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l'integrale? Scomponile? Nel dubbio datevi da fare!
12963414
12963414 Inviato: 3 Feb 2012 0:59
 

Grazie a te Maurizio,hai centrato appieno il concetto,sono pienamente d'accordo con te! 0510_abbraccio.gif

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12964850
12964850 Inviato: 3 Feb 2012 14:10
 

Grazie Mary,
ho fatto tesoro dei tuoi commenti 0509_up.gif
 
12972232
12972232 Inviato: 5 Feb 2012 20:05
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Se non respira,perchè? Forse è svenuto è ha solo la lingua all'indietro che gli impedisce di fare gli atti respiratori (a mo' di tappo) ,con un piccolo spostamento di questa possiamo salvargli la vita (attenti ai denti se mettete la mano in bocca perchè potrebbe chiudere di colpo la bocca e dite addio alle vostre dita,e attenti al collo se lo muovete)




Mi sto guardando in giro per un casco integrale,(il primo)che dovrebbe risultare il più sicuro in fatto sicurezza,ma giorni fa mi chiesi se in caso di incidente le mie vie respiratorie fossero difficilmente raggiungibili visto la mentoniera fissa.
Concordo con quanti dicono di lasciar fare a persone specializzate(quando passo davanti ad un incidente se vedo che ci sono già molte persone,non mi fermo,e non perché non mi interessi niente della persona ferita,ma perché so di non essere in grado di esserle d'aiuto, e sarei solo di intralcio)ma come dice Maryj se ad esempio si ha necessità di spostare la lingua,come si può fare con un integrale?Ecco allora che mi domando forse sarebbe il caso di prendere un modulare?(anche se magari in caso di impatto potrebbe bloccarsi anch'esso.....)
 
12973171
12973171 Inviato: 6 Feb 2012 0:08
 

Prendilo integrale,protegge di più..
L'unico incoveniente di questo tipo di casco è che a volte,andando a sbattere col mento ad alte velocità,può determinare il decesso per rottura dell'osso del collo ...in compenso però protegge molto di più il viso da impatti diretti.
Per quanto riguarda la respirazione bocca a bocca,l'ho detto,lascia il tempo che trova,la lingua,chi è del mestiere riesce a spostarla anche se hai il casco,e in ogni caso il casco viene tolto dai soccorritori quando arrivano sul campo (brrr mi vengono i brividi nello scrivere queste cose...)

Il casco modulare invece è ovviamente più facile da togliere,senza contare che quelli di miglior fatta sono quelli che oltre ad attutire ovviamente il colpo,saltano via facilmente dalla loro sede,per evitare che la mentoniera,piegandosi e frantumandosi,si conficchi in qualche modo in maniera anomala sul viso...

Gli unici caschi che danno una protezione ridicola sono quelli jet...una gran fregatura.

Ben inteso che il mio discorso è fatto non da tecnico di "ingegneria costruttiva dei caschi",ma da soccorritrice..
 
12973196
12973196 Inviato: 6 Feb 2012 0:38
 

Inoltre mi pare gli arai ma non vorrei sbagliarmi hanno un sistema che consente di sganciare e far scivolare fuori la parte interna laterale dell'imbottitura in modo da creare più spazio tra testa e casco e facilitare così l'estrazione dello stesso. Ho visto un video tempo fa credo si trovi facilmente in rete
 
12973226
12973226 Inviato: 6 Feb 2012 1:38
 

Confermo che l'Arai, almeno quelli di fascia alta sono predisposti per una rimozione sicura:

GUANCIALI REMOVIBILI “EMERGENCY RELEASE” I guanciali possono essere rimossi velocemente dal casco grazie all'esclusivo sistema di rilascio d'emergenza “Emergency Release” che, in caso di incidente, consente al personale medico di estrarli con estrema facilità, tirando le linguette arancioni di rilascio.
Lo spazio libero all'interno del casco diventa quindi maggiore, rendendone più semplici le operazioni di rimozione e riducendo di conseguenza il rischio di ulteriori danni al capo o alla colonna vertebrale in fase di soccorso.

