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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Ducati 848 con motore 1040cc[revisione motore?]
12930861
12930861 Inviato: 25 Gen 2012 16:43
Oggetto: Ducati 848 con motore 1040cc[revisione motore?]
 

Su vari siti americani, nonché su un sito di un tuner tedesco, ho letto che si può portare la cilindrata della 848 a 1040cc montando cilindri 1098 e pistoni dedicati Pistal racing.

L’up-grade non prevede nient’altro se non un’accurata mappatura al banco, per risultati che vanno dai 150cv in su… icon_eek.gif

Io ho preso dei cilindri usati di una 1098 con l’intenzione di fare l’up-grade, ma parlando con il motorista, mi ha consigliato di aprire il motore per equilibrare l’albero motore, e cambiare almeno cuscinetti di banco e bronzine. La moto attualmente ha 14300Km, personalmente non lo trovo un kilometraggio elevato, voi cosa fareste? eusa_think.gif
 
12930924
12930924 Inviato: 25 Gen 2012 17:04
 

tu sei un pazzo. e...io devo conoscerti! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif io che farei? mi sa che una controlalta al motore la farei, dopotutto devi rifare il rodaggio,no? e mi sa che una controllata non ci starebbe affatto male!
ma...da chi meccanico vai?
 
12930994
12930994 Inviato: 25 Gen 2012 17:26
 

raf275 ha scritto:
tu sei un pazzo. e...io devo conoscerti! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif io che farei? mi sa che una controlalta al motore la farei, dopotutto devi rifare il rodaggio,no? e mi sa che una controllata non ci starebbe affatto male!
ma...da chi meccanico vai?


Sei un mito! Ma cambiare l'intero motore con un 1098 no? solo per chiedere...
 
12931198
12931198 Inviato: 25 Gen 2012 18:20
 

I pistoni forgiati non sono più leggeri? In qesto caso dovrebbero comportare di una equlibratura dell'albero motore. Giusto?
Una controllata interna, a questo punto, sarebbe sempre meglio, anche per rivedere degli organi che dovranno supportare / sopportare icon_mrgreen.gif prestazioni maggiori.

Che tu sappia, internamente è tutto uguale al 1098?

I km non sono tanti e probabilmente sarà tutto a posto, certo è che la sicurezza non può dartela nessuno senza aprire. Se chi ti fa l'up grade consiglia di aprire . . . e ti fidi del motorista . . .
 
12931201
12931201 Inviato: 25 Gen 2012 18:21
 

vinx7912 ha scritto:


Sei un mito! Ma cambiare l'intero motore con un 1098 no? solo per chiedere...


Se bisogna aprire il motore, equilibrare l'albero, sostituire le bronzine, cambiare i pistoni ecc.. ecc.. ecc.. costava meno mettere su un motore di un 1098 ottenendo più o meno gli stessi risultati...

Link a pagina di Subito.it

ovviamente passione motoristica a parte icon_smile.gif
 
12931209
12931209 Inviato: 25 Gen 2012 18:23
 

raf275 ha scritto:
tu sei un pazzo. e...io devo conoscerti! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif io che farei? mi sa che una controlalta al motore la farei, dopotutto devi rifare il rodaggio,no? e mi sa che una controllata non ci starebbe affatto male!
ma...da chi meccanico vai?


Mi sa che ci conosciamo già icon_mrgreen.gif
Il kit viene venduto come plug&paly, e tutti quelli che lo hanno montato non hanno fatto nessun'altra modifica...Revisionare il motore significherebbe iniziare un bagno di sangue, solo di ricambi per aprire e chiuderlo ci vogliono 6/700euro eusa_wall.gif

vinx7912 ha scritto:

raf275 ha scritto:
tu sei un pazzo. e...io devo conoscerti! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif io che farei? mi sa che una controlalta al motore la farei, dopotutto devi rifare il rodaggio,no? e mi sa che una controllata non ci starebbe affatto male!
ma...da chi meccanico vai?


Sei un mito! Ma cambiare l'intero motore con un 1098 no? solo per chiedere...


Il bello della modifica sta proprio nella corsa minore dell'albero motore 848, che riduce la velocità media del pistone a tutto vantaggio dell'affidabilità 0509_campione.gif
 
12931225
12931225 Inviato: 25 Gen 2012 18:27
 

anomico ha scritto:
I pistoni forgiati non sono più leggeri? In qesto caso dovrebbero comportare di una equlibratura dell'albero motore. Giusto?
Una controllata interna, a questo punto, sarebbe sempre meglio, anche per rivedere degli organi che dovranno supportare / sopportare icon_mrgreen.gif prestazioni maggiori.

