Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
un grosso dilemma [terminali ducati o termignoni?]
12930524
12930524 Inviato: 25 Gen 2012 15:02
Oggetto: un grosso dilemma [terminali ducati o termignoni?]
 



ciao a tutti

vorrei cambiare i terminali del mio mosterino 620 vorrei sapere che differenza c'è tra i terminali ducati performance e i termignoni......... apparte il fatto dell'omologazione......aiutatemi non so che fare io sono fissato per i termignoni però ho sotto mano i performance che faccio?

Grazie....

AIUTOOOOOOOO!!!!!!
 
12930789
12930789 Inviato: 25 Gen 2012 16:20
 

Io credo che di differenza di prestazione non ci sia un grande cambiamento, più che altro cambierà il sound (corregetemi se sbaglio 0510_inchino.gif )

Ora lascerei parlare chi ha o ha avuto un ducati con termignoni


Yuri
 
12930901
12930901 Inviato: 25 Gen 2012 16:56
 

anche io sono d'accordo con te penso che le prestazioni siano identiche e non è quello che mi interessa, io mi riferivo solo a sound....comunque grazie
Yu_95_ri ha scritto:
Io credo che di differenza di prestazione non ci sia un grande cambiamento, più che altro cambierà il sound (corregetemi se sbaglio 0510_inchino.gif )

Ora lascerei parlare chi ha o ha avuto un ducati con termignoni


Yuri
 
12931363
12931363 Inviato: 25 Gen 2012 19:07
Oggetto: Re: un grosso dilemma [terminali ducati o termignoni?]
 

polifemo87 ha scritto:
ciao a tutti

vorrei cambiare i terminali del mio mosterino 620 vorrei sapere che differenza c'è tra i terminali ducati performance e i termignoni......... apparte il fatto dell'omologazione......aiutatemi non so che fare io sono fissato per i termignoni però ho sotto mano i performance che faccio?

Grazie....

AIUTOOOOOOOO!!!!!!
Beh, l'omologazione è già un fattore importante, visto che ti risparmia multe salate (e di questi tempi, vista la fame di soldi delle amministrazioni comunali, bisogna stare all'occhio...). Per il resto, i DP dovrebbero essere stati prodotti dalla Remus se non proprio dalla Termignoni.... in ogni caso, la differenza è minima.
Casino ne fai in ogni caso.
 
12931384
12931384 Inviato: 25 Gen 2012 19:13
Oggetto: Re: un grosso dilemma [terminali ducati o termignoni?]
 

ciao ....si il Dp è della remus....comunque me lo dai per garantito che la diffrenza è minima ? perche amo il rumore del termignoni ma usati non si trovano nemmeno a morire...!!!!! comunque grazie mille...
Desmopier ha scritto:
Beh, l'omologazione è già un fattore importante, visto che ti risparmia multe salate (e di questi tempi, vista la fame di soldi delle amministrazioni comunali, bisogna stare all'occhio...). Per il resto, i DP dovrebbero essere stati prodotti dalla Remus se non proprio dalla Termignoni.... in ogni caso, la differenza è minima.
Casino ne fai in ogni caso.
 
12931781
12931781 Inviato: 25 Gen 2012 20:56
 
 
12931909
12931909 Inviato: 25 Gen 2012 21:18
 

grazie ....comunque ho telefonato ma dice che devo richiamalo tra 10 gg e non è sicuro di venderle......comunque grazie ancora
anomico ha scritto:
Sei sicuro che non si trovino?

Su Subito ce ne sono diversi

Link a pagina di Subito.it

Questo ne è solo uno.
 
12932822
12932822 Inviato: 26 Gen 2012 0:38
 
 
12932873
12932873 Inviato: 26 Gen 2012 2:29
 
 
12933393
12933393 Inviato: 26 Gen 2012 11:31
 

esteticamente preferisco i performance...
i termi fanno eusa_sick.gif
 
12933531
12933531 Inviato: 26 Gen 2012 12:22
 

Non vedo questa grossa differenza tra Termignoni e DP eusa_think.gif
 
12934181
12934181 Inviato: 26 Gen 2012 15:36
 

sono lunghi...lunghissimi... i DP mi paiono più equilibrati .... IMHO icon_wink.gif
 
12934338
12934338 Inviato: 26 Gen 2012 16:14
 

Ah! Ho capito adesso
 
12934356
12934356 Inviato: 26 Gen 2012 16:18
Oggetto: Re: un grosso dilemma [terminali ducati o termignoni?]
 

un altro piccolo appunto .....ho un alto paio di scarichi originali smontati,e stavo leggendo che sono comunque sella remus e se provassi a svuotarli dite che il suono risulterebbe come i performance.......so che per legge non si puo fare però è una curiosita mi sapresti dire qualcosa?....
Desmopier ha scritto:
Beh, l'omologazione è già un fattore importante, visto che ti risparmia multe salate (e di questi tempi, vista la fame di soldi delle amministrazioni comunali, bisogna stare all'occhio...). Per il resto, i DP dovrebbero essere stati prodotti dalla Remus se non proprio dalla Termignoni.... in ogni caso, la differenza è minima.
Casino ne fai in ogni caso.
 