Ad esempio in questo modello..
icon_arrow.gif Link a pagina di Motostorm.it
 
12973263
12973263 Inviato: 6 Feb 2012 7:16
 

Ho letto con attenzione tutti i post e devo dire che sono pienamente daccordo con tutto quello detto in merito alle modalità di intervento tuttavia c'è un ma.....
Da quello che ho potuto leggere gli interventi sono stati fatti da persone che comunque hanno dimestichezza con tali procedure sia per motivi di lavoro o per aver effettuato dei corsi specifici. Purtroppo la maggior parte delle persone invece non hanno nessuna cognizione in materia e rischiano di fare piu danni che altro. Se a questo aggiungiamo un'endemico timore di incorrere in eventuali azioni penali a seguito dell'intervento effettuato senza averne le giuste capacità si capisce come tanti evitino di tentare qualsiasi manovra sul ferito. Al quadro della situazione va aggiunta anche la morbosa curiosità della gente di fronte a fatti particolarmente cruenti. A tale fisiologica curiosità negli ultimi tempi si è aggiunta la ricerca, da parte di tanti, di catturare un'immagine, un filmato per poterlo rivendere a qualche giornale o semplicemente pubblicare in rete (esemplificative sono le immagini riprese, da parte dei passeggeri, delle immagini dell'ultimo naufragio).
Da quanto detto finora si evince come sia difficile soccorrere un ferito sia da parte di un normale cittadino ma anche da parte del personale sanitario che deve districarsi tra il nugulo di curiosi che non fanno altro che creare intralcio.
Anche per me un corso di primo soccorso è una cosa utile da fare ma solo perche da un'idea di quello che bisogna fare ma soprattutto di quello che bisogna non fare. Personalmente ne ho fatto uno tempo fa ma a causa del tempo passato non mi ritengo idoneo ad effettuare un intervento sul ferito. Come tutte le cose la pratica è essenziale per poter agire al meglio.
Un ultima menzione la vorrei fare all'aspetto psicologico. Credo che nessun corso possa insegnare ad essere freddi e distaccati (elemento essenziale per poter agire al meglio) di fronte ad un particolare evento. Ogniuno di noi, infatti, reagisce in base al proprio istinto.
Per quanto concerne i dispositivi di protezione quali ad esempio i caschi li reputo utilissimi. Purtroppo tuttavia non tutti possono permettersi un casco da ottocento euro o guanti, tuta stivali e paraschiena di un certo livello qualitativo (e di conseguenza con prezzi abbastanza alti) per cui sarebbe auspicabile che gli stessi, visto che sono elementi imprescindibili per la sicurezza di noi motociclisti, fossero oggetto di incentivi da parte dello Stato.
 
12973323
12973323 Inviato: 6 Feb 2012 8:39
 

Dei guanciali della Arai ne parlavamo qualche post fa, secondo me più che incentivi per oggetti di alta gamma (perchè alla fine anche un marushin 777 garantisce 5 stelle sharp!) ci vorrebbero leggi che garantissero i dispositivi di sicurezza essenziali (e secondo me il guanciale rimovibile è uno di questi) su TUTTI i caschi! icon_smile.gif

E per nuovamente quotare quello che ha detto mac71, il corso di primo soccorso ha come primo scopo quello di capire cosa NON fare, prima di cosa fare...e il tenersi a debita distanza per permettere ai soccorritori di svolgere al meglio il loro lavoro è una delle prime cose! 0509_up.gif
 
12973582
12973582 Inviato: 6 Feb 2012 10:36
 

Maurizio60 ha scritto:
Confermo che l'Arai, almeno quelli di fascia alta sono predisposti per una rimozione sicura:

GUANCIALI REMOVIBILI “EMERGENCY RELEASE” I guanciali possono essere rimossi velocemente dal casco grazie all'esclusivo sistema di rilascio d'emergenza “Emergency Release” che, in caso di incidente, consente al personale medico di estrarli con estrema facilità, tirando le linguette arancioni di rilascio.
Lo spazio libero all'interno del casco diventa quindi maggiore, rendendone più semplici le operazioni di rimozione e riducendo di conseguenza il rischio di ulteriori danni al capo o alla colonna vertebrale in fase di soccorso.

