire il liquido del radiatore non dovete smontare il radiatore, e neanche per cambiare le candele.
Il radiatore va solo sganciato dalla sua sede, e poi spostato, ma non va smontato...e state attenti a non farlo, perè rischiate poi di avere perdite di liquido.
Ora..come scritto un sacco di volte, sul CBR 600 F per cambiare le candele (da manuale di officina) NON si passa da sopra, ma da sotto.
Vanno tolte le due carene laterali e il puntale centrale. A quel punto ci sono alcune viti che fissano il radiatore, il quale va sganciato facendolo ruotare facendo perno sulla parte alta, e poi va spostato di lato. In pratica, lo dovete prendere dal basso e ruotarlo in avanti, poi lo traslate di lato. A quel punto si sgancia, e potete raggiungere le candele usando la chiave in dotazione. E' laborioso, e consiglio vivamente di vare un sollevatore, in modo da avere il radiatore davanti alla faccia, altrimeni secondo me diventate gobbi 0509_up.gif

Spero sia chiaro...senza foto faccio un po' fatica... 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif

EDIT: se volete qui c'è la guida per il liquido radiatore, se serve [GUIDA] Come sostituire il liquido refrigerante del CBR 600F
 
13016098
13016098 Inviato: 17 Feb 2012 15:59
 

io per cambiare le candele il radiatore nn lo toccato propio !!!!!

alzato il serbatoio tolto airbox
segato una chiave a tubo della mauer da 2 euro
svitato le candele con nastro isolante dentro la chiave a tubo ( 14 o 17 non ricordo)
per riprendere le candele
rimesse le candele con dinamometrica



secondo rompere le scatole al radiatore ci vuole più tempo !!
 
13860438
13860438 Inviato: 19 Ott 2012 14:57
 

soffoco ha scritto:
ciaoe scusa se riuppo un post vecchio ma visto che la scorsa volta non ho più tentato di spostare il radiatore , vorrei avere,sempre se possibile un consiglio.
Dunque , dopo che ho mollato le tre viti che fissano il radiatore, lo ruoto dal basso verso l' alto (non esce liquido dal tappo?) Poi devo traslarlo lateralmente ( che significa?? eusa_think.gif ) Scusami ma sono duro a capire le cose e non vorrei fare danni. Grazie in anticipo,,,
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Pe sostituire il liquido del radiatore non dovete smontare il radiatore, e neanche per cambiare le candele.
Il radiatore va solo sganciato dalla sua sede, e poi spostato, ma non va smontato...e state attenti a non farlo, perè rischiate poi di avere perdite di liquido.
Ora..come scritto un sacco di volte, sul CBR 600 F per cambiare le candele (da manuale di officina) NON si passa da sopra, ma da sotto.
Vanno tolte le due carene laterali e il puntale centrale. A quel punto ci sono alcune viti che fissano il radiatore, il quale va sganciato facendolo ruotare facendo perno sulla parte alta, e poi va spostato di lato. In pratica, lo dovete prendere dal basso e ruotarlo in avanti, poi lo traslate di lato. A quel punto si sgancia, e potete raggiungere le candele usando la chiave in dotazione. E' laborioso, e consiglio vivamente di vare un sollevatore, in modo da avere il radiatore davanti alla faccia, altrimeni secondo me diventate gobbi 0509_up.gif

Spero sia chiaro...senza foto faccio un po' fatica... 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif

EDIT: se volete qui c'è la guida per il liquido radiatore, se serve [GUIDA] Come sostituire il liquido refrigerante del CBR 600F
 
13864430
13864430 Inviato: 21 Ott 2012 15:18
 

Non mi è molto chiaro questo post...
 
13864549
13864549 Inviato: 21 Ott 2012 16:25
 

forse ho fatto confusione con la tastiera ed ho incollato tutto. eccoti il testo del post:
ciao e scusa se scrivo in un post vecchio ma visto che la scorsa volta non ho più tentato di spostare il radiatore , vorrei avere,sempre se possibile un consiglio.
Dunque , dopo che ho mollato le tre viti che fissano il radiatore, lo ruoto dal basso verso l' alto (non esce liquido dal tappo?) Poi devo traslarlo lateralmente ( che significa?? ) Scusami ma sono duro a capire le cose e non vorrei fare danni. Grazie in anticipo
soffoco ha scritto:
Non mi è molto chiaro questo post...
 