12934452
12934452 Inviato: 26 Gen 2012 16:51
 

Si può fare, ma bisogna anche saperlo fare. A differenza di alcuni scarichi, come quelli del 996 - 998, quelli del Monster non sono smontabili ramite rivetti e la modifica è più difficile perché dovresti segarli e risaldarli.

Il materiale lo puoi acquistare da MC Racing, ma, ti ripeto, devi saperlo fare altrimenti fa solo rumore e basta. Visto il costo dell'usato andrei sul sicuro
 
12934528
12934528 Inviato: 26 Gen 2012 17:09
 

calcola che nel frattempo lì ho gia smontati devo solo dissaldarli e risaldarli.......ma questo non è un problema sono pratico con il frullino e saldatrice l'unica cosa che vorrei sapere è che cosa trovo all'interno e che cosa devo togliere......!!!!!
anomico ha scritto:
Si può fare, ma bisogna anche saperlo fare. A differenza di alcuni scarichi, come quelli del 996 - 998, quelli del Monster non sono smontabili ramite rivetti e la modifica è più difficile perché dovresti segarli e risaldarli.

Il materiale lo puoi acquistare da MC Racing, ma, ti ripeto, devi saperlo fare altrimenti fa solo rumore e basta. Visto il costo dell'usato andrei sul sicuro
 
12935115
12935115 Inviato: 26 Gen 2012 19:24
 

sfn ha scritto:
esteticamente preferisco i performance...
i termi fanno eusa_sick.gif


Bé questo è un fattore soggettivo
 
12937072
12937072 Inviato: 27 Gen 2012 11:09
 

Yu_95_ri ha scritto:


Bé questo è un fattore soggettivo

ovvio. infatti ho scritto preferisco. io preferisco..
ti do la mia opinione, niente di più... icon_wink.gif
 
12937105
12937105 Inviato: 27 Gen 2012 11:22
 

polifemo87 ha scritto:
calcola che nel frattempo lì ho gia smontati devo solo dissaldarli e risaldarli.......ma questo non è un problema sono pratico con il frullino e saldatrice l'unica cosa che vorrei sapere è che cosa trovo all'interno e che cosa devo togliere......!!!!!


Ci credo, a smontarli ci vogliono 30 secondi a scarico icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi parte, lascia perdere, non basta essere pratici con gli utensili, bisogna essere pratici di scarichi per fare un lavoro del genere. Inutile dilungarsi troppo nelle solite spiegazioni: lo scarico influisce molto sulle prestazioni della moto, svuotare gli scarichi originali home-made ti può portare ad un solo vantaggio: più rumore!
Per il resto sprecheresti tempo e soldi, per avere uno scarico che fluidodinamicamente parlando è una ciofeca ( termine tecnico 0510_five.gif ), ti farebbe solo peggiorare le prestazioni del motore.
Inoltre considera che il sound di uno carico è frutto di accurati studi sulla geometria interna del silenziatore e dei collettori, inoltre anche il materiale gioca un ruolo fondamentale; non a caso ho detto che svuotando gli originali otterresti solo più rumore!

Poi se ti vuoi divertire a farlo, ognuno è libero di fare quello che meglio crede 0510_abbraccio.gif
 
12937420
12937420 Inviato: 27 Gen 2012 12:52
 

credo proprio che hai ragione anche perchè lì ho già tagliati e non riesco a sfilare il coperchio dove è attaccato il db killer per capirci,comunque dici che non ce la faccio ad ottenere un bel suono come i termignoni e che peggio ancora la moto mi va male......a p.s non cerco un incremento delle prestazioni anche perche sono alle prime armi....!!!!!
comunque grazie......
RennaM6 ha scritto:


Ci credo, a smontarli ci vogliono 30 secondi a scarico icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi parte, lascia perdere, non basta essere pratici con gli utensili, bisogna essere pratici di scarichi per fare un lavoro del genere. Inutile dilungarsi troppo nelle solite spiegazioni: lo scarico influisce molto sulle prestazioni della moto, svuotare gli scarichi originali home-made ti può portare ad un solo vantaggio: più rumore!
Per il resto sprecheresti tempo e soldi, per avere uno scarico che fluidodinamicamente parlando è una ciofeca ( termine tecnico 0510_five.gif ), ti farebbe solo peggiorare le prestazioni del motore.
Inoltre considera che il sound di uno carico è frutto di accurati studi sulla geometria interna del silenziatore e dei collettori, inoltre anche il materiale gioca un ruolo fondamentale; non a caso ho detto che svuotando gli originali otterresti solo più rumore!

