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yz250f filtro olio ma di che anno è?
12924184
12924184 Inviato: 23 Gen 2012 18:47
Oggetto: yz250f filtro olio ma di che anno è?
 



ciao ragazzi ho un piccolo dilemma per la mia moto... vi spiego...

l'ho acquistata da un rivenditore che mi ha detto che era del 2009 al momento del ritiro della moto mi ha rilasciato un foglio con scritto qualcosa sull'importazione (la moto però ha lo scarico italiano e lui mi ha sempre detto che non è quella di importazione) però sul modello citava yz250f del 2008, io le ho fatto notare questa cosa e lui mi ha spiegato che le moto le portano giù alla fine dell'anno per venderle nell'anno nuovo... ora io devo cambiare l'olio e il filtro e ho notato che per quanto riguarda il filtro dal 2008 al 2009 cambia.. ora io devo prendere il modello del 2008 oppure quello del 2009? appena trovo il foglio vi posto anche una foto...

un altra domanda che vorrei sottoporvi è come devo cambiare olio e filtro? mi han detto che bisogna sdraiare la moto caricare il filtro di olio... non ne ho capito molto è il primo 4tempi e sono un pò apprensivo.. c'è qualche guida? oppure nel manuale ne parla? io non ho il manuale dove posso trovarlo?

vi posto una foto della moto magari vi può aiutare a capire l'anno nel caso vi dico ank il numero di telaio (JYACG27C000019480)

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us


scusate le mille domande grazie in anticipo
 
12924464
12924464 Inviato: 23 Gen 2012 19:34
 

mi dispiace ma la moto è un 2008.. lo vedi subito dal tondo che ha sul forcellone.. il 2009 è senza.. mi dispiace che ci sia gente così disonesta..

guarda la differenza

2008

immagini visibili ai soli utenti registrati



2009

immagini visibili ai soli utenti registrati



il manuale con tutto quello che ti serve sapere per cambiare l'olio lo trovi qui sul sito yamaha

Link a pagina di Yamaha-motor.it

Se non trovi il manuale 2008 il 2007 sa benissimo
 
12924504
12924504 Inviato: 23 Gen 2012 19:41
 

va beh non importa l'importante e che adesso so di che anno è... alla fine la moto era davvero usata poco quindi poco cambia.. .comunque con quello scarico è ufficiale vero? può darsi che non lo abbia fatto in cattiva fede lui vende solo ktm e ha ritirato sta yamaha da un cliente che ha preso un ktm...
 
12924546
12924546 Inviato: 23 Gen 2012 19:50
 

se sul documento c'è scritto il nome di uno stato differente dall'italia, sta sicuro che è d'importazione... comunque per fugare ogni dubbio rivolgiti a yamaha italia!

comunque parliamo di gente del settore, sanno quello che dicono, e gli errori in buona fede si contano sulle dita di una mano..
 
12924700
12924700 Inviato: 23 Gen 2012 20:18
 

Capito allora mi devo fidare poco appena trovo il foglio lo fotografo e lo posto, comunque con quello scarico non dovrebbe essere ufficiale?

ho provato a leggere il manuale e non ho capito nulla...
mi puoi spiegare in poche parole come cambiare l'olio e sopratutto quanto olio devo mettere? 1 litro basta?

Ultima modifica di jaco44 il 23 Gen 2012 20:45, modificato 1 volta in totale
 
12924812
12924812 Inviato: 23 Gen 2012 20:38
 

jaco44 ha scritto:
Capito allora mi devo fidare poco appena trovo il foglio lo fotografo e lo posto, comunque con quello scarico non dovrebbe essere ufficiale?


si dovrebbe.. ma sei sicuro che esista una versione solo italiana di quello scarico?
 
12925013
12925013 Inviato: 23 Gen 2012 21:14
 

Che brutto sentire queste storie... Il motocross è un settore in cui i rivenditori, ma non solo, aspettano solo che ti volti per.... senza guardare in faccia nessuno.
 
