panky999 ha scritto:
Tutto quello che dici sui vantaggi di uno scarico aftermarket elaborato da una casa è vero perchè comunque sono realizzati a seguito di uno studio sulla dinamica dei gas di scarico e sulla loro estrusione, cosa irrealizzabile con sistemi artigianali se non si è del mestiere, come le modifiche fatte in casa dei dbk... però sull'omologazione avrei da ridire. Mi spiego meglio. Se modifico solo i terminali non è un problema perchè la legge lo consente purchè si rispettino le emissioni sonore dovute (omologazione che da la casa costruttrice), ma in genere la modifica dei soli terminali la si fà per avere un "sound" migliore per cui...; se modifico tutto lo scarico completo allora non c'è omologazione che tenga perchè non c'è più il catalizzatore, in genere le centraline sono rimappate e le emissioni stanno a valori completamente diversi dai parametri della casa costruttrice (le modifiche dello scarico completo le facciamo per quello altrimenti non ha senso spendere tutti quei soldi per avere la moto che va peggio di prima ). Io sul vecchio 750 a carburatori avevo montato degli scarichi Marving in carbonio omologati racing che avevano un sound pazzesco e se mi fermavano mi conveniva dargli le chiavi ed andarmene piuttosto che pagare la multa e la revisione coatta però era bello andarci in giro. E tutto sommato le FDO non sono così puntigliosi se non fai lo sborone quando sei in giro e quando ti fermano ti dimostri un motociclista "educato"...