franmoto ha scritto:
kli_GSR600 ha scritto:
Però mi sorge un piccolo dubbio.. il soccorritore non è detto che conosca tutti i modelli di caschi e quindi sappia quali hanno il sistema che dicevamo prima e quali no... quindi non so dal punto di vista pratico come fanno. Perché o trovi uno che riconosce il casco e quindi usa questo sistema di emergenza per sfilarlo oppure ricorrono alla tecnica tradizionale pur avendo a disposizione un modo più efficace e sicuro...
infatti
o il marchio fa una mega pubblicità informativa,o altrimenti sarà dura che durante il soccorso,chi soccorre l'infortunato, ne prenda atto!
A detta di chi l'ha preso:
SteLPC ha scritto:
kli_GSR600 ha scritto:
Però mi sorge un piccolo dubbio.. il soccorritore non è detto che conosca tutti i modelli di caschi e quindi sappia quali hanno il sistema che dicevamo prima e quali no... quindi non so dal punto di vista pratico come fanno. Perché o trovi uno che riconosce il casco e quindi usa questo sistema di emergenza per sfilarlo oppure ricorrono alla tecnica tradizionale pur avendo a disposizione un modo più efficace e sicuro...
Esatto, quando io ho comprato il mio Arai è stata la prima cosa che mi sono chiesto!
Intanto i ragazzi con cui giro di solito lo sanno, quindi in caso di incidente hanno già direttive riguardo il fare presente ai soccorritori (sempre toccandosi perchè preferirei che i guanciali rimanessero dove sono..) del sistema di sgancio di emergenza.
In secondo luogo c'è da dire che la cosa è abbastanza visibile, ci sono due linguette rosse in corrispondenza dei guanciali, che escono verso il basso. Se un soccorritore cerca di slacciare il casco non può veramente non vederle...
Poi, c'è da essere informati, ma secondo me la cosa migliore è di dirlo ai compagni di viaggio...
E se si viaggia soli, avevo anche pensato a degli adesivi da fare e da applicare sul casco, ma io in moto sono sempre in compagnia...