Ciao flavio, allora, ti do tutte le info che conosco a riguardo cercando di essere quanto più chiaro possibile
Hai una 1090RR quindi dalla testata motore al terminale, i collettori + catalizzatore son tutti in un unico pezzo!!! Stesso casino che avevo io!! Praticamente o fai tagliare ttto sto pezzo e poi compri un decatalizzatore magari arrow (300€) o tamburini corse (costa un bel pò, quasi 400€ ma se sai cercare......) oppure ti devi accollare tutti i collettori dalla testata all'attacco dello scarico!
In pratica se li vuoi prendere originali (ti dico il prezzo che mi ha fatto il conce) in acciaio, dev uscire 900€ circa più iva, ossia 1100 - 1200€ e se non ricordo male ti mandano anche la centralina sostitutiva. Cosa significa: ti levano quella che hai, e te la sotituiscono direttamente con quella già mappata da MV Corse.
In questo modo hai la moto scatalizzata, impianto originale e il risultato che desideri per l'on off.
Se la polizia ti ha "rotto" un pochino per una inclinazione del portatarga mi sa che son abbastanza fiscali! (qui a catania ad alcuni li dovrebbero attaccare direttamente!!!). Sappi che la scatalizzazione non è a norma, in quanto andresti ad incrementare il livello di CO2 che emetti. Ma si sa che lo fanno tutti!
Io cos'ho fatto?!? Ho trovato dei collettori in inox originali mv corse, avrò speso circa 400€, potevo fermarmi lì. Ossia il meccanico stesso (uno che prepara le moto per le gare, quindi ne capisce seriamente) mi ha detto che con solo i collettori tutta sta necessità di cambiare la centralina non l'avevo ma c'era un problema: la sonda lambda. Ora nelle nostre moto, che sono Euro 3 c'è questa piccola noia, che in un certo qual modo ci costringe al cambio anche della centralina.
Quella originale dovrebbe stare sui 400 - 500€ (stando a quello che c'è scritto sul sito).
Io ne ho pesa una aggiuntiva...ossia si mette in parallelo con l'originale e bypassa tutto. Così facendo posso mapparla come voglio e quando voglio (cosa che non si può fare con la centralina originale). La mia è una Rapid Bike Evo e mi è costata 530€, ma ho scelto quasi un top di gamma; se non ti interessa mappare ogni minima cosa ma devi regolare solamente le info basi, penso he una più basilare va più che bene.
In più ho messo lo scarico HP Corse Hydroform, adattato per l'alloggiamento della sonda lambda. Il tutto funziona alla perfezione.
In pratica devi solo scegliere tu se buttarti sull'originale (avendo disponibilità immediata) oppure su aftermarket.
Per lo svuotamento del catalizzatore, onestamente non so...Non conosco ragazzi che l'hanno fatto. Quasi tutti lo levano e addirittura vanno a svuotare gli scarichi originali (lavoretto di circa 150€).
Per qualsiasi altra info contattami pure!!