Ad esempio in questo modello..
icon_arrow.gif Link a pagina di Motostorm.it



Però mi sorge un piccolo dubbio.. il soccorritore non è detto che conosca tutti i modelli di caschi e quindi sappia quali hanno il sistema che dicevamo prima e quali no... quindi non so dal punto di vista pratico come fanno. Perché o trovi uno che riconosce il casco e quindi usa questo sistema di emergenza per sfilarlo oppure ricorrono alla tecnica tradizionale pur avendo a disposizione un modo più efficace e sicuro...
 
12973633
12973633 Inviato: 6 Feb 2012 10:52
 

kli_GSR600 ha scritto:
Però mi sorge un piccolo dubbio.. il soccorritore non è detto che conosca tutti i modelli di caschi e quindi sappia quali hanno il sistema che dicevamo prima e quali no... quindi non so dal punto di vista pratico come fanno. Perché o trovi uno che riconosce il casco e quindi usa questo sistema di emergenza per sfilarlo oppure ricorrono alla tecnica tradizionale pur avendo a disposizione un modo più efficace e sicuro...


Esatto, quando io ho comprato il mio Arai è stata la prima cosa che mi sono chiesto!
Intanto i ragazzi con cui giro di solito lo sanno, quindi in caso di incidente hanno già direttive riguardo il fare presente ai soccorritori (sempre toccandosi perchè preferirei che i guanciali rimanessero dove sono..) del sistema di sgancio di emergenza.
In secondo luogo c'è da dire che la cosa è abbastanza visibile, ci sono due linguette rosse in corrispondenza dei guanciali, che escono verso il basso. Se un soccorritore cerca di slacciare il casco non può veramente non vederle...
Poi, c'è da essere informati, ma secondo me la cosa migliore è di dirlo ai compagni di viaggio...
E se si viaggia soli, avevo anche pensato a degli adesivi da fare e da applicare sul casco, ma io in moto sono sempre in compagnia...
 
12974009
12974009 Inviato: 6 Feb 2012 12:17
 

kli_GSR600 ha scritto:
Maurizio60 ha scritto:
Confermo che l'Arai, almeno quelli di fascia alta sono predisposti per una rimozione sicura:

GUANCIALI REMOVIBILI “EMERGENCY RELEASE” I guanciali possono essere rimossi velocemente dal casco grazie all'esclusivo sistema di rilascio d'emergenza “Emergency Release” che, in caso di incidente, consente al personale medico di estrarli con estrema facilità, tirando le linguette arancioni di rilascio.
Lo spazio libero all'interno del casco diventa quindi maggiore, rendendone più semplici le operazioni di rimozione e riducendo di conseguenza il rischio di ulteriori danni al capo o alla colonna vertebrale in fase di soccorso.

Ad esempio in questo modello..
icon_arrow.gif Link a pagina di Motostorm.it



Però mi sorge un piccolo dubbio.. il soccorritore non è detto che conosca tutti i modelli di caschi e quindi sappia quali hanno il sistema che dicevamo prima e quali no... quindi non so dal punto di vista pratico come fanno. Perché o trovi uno che riconosce il casco e quindi usa questo sistema di emergenza per sfilarlo oppure ricorrono alla tecnica tradizionale pur avendo a disposizione un modo più efficace e sicuro...



Non ho mai visto quel casco, però se ha delle linguette arancioni, oggi giorno che i soccorritori sono quasi tutti giovani e "di professione" penso che deducano facilmente che si tratti di un dispositivo da usare in caso d'emergenza.-
 
12974018
12974018 Inviato: 6 Feb 2012 12:19
 

kli_GSR600 ha scritto:



Però mi sorge un piccolo dubbio.. il soccorritore non è detto che conosca tutti i modelli di caschi e quindi sappia quali hanno il sistema che dicevamo prima e quali no... quindi non so dal punto di vista pratico come fanno. Perché o trovi uno che riconosce il casco e quindi usa questo sistema di emergenza per sfilarlo oppure ricorrono alla tecnica tradizionale pur avendo a disposizione un modo più efficace e sicuro...




infatti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif o il marchio fa una mega pubblicità informativa,o altrimenti sarà dura che durante il soccorso,chi soccorre l'infortunato, ne prenda atto!
 
