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sportcity che non ha più ripresa e si spegne
12902580
12902580 Inviato: 17 Gen 2012 12:45
Oggetto: sportcity che non ha più ripresa e si spegne
 

Ciao a tutti ho un problema con il mio sportcity 125
è da un po di tempo che non mi teneva più il minimo, praticamente ad ogni semaforo si spegne, quindi per evitare lo tengo sempre un po accellerato.. (so che avrei dovuto regolare il minimo ma per pigrizia ho sempre lrimandato)

ora si è aggiunto un altro problema, le partenze sono un dramma, non ha la minima ripresa, a volte va proprio a scatti, ma poi una volta partito va alla grande come se niente fosse, poi rallento ad un incrocio e ripartire dinuovo la stessa storia..

per non parlare delle salite, pare muoia da un momento all'altro nel primo pezzo, poi una volta che ingrana va tranquillo.

é come se la prima marcia non avesse più forza ed una volta che si riesce ad inserire la seconda e le altre invece tutto a posto.

domani ho appuntamento dal meccanico, ma che può essere?
lui ha detto i rulli, ma se trattasi dei rulli lo fa così all'improvviso ? non sarebbe stata una cosa molto graduale ?

io temevo fosse cambio/frizione o carburatore, no ?

altre info, il mezzo è del 2006 ed ha circa 40 mila km

okche il problema è venuto fuori così tanto questi giorni ch ele temperature sono rigidissime, ma se fosse che basta scaldarlo penso che dopo 20 min di tragitto non lo farebbe più giusto ? e invece continua..
 
12902728
12902728 Inviato: 17 Gen 2012 13:32
 

innanzitutto lo sportcity non ha il cambio, ma solo un variatore automatico che trasmette tramite cinghia ai piattelli, dove appunto si trova la frizione.. comunque immagino sai come funziona il tutto... allora se il motorino si spegne non vuol dire che sono i rulli, ma sarà sicuramente qualche problema al carburatore che sarà sporco... se non ricordo male a un mio amico che ha il 200 aveva dato questi problemi d'accensione e di minimo, alla fine era il magnete che era guasto... per il fatto delle prestazioni che hai al momento sarà di sicuro, oltre al carburatore e filtro sporchi, i rulli consumati e la cinghia e forse forse anche la frizione che sarà consumata...
un consiglio:
- una bella messa a punto in generale.
pulizia carburatore e filtro
rulli, cinghia e frizione se ci vuole
controlli l'olio
e una bella candela nuova
 
12903334
12903334 Inviato: 17 Gen 2012 16:22
 

Diomars ha scritto:
innanzitutto lo sportcity non ha il cambio, ma solo un variatore automatico che trasmette tramite cinghia ai piattelli, dove appunto si trova la frizione.. comunque immagino sai come funziona il tutto... allora se il motorino si spegne non vuol dire che sono i rulli, ma sarà sicuramente qualche problema al carburatore che sarà sporco... se non ricordo male a un mio amico che ha il 200 aveva dato questi problemi d'accensione e di minimo, alla fine era il magnete che era guasto... per il fatto delle prestazioni che hai al momento sarà di sicuro, oltre al carburatore e filtro sporchi, i rulli consumati e la cinghia e forse forse anche la frizione che sarà consumata...
un consiglio:
- una bella messa a punto in generale.
pulizia carburatore e filtro
rulli, cinghia e frizione se ci vuole
controlli l'olio
e una bella candela nuova

Quella che ho fatto io circa un annetto fa sul mio scooter (che è proprio uno Sportcity 125 E2 a carburatore del 2006, ma con molti meno km di quelli di Ramses)... Prezzo? 225 €! icon_confused.gif
Io adesso dovrei andare a fargli un altro controllino, non è che cammini poi tanto bene il mio, ma me lo tengo così, fino a quando cammina...
 
12904332
12904332 Inviato: 17 Gen 2012 21:02
 

in realtà non ho la più pallida idea di come funzioni, per me è arabo icon_smile.gif

comunque vi ringrazio dei consigli, domani lo porto dal meccanico e vediamo che mi fa, in effetti mi aspettavo pure io qualcosa di più complesso anche perchè l'ultima volta che l'ho portato a far vedere era più di un anno fa e mi ha detto che al temo non serviva cambiare rulli e cinghia, quindi quelli saranno sicuro da cambiare ora, credo poi sia sicuramente qualcosa al carburatore perchè sento il motore molto "lamentoso" ...

intanto grazie mille !!
 
12904509
12904509 Inviato: 17 Gen 2012 21:41
 

in realtà non ho la più pallida idea di come funzioni, per me è arabo icon_smile.gif

comunque vi ringrazio dei consigli, domani lo porto dal meccanico e vediamo che mi fa, in effetti mi aspettavo pure io qualcosa di più complesso anche perchè l'ultima volta che l'ho portato a far vedere era più di un anno fa e mi ha detto che al temo non serviva cambiare rulli e cinghia, quindi quelli saranno sicuro da cambiare ora, credo poi sia sicuramente qualcosa al carburatore perchè sento il motore molto "lamentoso" ...

intanto grazie mille !!
 
12905174
12905174 Inviato: 18 Gen 2012 1:11
 

Accelerando da fermo per non farlo spegnere hai consumato del tutto la frizione, oppure l'hai proprio bruciata...al 90% devi sostituire frizione e campana. Prezzo del ricambio originale tra i 70 ed i 90 euro. Manodopera massimo 30 euro.

Dato che il meccanico dovrà aprire il carter, fai sostituire anche i rulli (massimo 15 euro) ed in base all'usura e al chilometraggio anche la cinghia di trasmissione.
 
12905577
12905577 Inviato: 18 Gen 2012 10:27
 

mi sa che la tua idea è quella che si avvicina di più alla realtà.. pure io temevo di aver fatto danni in quel modo ..
vabbe pomeriggio avremo il verdetto icon_smile.gif
 
12916614
12916614 Inviato: 21 Gen 2012 11:01
 

allora mi hanno cambiato rulli e cinghia, i rulli ha detto che erano finiti ..
ma ilproblema principale era causato da un tubo di gomma rotto da quel che ho capito era il tubo che va dal filtro aria al carburatore , scusate ma ora il termine non mi viene proprio quindi ve l'ho descritto alla meno peggio, mi ha mostrato questo tubo in effetto era consumato quindi era quasi tutto tagliato.

140 euro e passata la paura..

grazie a tutti dei consigli icon_smile.gif
 
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