Poi se ti vuoi divertire a farlo, ognuno è libero di fare quello che meglio crede 0510_abbraccio.gif
 
12937453
12937453 Inviato: 27 Gen 2012 12:57
 

Quoto Renna. Non devi essere solo pratico di seghe icon_mrgreen.gif e saldatrici, ma di come far rendere lo scarico, non fargli fare un rumore brutto e farlo rendere bene.
 
12937522
12937522 Inviato: 27 Gen 2012 13:21
 

nessuno mi sa spiegare veramente quello che dovrei fare....
grazie
anomico ha scritto:
Quoto Renna. Non devi essere solo pratico di seghe icon_mrgreen.gif e saldatrici, ma di come far rendere lo scarico, non fargli fare un rumore brutto e farlo rendere bene.
 
12937725
12937725 Inviato: 27 Gen 2012 14:16
 

polifemo87 ha scritto:
nessuno mi sa spiegare veramente quello che dovrei fare....
grazie


Vedi, questo è un forum di appassionati di moto, non di meccanici...Certamente ci sono persone che hanno delle ottime competenze, però non puoi aspettarti che ci sia qualcuno che ti spieghi passo passo come modificare gli scarichi.
E lo dico senza polemiche, è solo un dato di fatto 0509_up.gif
 
12938682
12938682 Inviato: 27 Gen 2012 18:39
 

grazie per l'info ........scusa se sono nuovo.....
RennaM6 ha scritto:


Vedi, questo è un forum di appassionati di moto, non di meccanici...Certamente ci sono persone che hanno delle ottime competenze, però non puoi aspettarti che ci sia qualcuno che ti spieghi passo passo come modificare gli scarichi.
E lo dico senza polemiche, è solo un dato di fatto 0509_up.gif
 
12938732
12938732 Inviato: 27 Gen 2012 18:50
 
 
12941910
12941910 Inviato: 28 Gen 2012 19:29
 

Ciao,
io sul mio monster monto i termignoni con db killer modificati (non pensare a cose strane ma è tutto nella normalità) icon_asd.gif icon_asd.gif e devo dire che sono molto contento sopratutto per il rumorino che ti danno icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . Non tutti siamo uguali eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , io preferisco stare su termignoni perchè ducati è collegata con termignoni e risponde in caso di problemi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (correggetemi se sbaglio). Comunque, mettere mano ad uno scarico (terminale), se non hai le capacità è meglio che lasci stare eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif perchè inizi a percorrere un sentiero del quale non vi è ritorno eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif . Come ti hanno detto anche altri sul forum, se non sei in grado di farlo rischi di compromettere il motore in termini di resa e magari fare anche dei danni eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif . Mettiti una mano sul cuore, ed una sul portafoglio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , e affronta la spesa dei terminali o meglio ancora il gruppo completo. Se ascolti Anomico 0509_up.gif 0509_up.gif , su internet ne trovi di tutti i prezzi ma fai attenzione all'omologazione
 
12942539
12942539 Inviato: 28 Gen 2012 22:59
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
io sul mio monster monto i termignoni con db killer modificati (non pensare a cose strane ma è tutto nella normalità) icon_asd.gif icon_asd.gif e devo dire che sono molto contento sopratutto per il rumorino che ti danno icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . Non tutti siamo uguali eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , io preferisco stare su termignoni perchè ducati è collegata con termignoni e risponde in caso di problemi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (correggetemi se sbaglio). Comunque, mettere mano ad uno scarico (terminale), se non hai le capacità è meglio che lasci stare eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif perchè inizi a percorrere un sentiero del quale non vi è ritorno eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif . Come ti hanno detto anche altri sul forum, se non sei in grado di farlo rischi di compromettere il motore in termini di resa e magari fare anche dei danni eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif . Mettiti una mano sul cuore, ed una sul portafoglio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , e affronta la spesa dei terminali o meglio ancora il gruppo completo. Se ascolti Anomico 0509_up.gif 0509_up.gif , su internet ne trovi di tutti i prezzi ma fai attenzione all'omologazione