12974047
12974047 Inviato: 6 Feb 2012 12:27
 

franmoto ha scritto:
kli_GSR600 ha scritto:



Però mi sorge un piccolo dubbio.. il soccorritore non è detto che conosca tutti i modelli di caschi e quindi sappia quali hanno il sistema che dicevamo prima e quali no... quindi non so dal punto di vista pratico come fanno. Perché o trovi uno che riconosce il casco e quindi usa questo sistema di emergenza per sfilarlo oppure ricorrono alla tecnica tradizionale pur avendo a disposizione un modo più efficace e sicuro...




infatti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif o il marchio fa una mega pubblicità informativa,o altrimenti sarà dura che durante il soccorso,chi soccorre l'infortunato, ne prenda atto!



A detta di chi l'ha preso: 0509_up.gif

SteLPC ha scritto:
kli_GSR600 ha scritto:
Però mi sorge un piccolo dubbio.. il soccorritore non è detto che conosca tutti i modelli di caschi e quindi sappia quali hanno il sistema che dicevamo prima e quali no... quindi non so dal punto di vista pratico come fanno. Perché o trovi uno che riconosce il casco e quindi usa questo sistema di emergenza per sfilarlo oppure ricorrono alla tecnica tradizionale pur avendo a disposizione un modo più efficace e sicuro...


Esatto, quando io ho comprato il mio Arai è stata la prima cosa che mi sono chiesto!
Intanto i ragazzi con cui giro di solito lo sanno, quindi in caso di incidente hanno già direttive riguardo il fare presente ai soccorritori (sempre toccandosi perchè preferirei che i guanciali rimanessero dove sono..) del sistema di sgancio di emergenza.
In secondo luogo c'è da dire che la cosa è abbastanza visibile, ci sono due linguette rosse in corrispondenza dei guanciali, che escono verso il basso. Se un soccorritore cerca di slacciare il casco non può veramente non vederle...
Poi, c'è da essere informati, ma secondo me la cosa migliore è di dirlo ai compagni di viaggio...
E se si viaggia soli, avevo anche pensato a degli adesivi da fare e da applicare sul casco, ma io in moto sono sempre in compagnia...
 
12974854
12974854 Inviato: 6 Feb 2012 16:02
 

Esattamente...le linguette sono così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



E mi chiedo cosa ci voglia per implementarlo per legge in tutti i caschi..
 
12975193
12975193 Inviato: 6 Feb 2012 17:18
 

SteLPC ha scritto:

E mi chiedo cosa ci voglia per implementarlo per legge in tutti i caschi..


Sai SteLPC, per fare quello che dici, ovvero rendere i sistema obbligatorio su tutti i caschi, bisognerebbe che tutte le case adottassero quel sistema dei guanciali estraibili.
Se è un brevetto arai mi fa motlo strano che l'azienda ne liberizzi l'utilizzo, sarebbe un danno economico non indifferente penso.
 
12976946
12976946 Inviato: 6 Feb 2012 23:15
 

kli_GSR600 ha scritto:



Però mi sorge un piccolo dubbio.. il soccorritore non è detto che conosca tutti i modelli di caschi e quindi sappia quali hanno il sistema che dicevamo prima e quali no... quindi non so dal punto di vista pratico come fanno. Perché o trovi uno che riconosce il casco e quindi usa questo sistema di emergenza per sfilarlo oppure ricorrono alla tecnica tradizionale pur avendo a disposizione un modo più efficace e sicuro...