12927793
12927793 Inviato: 24 Gen 2012 18:58
 

non so io ho ipotizzato vedendo sempre le italiane con quello scarico e le importate con l'altro... comunque sapete dirmi quanto olio devo mettere dentro e soprattutto se devo prima bagnare anche il filtro... il concessionario insieme alla moto mi ha regalato una confezione di 10w40 repsol full sintetic off road può andare bene come olio motore? grazie
 
12927942
12927942 Inviato: 24 Gen 2012 19:31
 

l'olio va bene, per il filtro se intendi quello dell'olio motore non serve bagnarlo
 
12927963
12927963 Inviato: 24 Gen 2012 19:34
 

ok quindi accendo moto la faccio scaldare la fermo 5 minuti poi tolgo l'olio vecchio e il filtro vecchio metto il filtro nuovo metto l'olio nuovo (quanti litri non ho ancora capito se l'olio deve arrivare a metà della finestrella oppure deve riempirla) poi accendo la moto e la lascio 5 minuti al minimo...

tutto corretto?
 
12928050
12928050 Inviato: 24 Gen 2012 19:47
 

super corretto. Io faccio così, metto sempre tanto olio quanto ne tolgo.. anche perchè toglierlo tutto è molto difficile. Se hai un recipiente graduato sarebbe il top

Ricorda di aprire il tappo dell'olio sennò l'olio non esce..

Per farne uscire il più possibile mentre con una mano spingi il bottone di massa, con l'altra fai fare delle spedivellate a vuoto, poi inclina sempre a destra sinistra la moto quando vedi che il flusso tende a fermarsi..

Per misurare il livello non hai un'astina sul tappo?

Per vedere quanto ne andrebbe guarda il manuale di cui ti avevo messo il link
 
12928079
12928079 Inviato: 24 Gen 2012 19:51
 

sinceramente non ho mai tolto il tappo la moto l'ho presa il 31 gennaio e ho già fatto 9 ore siccome presto arriverà la decima di voglio informare per tempo, comunqe faccio così quello che tolgo metto ho una confezione di olio x miscela vuota siccome è graduata posso guardare su quello qnt ne ho tolto, in teoria deve rimanere a metà della finestrella o deve riempire la finestrella?
 
12928493
12928493 Inviato: 24 Gen 2012 21:21
 

allora, di olio in genere ce ne sta circa 1300 ml, compreso il filtro.
quindi scalda la moto, poi scarica l'olio, togli il filtro, pulisci ed asciuga il contenitore del filtro, riepilo un po' d'olio, inserisci il filtro e chiudi il coperkio. Inserisci altri 1000 ml di olio e poi accendi tenendo d'okkio il livello,
ahh mi raccomando di far uscire l'aria tramite una vite da 6mm (dovrebbe essere chiave da 8) ke si trova sulla testata, svitala lentamente e poco, appena esce l'olio la serri bene.
comunque se vuoi abbiamo caricato un video su youtube e puoi vedere cm si fa'. icon_smile.gif
 
12928505
12928505 Inviato: 24 Gen 2012 21:24
 

dimenticavo, utilizza un 10 50 cm olio la prox volta ke è meglio, e nn utilizzare repsol, che abbiamo rotto diversi motori eusa_wall.gif
 
12928676
12928676 Inviato: 24 Gen 2012 22:00
 

non lo ancora messo faccio ancora in tempo a prendere il motorex... comunque se mi dai il link del video mi fai un favore... quindi devo cercare un 10w50?
 
12929607
12929607 Inviato: 25 Gen 2012 10:19
 

allora io mi riferivo al 10w50 della repsol, ma nn so' dirti nulla sul 10w40 poikè mai utilizzato.
noi utilizziamo il motorex ed il bardhal, e nn abbiam avuto problemi.
x il video basta che scrivi sulla barra di you tube : yzf 250 change oil e ne trovi a bizzeffe...
 
12931432
12931432 Inviato: 25 Gen 2012 19:27
 

per andare sul sicuro vado sul motorex comunque va bene 10w40 o meglio 10w50 cosa cambia tra i 2?
 
12931655
12931655 Inviato: 25 Gen 2012 20:24
 

10w40 lavora meglio a temperature più fredde, 10w50 lavora meglio a temperature più alte quindi "estivo"

Secondo me il 10w40 va benissimo sempre, mettere un 10w50 d'estate è uno scrupolo in più

comunque qualsiasi olio totalmente sintetico top di gamma del proprio marchio non è una cattiva scelta.. vedi bardhal xtc, motul v300.. e il motorex che dici tu..

poi magari è meglio usare un un olio medio (quindi con costo medio) e sostituirlo spesso che un super olio e lasciarlo una vita perchè ti secca tirare fuori 20 e passa euro ogni 7-8 ore
 
12931873
12931873 Inviato: 25 Gen 2012 21:12
 

sapendo che il 4 tempi è delicato so che ci va manutenzione ogni 10 ore voglio cambiare l'olio se il motorex 10w40 va bene metterò quello cercherò delle confezioni formato risparmio magari da 5litri...

vado un pò fuori tema ma visto che siamo quì a chiaccherare di moto...

pensavo di cambiare scarico ne ho adocchiati 2 (soprattutto per i terminali in carbonio che mi piacciono un casino...)

