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Alternatore o regolatore? [batteria non si carica]
12914127
12914127 Inviato: 20 Gen 2012 15:27
Oggetto: Alternatore o regolatore? [batteria non si carica]
 

salve! ho un aerox del 2005, l'ho preso usato da poco, e mi ha già fatto arrabbiare parecchio....

comunque, ho un problema, le frecce quando il motore è al minimo, vanno normali, poi al salire dei giri, lampeggiano sempre più velocemente, fino a diventare sempre accese.
volevo sapere, il problema quale può essere? il motore va bene, ma la batteria non si carica...

potete aiutarmi?
 
12914232
12914232 Inviato: 20 Gen 2012 15:59
 

sicuramente sarà il regolatore di tensione,x il fatto che non si carchi la batteria non penso sia l'alternatore x provarlo stacchi la batteria e nei cavetti metti il tester e vedi se ti segna il voltaggio allora va bene (dovrebbe essere 7 8 v nn 12) altrimenti è l'alternatore comunque il problema potrebbe essere la semplice batteria rovinata consiglio di cambiarla o qualche fusibile,portalo da un elettrauto 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
12914236
12914236 Inviato: 20 Gen 2012 15:59
Oggetto: Re: Alternatore o regolatore? [batteria non si carica]
 

Big1995 ha scritto:
salve! ho un aerox del 2005, l'ho preso usato da poco, e mi ha già fatto arrabbiare parecchio....

comunque, ho un problema, le frecce quando il motore è al minimo, vanno normali, poi al salire dei giri, lampeggiano sempre più velocemente, fino a diventare sempre accese.
volevo sapere, il problema quale può essere? il motore va bene, ma la batteria non si carica...

potete aiutarmi?


Regolatore! se fosse andato lo statore nemmeno si accenderebbero le frecce!
punta un tester sulla batteria a motore acceso e accelera, deve mostrare 14 V circa, se sono più o meno di 14 (10-12 o 15-16) allora il regolatore è andato!

Ultima modifica di LiquidQ-led il 20 Gen 2012 16:01, modificato 1 volta in totale
 
12914240
12914240 Inviato: 20 Gen 2012 16:00
 

Per me la BTR ha dei problemi,altrimenti non ci sarebbe variazione con il numero dei giri.
Trova un amico forzuto che tenga lo scooter con la ruota dietro sollevata sul cavalletto. poi accendi e con un tester misura la tensione sulla batteria.
Al minimo dovresti avere 12,6 volt.
Poi dai gas,quando la ruota comincia a girare sicuramente sei intorno a 3000 giri,misura ora,dovresti vedere i volt che salgono fino a un valore di 13,8/14,4.
E ì il segno distintivo che l'alternatore carica
 
12914331
12914331 Inviato: 20 Gen 2012 16:33
 

in casa ho 2 tester ma nessuno dei 2 fuziona, la batteria è scarica ormai da molto, ne dovrei comprare una nuova?
 
12915121
12915121 Inviato: 20 Gen 2012 19:54
 

Le batterie dei tester durano al massimo 24 mesi poi vanno cambiate
 
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