Leggi il Topic


Problema tm, si spegne quando metto la prima
12938150
12938150 Inviato: 27 Gen 2012 16:21
Oggetto: Problema tm, si spegne quando metto la prima
 



ragazzi proprio ieri ho comprato un tm 125, quando ieri l'ho usato andava perfettamente, anche se si vedeva che la carburazione era grassa, stamattina ho tentato ad accenderla, si accende tranquillamente in folle, la lascio riscaldare 30 secondi al minimo poi do una sgasata e si spegne, come se il motore soffocasse, oggi ho riprovato, l'ho lasciata riscaldare al minimo un pochino, poi sgaso e si spegne, tiro la frizione metto la prima, la moto si spegne e fa un piccolo balzo in avanti.. oggi ci sono almeno 5 C° meno rispetto a ieri, può essere che abbia la carburazione troppo grassa? o che la candela sia imbrattata? o è qualcosa di più grave?
AIUTO! icon_sad.gif
 
12938210
12938210 Inviato: 27 Gen 2012 16:37
 

Allora, prima cosa la frizione a quanto mi pare di aver capito non ti stacca bene..
poi 2° una 125 racing non la puoi far scandare 30 sec...deve scaldare almeno 2 min e poi finche non è calda bene bene non devi assolutamente sgassare, ma andare piano!
comunque prova a vedere la candela in che stato è, poi sei sicuro che la carburazione non sia magra?? Se affoga pero' dovrebbe essere grassissima, ma se ieri andava bene...?!
 
12938213
12938213 Inviato: 27 Gen 2012 16:37
 

Potrebbero essere varie le cause, in ogni caso non credo nulla di preoccupante.

Suppongo sia usato, in quel caso farei comunque un cambio candela e una bella pulizia al carburatore, magari è solo da mettere a punto.

Fa parecchio fumo dallo scarico? Con la mia vecchia WR 125 avevo l'abitudine di fare la miscela più grassa del normale e la candela quando faceva più freddo o quando beccavo un minimo di traffico a basse andature andava a massa facilmente.

Potrebbe essere solo quello, prova a sostituirla e a fare la miscela leggermente meno grassa.

Che quando metti la prima faccia un (minimo) di balzo in avanti può anche essere nella norma, è l'ingranaggio che si innesta.

E magari la frizione da regolare che stacchi leggermente dopo, puoi farlo tu stesso dall'apposita rotella sulla leva.

Sono solo mie supposizioni, fai una prova icon_cool.gif
 
12938214
12938214 Inviato: 27 Gen 2012 16:37
 

prova dopo averla scaldata per 5 minuti a pulire il motore accellerando ....... se oggi fa peggio di ieri vuol dire che sei magro, no che sei grasso.... icon_wink.gif
 
12938227
12938227 Inviato: 27 Gen 2012 16:39
 

anche io ho pensato alla frizione ma per il fatto ke salta un pò avanti.. comunque non ho detto che la scaldo 30 secondi, ma che la tengo al minimo 30 sec che è diverso, se la scaldo così dovrei cambiare una candela al giorno altrimenti..
 
12938236
12938236 Inviato: 27 Gen 2012 16:43
 

la miscela l'ha fatta il vecchio proprietario al 2% comunque la messa a punto dovrei farla al più presto, devo ancora prendere la patente, quando la prendo la faccio subito. comunque posso provare a regolare il getto del minimo?
 
12939159
12939159 Inviato: 27 Gen 2012 20:42
 

Simone261 ha scritto:
la miscela l'ha fatta il vecchio proprietario al 2% comunque la messa a punto dovrei farla al più presto, devo ancora prendere la patente, quando la prendo la faccio subito. comunque posso provare a regolare il getto del minimo?
ciao allora penso che il tuo problema sia solo uno devi far scaldare bene la moto... allora tu la accendi in foll la lasci 5 min al minimo e poi inizi a dare qualche aceleratina ma girando poco e pianissimo la manopola se si spegne prova una cosa... la ei accendi tiri l'aria e provi ad acelerare piano piano se la moto non si sprgne ma sale di giri vuol dire che sei magro di carburazione ma non penso perche avresti gia inchiodato.... x cio falla scaldare bene acelera pianissimo le prime volte e quando metti la marcia acelera appena appena e vedrai che da il colpetto ma nn si spegne poi a caldo la marcia dovrebbe entrare bene con un leggerissimo colpetto senza pero spegnersi.. o altrimenti fai prima togli la candela e dicci di che colore e e se e bagnata di miscela 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12941064
12941064 Inviato: 28 Gen 2012 14:46
 