Che tu sappia, internamente è tutto uguale al 1098?

I km non sono tanti e probabilmente sarà tutto a posto, certo è che la sicurezza non può dartela nessuno senza aprire. Se chi ti fa l'up grade consiglia di aprire . . . e ti fidi del motorista . . .


I pistoni da 104mm Pistal racing pesano solo 8gr in più rispetto agli originali 848. Bielle e cuscinetti sono identici alla 1098 da qui la perplessità di aprire il motore... eusa_think.gif


razyel749dark ha scritto:

vinx7912 ha scritto:


Sei un mito! Ma cambiare l'intero motore con un 1098 no? solo per chiedere...


Se bisogna aprire il motore, equilibrare l'albero, sostituire le bronzine, cambiare i pistoni ecc.. ecc.. ecc.. costava meno mettere su un motore di un 1098 ottenendo più o meno gli stessi risultati...

Link a pagina di Subito.it

ovviamente passione motoristica a parte icon_smile.gif


No, un motore 1098 sarà notevolmente differente rispetto a un 1040cc. Il 1040 avrà caratteristiche simili al Superquadro della 1199 Panigale icon_lol.gif
 
12931253
12931253 Inviato: 25 Gen 2012 18:32
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif o c***o! e chi sei tu? icon_redface.gif icon_redface.gif ho fatto una grezza e bella grossa mi sa! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12931260
12931260 Inviato: 25 Gen 2012 18:34
 

raf275 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif o c***o! e chi sei tu? icon_redface.gif icon_redface.gif ho fatto una grezza e bella grossa mi sa! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Se lavori a Pomigliano d'arco ci conosciamo icon_smile.gif
 
12931762
12931762 Inviato: 25 Gen 2012 20:52
 

Alla fine i km sono pochi e l'alleggerimento dei pistoni è ridotto, potrebbero andare plug & play come hanno fatto gli altri.
 
12931860
12931860 Inviato: 25 Gen 2012 21:10
 

anomico ha scritto:
Alla fine i km sono pochi e l'alleggerimento dei pistoni è ridotto, potrebbero andare plug & play come hanno fatto gli altri.


Vorrei evitare di spendere soldi in ricambi per aprire e chiudere il motore, ma il dubbio di sfasciare tutto se non revisiono anche il banco è grande icon_confused.gif
 
12931924
12931924 Inviato: 25 Gen 2012 21:21
 

ma esiste percaso anche un kit bigbore che fornisce la stessa ducati ?
 
12932132
12932132 Inviato: 25 Gen 2012 21:51
 

Dyrt ha scritto:
ma esiste percaso anche un kit bigbore che fornisce la stessa ducati ?


Purtroppo no. In Italia il Kit l'ho visto in vendita solo da Bursi...
 
12932806
12932806 Inviato: 26 Gen 2012 0:27
 

desmodannato ha scritto:


Vorrei evitare di spendere soldi in ricambi per aprire e chiudere il motore, ma il dubbio di sfasciare tutto se non revisiono anche il banco è grande icon_confused.gif


Certo, però la garanzia penso che te la possa dare solo l'aprire il motore e controllare il banco. Con quel kilometraggio dovrebbe essere tutto a posto, ma sicuro non può essere.
 
12934524
12934524 Inviato: 26 Gen 2012 17:09
 

desmodannato ha scritto:


No, un motore 1098 sarà notevolmente differente rispetto a un 1040cc. Il 1040 avrà caratteristiche simili al Superquadro della 1199 Panigale icon_lol.gif


mmmmhhhh forse ho capito male, ma come puo' essere che le prestazioni di un motore 848 modificato siano simili al superquadro 1199? mi sembra un po' eccessivo no? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12934726
12934726 Inviato: 26 Gen 2012 17:59
 

vinx7912 ha scritto:


mmmmhhhh forse ho capito male, ma come puo' essere che le prestazioni di un motore 848 modificato siano simili al superquadro 1199? mi sembra un po' eccessivo no? eusa_think.gif eusa_think.gif


Simile nel senso di architettura del motore, alesaggio importante e corsa dell'albero motore ridotta icon_wink.gif
 