Ora non è che voglio fare pubblicità all'Arai anche perchè credo che altri caschi e marche abbiano questo dispositivo.. ma sono sicuro del fatto che Arai invia un documento informativo al 118, e sono questi ultimi che con i corsi di aggiornamento saranno messi al corrente.. ricordiamoci che i soccorritori del 118 non sono dei sprovveduti e sono dei seri professionisti che fanno questo lavoro principalmente per passione e amore della vita umana e del prossimo 0509_up.gif
 
12977166
12977166 Inviato: 7 Feb 2012 0:14
 

Maurizio60 ha scritto:


Ora non è che voglio fare pubblicità all'Arai anche perchè credo che altri caschi e marche abbiano questo dispositivo.. ma sono sicuro del fatto che Arai invia un documento informativo al 118, e sono questi ultimi che con i corsi di aggiornamento saranno messi al corrente.. ricordiamoci che i soccorritori del 118 non sono dei sprovveduti e sono dei seri professionisti che fanno questo lavoro principalmente per passione e amore della vita umana e del prossimo 0509_up.gif


certo sono d'accordo con te non volevo assolutamente dare dei sprovveduti o poco seri ci mancherebbe altro. 0509_up.gif
 
12977175
12977175 Inviato: 7 Feb 2012 0:17
 

kli_GSR600 ma non ho pensato affatto che volessi criticare il lavoro e la professionalità degli operatori del 118 icon_wink.gif sono io che ho voluto sottolinearlo 0509_up.gif
 
12981114
12981114 Inviato: 7 Feb 2012 22:58
 

Quanto detto da Maryj-Raptorina in ordine alla "pericolosita'" del casco integrale per l'osso del collo mi ha ricordato del timore che ho avuto nel comprare il casco Motard a Brudox.
Quella enorme mentoniera a tiangolo non mi e' sembrata sicura. Mi ha fatto temere che in caso di incidente, qualora la stessa si punti su uno ostacolo possa far ruotare la testa e spezzare il c.d. osso del collo. Mi resi conto della pericolosita di queste situazioni quando tempo fa , mentre mi provavo un casco nuovo, un mio amico mi salto' addosso afferrandomi per il casco: quasi mi stacco' il collo, mi fece perdere l'equilibrio e non riuscivo a divincolarmi. Lui invece non si accorse di nulla!
Ora vado un po fuori dal post buonista che ho aperto e vi do un consiglio. Se qualcuno, per un qualsiasi motivo, ad esempio una rapina, vi assalisse indossando un casco, non dovete far altro che afferrare il casco del tizio ruotarlo e gettarlo a terra! Provare per credere!
Ps attenzione che rischiate di farvi male!
 
12981496
12981496 Inviato: 8 Feb 2012 7:13
 

pocopratico ha scritto:
Quanto detto da Maryj-Raptorina in ordine alla "pericolosita'" del casco integrale per l'osso del collo mi ha ricordato del timore che ho avuto nel comprare il casco Motard a Brudox.
Quella enorme mentoniera a tiangolo non mi e' sembrata sicura. Mi ha fatto temere che in caso di incidente, qualora la stessa si punti su uno ostacolo possa far ruotare la testa e spezzare il c.d. osso del collo. Mi resi conto della pericolosita di queste situazioni quando tempo fa , mentre mi provavo un casco nuovo, un mio amico mi salto' addosso afferrandomi per il casco: quasi mi stacco' il collo, mi fece perdere l'equilibrio e non riuscivo a divincolarmi. Lui invece non si accorse di nulla!
Ora vado un po fuori dal post buonista che ho aperto e vi do un consiglio. Se qualcuno, per un qualsiasi motivo, ad esempio una rapina, vi assalisse indossando un casco, non dovete far altro che afferrare il casco del tizio ruotarlo e gettarlo a terra! Provare per credere!
Ps attenzione che rischiate di farvi male!



Vado OT anch'io (solo per un attimo)

si possono anche dare dei ripetuti e veloci colpi a mano aperta sul casco (tipo quelli di Benny Hill icon_asd.gif ): letteralmente si rimbambisce 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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