Dimenticavo una cosa sul lato leasing.
Proprio perchè il valore del bene è più in linea col finanziato, può capitare che finanziariamente sia sufficiente un importo inferiore di quello che il venditore ti chiede, e quindi dovrete accordarvi su come versare la differenza.
Piccolo esempio per spiegarmi meglio
:
Yamaha R1, valore nuovo 17000 euro.
Anticipo 30% --> 5100 euro
Riscatto 10% --> 1700 euro
Importo canoni (es. 48 mesi) --> 270 euro (stimato su un tan del 8%)
Se facciamo due conti vediamo quanto rimane da pagare per riscattarla dopo:
12 mesi : 11800 euro
24 mesi : 8600 euro
36 mesi : 5300 euro
48 mesi (fine contratto) : 2100 euro
Parallelamente vedendo su Eurotax quanto è lo svalutamento della moto avremo un valore dopo:
12 mesi: 13500 euro
24 mesi: 10000 euro
36 mesi: 8000 euro
48 mesi: 6000 euro
(sono tutti valori immaginati, dovrei consultare al lavoro per avere il valore preciso corretto).
Quindi se tu volessi comprare la moto a prezzo Eurotax dovresti versare la cifra riportata sopra (escludendo le spese di passaggio) verso la banca e dare la differenza al venditore.
Questa differenza è un accordo tra le parti e può essere regolata come meglio preferite.
Normalmente se l'atto è tra ditte viene emessa una fattura di "valore riscatto leasing" che viene pagata al venditore, oppure tra privati con lo scambio in contanti/assegno/etc..
Ovviamente potrebbe anche non chiederti nulla, non ti dico quante comunicazioni arrivano di ditte/persone in difficoltà che non riescono a pagare i canoni e vorrebbero restituire in anticipo il bene..cosa purtroppo non fattibile (e di questo ci campano un sacco alcune agenzie di recupero o dei concessionari che lavorano solo con i ritiri leasing).