12934727
12934727 Inviato: 26 Gen 2012 17:59
 

vinx7912 ha scritto:


mmmmhhhh forse ho capito male, ma come puo' essere che le prestazioni di un motore 848 modificato siano simili al superquadro 1199? mi sembra un po' eccessivo no? eusa_think.gif eusa_think.gif



rapportate alla cilindrata minore ovviamnete..

intendeva che il raporto tra aleaggio e corsa è silile al nuovo superquadro e quindi, matatis mutandis, anche il funzionamento del motore
 
12937103
12937103 Inviato: 27 Gen 2012 11:21
Oggetto: Re: Ducati 848 con motore 1040cc[revisione motore?]
 

desmodannato ha scritto:
Su vari siti americani, nonché su un sito di un tuner tedesco, ho letto che si può portare la cilindrata della 848 a 1040cc montando cilindri 1098 e pistoni dedicati Pistal racing.

L’up-grade non prevede nient’altro se non un’accurata mappatura al banco, per risultati che vanno dai 150cv in su… icon_eek.gif

Io ho preso dei cilindri usati di una 1098 con l’intenzione di fare l’up-grade, ma parlando con il motorista, mi ha consigliato di aprire il motore per equilibrare l’albero motore, e cambiare almeno cuscinetti di banco e bronzine. La moto attualmente ha 14300Km, personalmente non lo trovo un kilometraggio elevato, voi cosa fareste? eusa_think.gif


sinceramente non ha tutti i torti, innanzitutto mi informerei se la 848 e la 1098 hanno lo stesso albero motore e bielle, perchè se dai più carico alle bielle prima o poi qualcosa cede.. l'idea del cambiare bronzine e cuscinetti di banco deriva dal fatto secondo me che gia che apri un motore lo rimetti a nuovo cambiando quei componenti che sono molto importanti per la longevità del motore e che non costano nemmeno molto.. informati bene per quanto riguarda l'afidabilità della modifica senza toccare albero e bielle e decidi cosa fare... io albero e bielle della 1098 celi metterei per sicurezza
 
12937152
12937152 Inviato: 27 Gen 2012 11:38
 

848 e 1098 montano le stesse bielle e gli stessi cuscinetti di banco. L’albero motore dell’ 848 è più leggero del 25% circa rispetto a quello della 1098.
Se volessi aprire il motore per cambiare cuscinetti, bronzine, equilibrare l’albero motore ecc, mi costerebbe una fucilata e svanirebbe il vantaggio del Kit, poca spesa ottimi risultato.
Il dubbio nasce dal kilometraggio della moto, se l’avessi presa nuova e avesse meno Km non avrei dubbi e monterei solo il Kit con un’ottima mappatura ad-hoc.
In America corrono con le 848 con motore 1040cc e in quel caso revisionano anche il motore, ma parliamo di moto destinate a correre…
 
12937438
12937438 Inviato: 27 Gen 2012 12:55
 

Tra 0 e 13000 km . . . ci passa solo la sfiga! icon_rolleyes.gif
Ripeto, la sicurezza non ci può essere, ma non dovresti avere problemi
 
12937495
12937495 Inviato: 27 Gen 2012 13:11
 

anomico ha scritto:
Tra 0 e 13000 km . . . ci passa solo la sfiga! icon_rolleyes.gif
Ripeto, la sicurezza non ci può essere, ma non dovresti avere problemi


Già… icon_rolleyes.gif
Il discorso che faccio io è questo, non mi interessano decine di cv, ma semplicemente una coppia più sostanziosa, e la strada più semplice per ottenerla è aumentare la cilindrata.
Ovvio che se aprissi il motore revisionandolo e rifacendo tutte le tolleranze ad-hoc, otterrei di più, ma il costo salirebbe mostruosamente, Perlini (motorista SBK) solo per revisionare il motore mi ha preventivato 2300euro icon_eek.gif
Visto che l’848 ha lo stesso banco della 1098, se vado a montare solo una coppia di pistoni oversize le sollecitazioni sull’albero motore dovrebbero essere pari a quelle di una 1098, quindi l’affidabilità almeno pari a un motore 1098 con 14000Km… eusa_think.gif
 
12937574
12937574 Inviato: 27 Gen 2012 13:33
 

Direi di sì. Alla fine, per entrare nei cilindri del 1098, quei pistoni avranno un diametro analogo. Quindi il banco sopporta le prestazioni che vuoi ottenere (anzi, di solito è sovradimensionato).
Perlini è una garanzia, ma si fa pagare caro.