13864648
13864648 Inviato: 21 Ott 2012 17:14
 

Dopo aver rimosso le viti che lo tengono fermo, va ruotato facendo perno sulla sua parte superiore. Cioè, se lo guardi da sinistra tenendo il muso della moto a sinistra, fai perno in alto e lo ruoti facendolo girare in senso orario.
A quel punto lo trasli di lato, ossia, guardando la moto dal davanti, lo sposti lateralmente (non ricordo da che lato, penso verso sinistra).
A quel punto l'hai staccato e lo puoi appoggiare al parafango, dopo averlo avvolto in uno straccio o qualcosa per non graffiare nulla.
Non esce liquido dal tappo, se lo tieni chiuso.

A quel punto, puoi smontare le candele 0509_up.gif
 
13865874
13865874 Inviato: 21 Ott 2012 23:48
 

ognuno fa come si trova meglio. se decidi di togliere l'airbox sicuramente dai un occhiata al filtro... personalmente la mia tecnica è quella di spostare il radiatore. una volta capito come fare è piu veloce.
 
13865896
13865896 Inviato: 22 Ott 2012 1:11
 

Grazie per le dritte , visto che sta settimana non lavoro e sono in ferie ne approfitto per fare questa operazione ,ti terrò informato sullo svolgimanto dei lavori.spero di riuscirci non dovrebbe essere complicato anche perchè una volta mollate le viti che lo sorreggono è solo una questionedi spostarlo quindi..... Grazie ancora in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
marcello81 ha scritto:
forse ho fatto confusione con la tastiera ed ho incollato tutto. eccoti il testo del post:
ciao e scusa se scrivo in un post vecchio ma visto che la scorsa volta non ho più tentato di spostare il radiatore , vorrei avere,sempre se possibile un consiglio.
Dunque , dopo che ho mollato le tre viti che fissano il radiatore, lo ruoto dal basso verso l' alto (non esce liquido dal tappo?) Poi devo traslarlo lateralmente ( che significa?? ) Scusami ma sono duro a capire le cose e non vorrei fare danni. Grazie in anticipo
 
13871667
13871667 Inviato: 23 Ott 2012 21:16
 

tutto ok ragazzi sono riuscito ad arrivare alle candele senza nessun problema.
Una volta tolto le tre viti che lo fissano basta farlo muovere un po'da e si capisce subito da quale verso si deve spostare.
Le candele erano apposto, probabilmente ero io che facevo scaldare troppo la moto ingolfandola...
Grazie mille di nuovo atutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14149174
14149174 Inviato: 22 Feb 2013 12:59
 

Riesumo il topic visto che ho un dubbio. Ho smontato le carene laterali, la sottocarena centrale e, per lavorare meglio, anche il musetto. Ho disconnesso lo spinotto della ventola e tolto le viti superiore ed inferiore che tengono il radiatore. Guardando frontalmente la moto il radiatore è ancora agganciato, nella parte in alto a sinistra tramite un gommino ad anello, al telaio. Probabilmente per la sua vetustà, il gommino non viene via (e quindi neanche il radiatore, che però attorno ad esso ruota). Se faccio un po' di leva con il cacciavite secondo voi rischio di fare danni?
 
14149332
14149332 Inviato: 22 Feb 2013 14:01
 

Ciao Davide,
metti una foto se riesci.
Con gli anni è un po' dura, ma devi ruotare abbastanza deciso 0509_up.gif
 
14152129
14152129 Inviato: 23 Feb 2013 19:56
 

soffoco ha scritto:
Dopo aver rimosso le viti che lo tengono fermo, va ruotato facendo perno sulla sua parte superiore. Cioè, se lo guardi da sinistra tenendo il muso della moto a sinistra, fai perno in alto e lo ruoti facendolo girare in senso orario.
A quel punto lo trasli di lato, ossia, guardando la moto dal davanti, lo sposti lateralmente (non ricordo da che lato, penso verso sinistra).
A quel punto l'hai staccato e lo puoi appoggiare al parafango, dopo averlo avvolto in uno straccio o qualcosa per non graffiare nulla.
Non esce liquido dal tappo, se lo tieni chiuso.

A quel punto, puoi smontare le candele 0509_up.gif


sempre professional! 0509_up.gif
 
14152241
14152241 Inviato: 23 Feb 2013 20:57
 

Eh, grazie Mercurio 0510_five.gif
Professional non ti so dire, ma sono appassionato, questo sì 0509_up.gif
 
14155046
14155046 Inviato: 25 Feb 2013 11:24
 

Ecco qua una foto dell'attacco di cui ho scritto. Si trova, guardando la moto frontalmente, in alto a sinistra.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14155068
14155068 Inviato: 25 Feb 2013 11:41
 

Ottimo.
Allora, lo ruoti impignandolo dal basso, poi lo trasli verso sinistra, guardandolo dal davanti.
Se è duro, spruzza appena un po' di svitol o simili sulla gomma che lo tiene fermo.
Vedrai che si muove 0509_up.gif
 
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