Tutto quello che dici sui vantaggi di uno scarico aftermarket elaborato da una casa è vero perchè comunque sono realizzati a seguito di uno studio sulla dinamica dei gas di scarico e sulla loro estrusione, cosa irrealizzabile con sistemi artigianali se non si è del mestiere, come le modifiche fatte in casa dei dbk... però sull'omologazione avrei da ridire. Mi spiego meglio. Se modifico solo i terminali non è un problema perchè la legge lo consente purchè si rispettino le emissioni sonore dovute (omologazione che da la casa costruttrice), ma in genere la modifica dei soli terminali la si fà per avere un "sound" migliore per cui...; se modifico tutto lo scarico completo allora non c'è omologazione che tenga perchè non c'è più il catalizzatore, in genere le centraline sono rimappate e le emissioni stanno a valori completamente diversi dai parametri della casa costruttrice (le modifiche dello scarico completo le facciamo per quello altrimenti non ha senso spendere tutti quei soldi per avere la moto che va peggio di prima ). Io sul vecchio 750 a carburatori avevo montato degli scarichi Marving in carbonio omologati racing che avevano un sound pazzesco e se mi fermavano mi conveniva dargli le chiavi ed andarmene piuttosto che pagare la multa e la revisione coatta però era bello andarci in giro. E tutto sommato le FDO non sono così puntigliosi se non fai lo sborone quando sei in giro e quando ti fermano ti dimostri un motociclista "educato"...
 
12943102
12943102 Inviato: 29 Gen 2012 10:04
 

Non posso che darti ragione 0509_up.gif 0509_up.gif , infatti nel mio discorso (forse non ero stato molto chiaro) intendevo l'acquisto dei soli terminali. Era sotto inteso che il gruppo completo non fosse originale eusa_naughty.gif ......peccato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif......comunque mi sono sempre chiesto il perchè allora vengono prodotti e venduti al pubblico se poi non sono a norma? icon_evil.gif Giustamente qualcuno potrebbe rispondere che sono realizzate per il reparto corse.....bene, allora mettiamo un limite sulla vendite. icon_eek.gif icon_eek.gif Determinati accessori per il pubblico di un certo tipo, ed altri per un'altro... icon_evil.gif icon_evil.gif Discutevo di terminali proprio ieri sera a cena con un vecchio collega e che di normative e leggi è abbastanza preparato; mi diceva che essendo la legge poco chiara in questi termini icon_confused.gif , sono più le volte che ti lasciano andare che quelle che ti multano (dipende, come dici, da quello che trovi e da come ti comporti sulla strada). Aggiungeva, che non puoi produrre e vendere un prodotto NON omologato, pertanto nulla è dimostrabile che non lo sia... 0509_mitra.gif
 
12943133
12943133 Inviato: 29 Gen 2012 10:18
 

panky999 ha scritto:
comunque mi sono sempre chiesto il perchè allora vengono prodotti e venduti al pubblico se poi non sono a norma? icon_evil.gif Giustamente qualcuno potrebbe rispondere che sono realizzate per il reparto corse.....bene, allora mettiamo un limite sulla vendite. icon_eek.gif icon_eek.gif

Aggiungeva, che non puoi produrre e vendere un prodotto NON omologato, pertanto nulla è dimostrabile che non lo sia... 0509_mitra.gif


OT-on:
Perchè mai limitare le vendite di accessori "only for race"? Chiunque può avere una moto da usare solamente in pista.
OT-off.

Visto che oramai si parla di svuotare scarichi, omologazioni e quant'altro, riporto due articoli molto chiari ed esplicativi, onde evitare le solite domande icon_asd.gif

Omologazioni: proviamo a fare chiarezza
Terminale di scarico after-market: cosa si può montare?
 
12943387
12943387 Inviato: 29 Gen 2012 12:06
 

Certo che ognuno potrebbe avere una moto da pista.......allora in questo caso dovrebbe essere regolarmente registrata con il rilascio di un "patentino" (una sorta di certificato che dimostri la proprietà del veicolo ad una certa categoria sportiva) che dovrà esporre al m omento dell'acquisto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif . Non sei in possesso di questo certificato........no scarico completo ma solo terminale............ eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Per quanto riguarda il fatto delle solite domande, faccio riferimento ai due casi nel quale in uno alla fine si dice che:

"A questo punto rimane solo da chiedersi se arriveranno mai questi decreti citati nel comma 3-bis dell'articolo 75 del Codice della strada..." ---------> pertanto la cosa non è ancora chiara

all'altro invece:

"Cosa fare se un agente ci contesta lo scarico che è in regola?
Purtroppo, per via di una non semplice regolamentazione, anche tra alcuni agenti delle forze dell'ordine non è ben chiaro quando uno scarico sia effettivamente in regola. Se quindi ci trovassimo in una situazione di questo tipo è opportuno spiegare con calma quanto sopra: nella stragrande maggioranza dei casi concluderemo la questione sul posto. Se invece proprio vi va male allora dovete far scrivere sul verbale il numero di omologazione del pezzo, che siete in possesso del certificato e, se del caso, che il terminale non è alterato. L'agente non può rifiutarsi di scrivere e, in questo modo, avrete le basi per farvi togliere la sanzione!" --------------> anche in questo caso non è chiara e di fronte a dei dubbi tutto è CONTESTABILE icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©