Premetto, non sono un esperto di motori, ma non credo sia necessrio aprire. Anche il kit big bore di Bursi per il 749 non prevedeva la necessaria apertura del motore. Poi, se il banco ha 50-60.000 km, allora è preferibile farli, ma con 13.000 km sarà da poco finito il "rodaggio".

Sbaglio?
 
12937606
12937606 Inviato: 27 Gen 2012 13:43
 

Perlini ragiona con la testa di uno che deve ottenere la massima prestazione, e nelle competizioni ci sta, ma l’obiettivo di questi Kit Big bore è quello di ottenere ottime prestazioni con una spesa contenuta. Ovvio affinando il tutto si otterrebbe un motore mostruoso, ma il mio scopo non è questo, non mi resta che provare a fare l’up-grade… eusa_think.gif
 
12937620
12937620 Inviato: 27 Gen 2012 13:46
 

desmodannato ha scritto:
Perlini ragiona con la testa di uno che deve ottenere la massima prestazione, e nelle competizioni ci sta, ma l’obiettivo di questi Kit Big bore è quello di ottenere ottime prestazioni con una spesa contenuta. Ovvio affinando il tutto si otterrebbe un motore mostruoso, ma il mio scopo non è questo, non mi resta che provare a fare l’up-grade… eusa_think.gif


Sì, concordo. Anche perché la massima prestazione porta ad una scarsa affidabilità. Il tuo discorso è interessante proprio perchè otterresti quello che cerchi senza manutenzioni frequentissime.
In pratica, è quello che si fa nei campionati USA per correre con l'848? Sostanzialmente è lo stesso discorso che ha fatto NCR (anche se lì hanno aggiunto bielle in titanio, ovviamente, ed altro)?
 
12937748
12937748 Inviato: 27 Gen 2012 14:23
 

Esatto, a me interessa più coppia ai medi, che poi ottenga 10cv in più piuttosto che 25, non mi interessa.
Ncr ha messo mano al motore lasciando la cilindrata originale, ma si parla di cifre mostruose icon_eek.gif per cambiare pistoni, valvole, lavorare le teste ecc, per ottenere poi 145cv, potenza che si otterrebbe tranquillamente portando la cilindrata a 1040cc e mantenendo un’affidabilità quasi pari all’originale. eusa_drool.gif
 
12938047
12938047 Inviato: 27 Gen 2012 15:53
 

Che coraggio!! icon_rolleyes.gif
 
12938094
12938094 Inviato: 27 Gen 2012 16:08
 

Ho sentito Bursi, vendono anche loro questo Kit, e mi ha detto che per 14000Km, fatti prevalentemente in strada, non dovrei avere problemi…la cosa a questo punto si fa davvero interessante icon_razz.gif icon_lol.gif
 
12938272
12938272 Inviato: 27 Gen 2012 16:51
 

desmodannato ha scritto:
Esatto, a me interessa più coppia ai medi, che poi ottenga 10cv in più piuttosto che 25, non mi interessa.
Ncr ha messo mano al motore lasciando la cilindrata originale, ma si parla di cifre mostruose icon_eek.gif per cambiare pistoni, valvole, lavorare le teste ecc, per ottenere poi 145cv, potenza che si otterrebbe tranquillamente portando la cilindrata a 1040cc e mantenendo un’affidabilità quasi pari all’originale. eusa_drool.gif


Ah! Non ricordavo la cilindrata invariata . . . e ho pure l'articolo completo su Mondo Ducati. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Mi fa piacere che anche Bursi abbia concordato, a questo punto . . . icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
12938900
12938900 Inviato: 27 Gen 2012 19:43
 

allora fallo! però mi ci devi far fare un giro!
ah, la grezza l'hai fatta tu, non lavoro a pomigliano... non lavoro! icon_mrgreen.gif
 
12939407
12939407 Inviato: 27 Gen 2012 21:20
 

raf275 ha scritto:
allora fallo! però mi ci devi far fare un giro!
ah, la grezza l'hai fatta tu, non lavoro a pomigliano... non lavoro! icon_mrgreen.gif


Quando la vedrai dal vivo o in foto . . . comprenderai che forse non è il caso di farci un giro eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0509_pernacchia.gif
 
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