purtroppo non ho la chiave per la candela icon_confused.gif dovrei prenderla a giorni, però ieri sera sono riuscito ad accenderla e a farmi un giretto, anche se la moto sembrava non andare molto bene, oggi ho provato ma nn regge nemmeno il minomo e se accelero anche piano si spegne
 
12941146
12941146 Inviato: 28 Gen 2012 15:07
 

Simone261 ha scritto:
purtroppo non ho la chiave per la candela icon_confused.gif dovrei prenderla a giorni, però ieri sera sono riuscito ad accenderla e a farmi un giretto, anche se la moto sembrava non andare molto bene, oggi ho provato ma nn regge nemmeno il minomo e se accelero anche piano si spegne
ok comunqye senti la candela la puoi togliere con una chiave normale da 21 appena la togli scrivi di che colore e.. ma ieri in che senso non andava bene che faceva??
 
12941150
12941150 Inviato: 28 Gen 2012 15:08
 

singhiozzava un pò, non era lineare
 
12941155
12941155 Inviato: 28 Gen 2012 15:09
 

Simone261 ha scritto:
singhiozzava un pò, non era lineare
cioe del tipo ai bassi fa tipo bbrrbrbrbrrbrabababaaaa poi piu apri e piu sale e poi se tiri tutto sale suu bene??
 
12941163
12941163 Inviato: 28 Gen 2012 15:11
 

si, all'incirca..
 
12941187
12941187 Inviato: 28 Gen 2012 15:17
 

Simone261 ha scritto:
si, all'incirca..
allora quando fa cosi e x che sei grasso di carburazione...... senti fai una cosa appena hai la chiave dalla candela prendi la moto e la chiave parti fai scaldare bene la moto poi vai dove ci sia un retilineo metti la 3 e ci tiri tutto ol gas e la tiri bene su di giri e poi fai uguale con la 4 tiri bene tuttaaa la marcia poi anzi che mettere 5 tiri la frizione spegni la moto e ti fermi senza mollare la frizione a questo punto togli la candela la guardi e scrivi di che colore e... x essere carburata bene dovrebbe essere marroncino scuro tipo il guscio di una nocciola fai questa prova....
 
12941257
12941257 Inviato: 28 Gen 2012 15:37
 

ok grazie mille icon_smile.gif eventualmente dovrei cambiare getto del massimo o credi che basti sistemare il minimo?
 
12941341
12941341 Inviato: 28 Gen 2012 16:20
 

Tu fai la prova che ti ha suggerito gianluu e guarda la candela di che colore è...

Se è nera icon_arrow.gif carburazione grassa icon_arrow.gif o getto max piu piccolo o aumenti un po l'aria dalla vite

Se è marroncina nocciola icon_arrow.gif carburazione perfetta ( dubito sia li tuo caso)

Se è bianca icon_arrow.gif carburazione magra icon_arrow.gif diminuisci l'aria dalla vite o metti un getto max piu grande


Facci sapere 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12941393
12941393 Inviato: 28 Gen 2012 16:49
 

potrebbe essere la candela se l'hai presa usata.....io vedrei come é messa!!
oppure la frizione che non stacca tanto bene....
 
12941442
12941442 Inviato: 28 Gen 2012 17:06
 

Simone261 ha scritto:
ok grazie mille icon_smile.gif eventualmente dovrei cambiare getto del massimo o credi che basti sistemare il minimo?
eh cosi non so dirti... tun tanto fai la prova che ti ho detto fai una tirata poi ci dici il colore della condela poi vediamo come agire ok? 0509_up.gif
 
13073206
13073206 Inviato: 2 Mar 2012 19:59
 

problema risolto: carburazione leggermente grassa e insufficiente riscaldamento quando l'accendevo, grazie a tutti icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©