-scalvini
-lm

pareri? prestazioni? scalvini vende direttamente la casa dal loro sito internet mentre lm online non so dove sbattere la testa non si trova...

altri scarichi con teminali completamente in carbonio?

grazie della pazienza..
 
12931920
12931920 Inviato: 25 Gen 2012 21:20
 

io farei 7-8 ore l'olio sai.. e ogni due, filtro dell'olio nuovo..

Per lo scarico non saprei aiutarti perchè non me ne intendo.. ma penso che col fondello in carbonio ce ne siano di un pò tutte le marche.. da akrapovic, arrow.. o fmf che sono amerrrigggani icon_asd.gif o yoshimura
 
12932089
12932089 Inviato: 25 Gen 2012 21:44
 

Ogni 10 faccio olio e filtro nn sono uno k va fortissimo 10 ore sono un buon compromesso lo fanno quasi tutti a 10 da quanto ho capito...

Comunque x lo scarico non mi sono spiegato io nn intendevo solo il fondello in carbonio ma tutto il terminale in fibra di carbonio...
 
12932094
12932094 Inviato: 25 Gen 2012 21:44
 

Blackbeater ha scritto:
io farei 7-8 ore l'olio sai.. e ogni due, filtro dell'olio nuovo..

Per lo scarico non saprei aiutarti perchè non me ne intendo.. ma penso che col fondello in carbonio ce ne siano di un pò tutte le marche.. da akrapovic, arrow.. o fmf che sono amerrrigggani icon_asd.gif o yoshimura


come sempre ha ragione Blackbeater icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12932890
12932890 Inviato: 26 Gen 2012 6:36
 

Ogni 2 ore il filtro dell'olio mi sembra un pó eccessivo... Un mio carissimo amico che correva ei campionati italiani cn una moto abbastanza spinta faceva ogni 4 ore filtro e olio xó lui correva io giro in pista ma nn giro cn dei ritmi folli anzi.. Da manuale dovrebbe essere fatto tra 8 e 10 ore...
 
12932989
12932989 Inviato: 26 Gen 2012 8:38
 

non intendevo ogni 2 ore, ma ogni due cambi olio
 
12934796
12934796 Inviato: 26 Gen 2012 18:18
 

ah ok.. icon_biggrin.gif ogni 2 ore mi sembrava davvero troppo... XD


Per lo scarico nessuno sa dove indirizzarmi tra lm o scalvini o meglio pareri sui 2...
 
12937993
12937993 Inviato: 27 Gen 2012 15:36
 

Ragazzi un mio amico aveva a casa 2 confezioni nuove di olio ancora chiuse le ha prese 1 mese fa e poi ha venduto la moto... É un 5w40 motorex me l'ha regalate xó è 5w40 va bene lo stesso? Fatemi sapere grazie
 
12938341
12938341 Inviato: 27 Gen 2012 17:08
 

io fossi in te userei solo gradazioni consigliate da manuale.. appunto il 10w40..

5w significa che a freddo ha viscosità 5, quindi minore di un 10w
 
12939683
12939683 Inviato: 27 Gen 2012 22:07
 

Quindi più denso?! Sul retro della confezione motorex c'è scritto che è buono per tutte le temperature ed è specializzato x l'off road infatti è il cross power adesso che è inverno non sarebbe meglio come olio?
 
12940122
12940122 Inviato: 28 Gen 2012 0:21
 

io non sono un meccanico quindi non mi permetto di dirti è giusto/sbagliato

Sta di fatto che la mia bibbia è il libretto di uso e manutenzione, se scrivono 10w40 io metto 10w40, altre sigle evito
 
12940245
12940245 Inviato: 28 Gen 2012 8:02
 

Capisco andró a rileggermi bene il libretto xk nominava diverse sigle do un occhiata al massimo lascio perdere... Xk mischiare un pó di 10w40 e un pó di 5w40 rischio di far danni è meglio evitare vero?
 
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