Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Targhe e immatricolazioni [quando sono iniziate ?]
12908890
12908890 Inviato: 19 Gen 2012 9:02
Oggetto: Targhe e immatricolazioni [quando sono iniziate ?]
 

Leggevo un articolo che esponeva foto anni 20 durante una corsa in moto con un commento sul fatto che non erano targate perchè non c'era l'obbligo.
Sarebbe interessante approfondire questo argomento .... mi ci perdo un pò sui periodi delle targhe e documentazioni e del loro inizio e non so dove cercare ...... eusa_think.gif
illuminati e saggi di tutto il mondo dite la vostra icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12908984
12908984 Inviato: 19 Gen 2012 9:30
 

Quando cerco immagini di targhe italiane per postare esempi uso, come riferimento, il sito Targheitaliane.com

Sono raccolte, per i vecchi veicoli, i numeri di targa segnalati.

La prima informazione che se ne ricava e' che le prime targhe furono emesse nel 1905 (le raccolte partono da li'...)

Con questa ricerca, ad esempio: Link a pagina di Targheitaliane.com

E' possibile visualizzare le targhe della provincia di Torino (che fino al '27 era appunto identificata con il numero 63) nel periodo.
Si evincerebbe che nel 1905 e' stata targata una moto con la numerazione 362, solo che la stessa targa (con stessa data) e' anche presente nella colonna "autoveicoli"... probabilmente un errore. di inserimento.

Ho ripetuto la ricerca con 55 (Roma) e mi da' una targa (55 534) rilasciata il 31/12/1912.


Con L'Aquila risulta addirittura una "3 12" rilasciata nel 1905

Ultima modifica di 42 il 19 Gen 2012 9:33, modificato 1 volta in totale
 
12908994
12908994 Inviato: 19 Gen 2012 9:32
 

C'è questo bellissimo sito che spiega tutto, oltre a farci vedere quando e quali targhe sono state coniate in Italia.
Comprende anche le Province che non esistono più e quelle dei Territori conquistati....

Targheitaliane.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12909203
12909203 Inviato: 19 Gen 2012 10:27
 

Negli anni '20 ed anche successivamente in effetti esistevano delle moto senza targhe,

ed erano classificate come motobicilette,
avevano una cilindrata limitata a 100 cc o poco piu' e dovevano avere i pedali ciclistici

Erano insomma i ciclomotori dell'epoca.

Vi erano molte ditte anche piccolissime che le producevano, ma anche ditte piu' famose come l'Alcyon , ecc.

Un esempio degli anni '30 lo abbiamo visto su questo forum con la Motobici Umberto Dei motorizzata Sachs.

Simili facilitazioni continuarono anche dopo la seconda guerra mondiale, permettendo la circolazione senza targa alle moto fino a 125 fino al 1950.

La patente per le moto, inoltre, fino all'introduzione del "Nuovo codice della strada" del 1959,

non era richiesta per le moto fino a 175 cc.

Da qui si capisce anche la grande diffusione in Italia della cilindrata 175, che non ha riscontri in altri paesi. icon_wink.gif
 
12910002
12910002 Inviato: 19 Gen 2012 14:22
 

In effetti la cosa è un pò confusa, la motobici che è del 1938 ha la targa BA 1**2 perciò ritengo messa al momento dell'acquisto, quanto avete scritto mi è utile perchè è comunque servito a fare un pò di chiarezza.
E in Francia come erano messi? la monet goyon ZC e la motobecane E, entrambe del 1928, sono targate, mentre la motobecane MB1 del 1924 non lo è.
 
12916672
12916672 Inviato: 21 Gen 2012 11:23
 

ajejebrazorv ha scritto:
Negli anni '20 ed anche successivamente in effetti esistevano delle moto senza targhe,

ed erano classificate come motobicilette,
avevano una cilindrata limitata a 100 cc o poco piu' e dovevano avere i pedali ciclistici

Erano insomma i ciclomotori dell'epoca.

Vi erano molte ditte anche piccolissime che le producevano, ma anche ditte piu' famose come l'Alcyon , ecc.

Un esempio degli anni '30 lo abbiamo visto su questo forum con la Motobici Umberto Dei motorizzata Sachs.

Simili facilitazioni continuarono anche dopo la seconda guerra mondiale, permettendo la circolazione senza targa alle moto fino a 125 fino al 1950.

La patente per le moto, inoltre, fino all'introduzione del "Nuovo codice della strada" del 1959,

non era richiesta per le moto fino a 175 cc.

Da qui si capisce anche la grande diffusione in Italia della cilindrata 175, che non ha


riscontri in altri paesi. icon_wink.gif



fino al 1950 i 125 avevano la loro targa e il relativo libretto ma non c'era la registraziona al PRA
infatti su alcuni 125 se uno fa la visura compare il foglio vuoto con il solo n° di targa
 
12917161
12917161 Inviato: 21 Gen 2012 14:17
 

motori49 ha scritto:



fino al 1950 i 125 avevano la loro targa e il relativo libretto ma non c'era la registraziona al PRA
infatti su alcuni 125 se uno fa la visura compare il foglio vuoto con il solo n° di targa


No è proprio come dicevo, icon_smile.gif

nel dopoguerra,
fino al 1950 e fino a 125 cc non c'era nessuna targa nè patente.

Avevano però il libretto.

Se vai a guardare foto pre 1950 dell'epoca potrai vedere Vespa, Lambretta , circolare tutti senza targa. icon_confused.gif

Oppure se riesci a recuperare una foto su qualche libro del raduno del 1949 dei "Guzzini" a Mandello del Lario,
potrai constatare che nessuno delle migliaia di Motoleggera 65 che partecipavano , aveva targa.

La non iscrizione al PRA è vera, infatti i "Motocicli leggeri" , come venivano definiti sul libretto di circolazione,

fino al 1959 erano registrati in Prefettura e non al PRA.
 
12989486
12989486 Inviato: 10 Feb 2012 11:03
 

A tutti coloro fossero interessati ad approfondire maggiormente l'argomento consiglio di acquistare il seguente libro che mi sembra molto ben fatto:

UN SECOLO DI TARGHE
scritto da Carlo Bellini; Marcello Gallina; Marcello Taverna
DE FERRARI EDITORE
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©