Leggi il Topic


Mp3 o simili per tourismo? [ Sono validi? ]
12902376
12902376 Inviato: 17 Gen 2012 12:44
Oggetto: Mp3 o simili per tourismo? [ Sono validi? ]
 

si potrebbe ipotizzare un uso touring spinto (svizzera, europa, etc.) del piaggio mp3 o similari, magari con poco peso giusto la moglie e qualche bagagliuccio, mentre io con la figlia stiamo in moto?
 
12902421
12902421 Inviato: 17 Gen 2012 12:58
 

C'è gente che ha partecipato alla Dakar con vesponi PX, altra gente che ha fatto Italia-CapoNord e ritorno con scooter 50 2Tempi...
Se la prerogativa non è la comodità o la semplicità...allora basta fare il pieno e partire.....!!
 
12902475
12902475 Inviato: 17 Gen 2012 13:13
 

Dipende anche dal tipo di utilizzo che ne vorresti fare, certamente un 400 sarebbe il più adatto ai lunghi trasferimenti autostradali (ammesso che tu abbia intenzione di farli) e ti darebbe quella spintarella in più per permetterti un sorpasso in tutta sicurezza, e la sicurezza di non dover tirare troppo il collo al motore con il gas perennemente spalancato..
E' ovvio che potresti fare lo stesso anche avendo l'MP3 250, ma in questo caso il peso elevato del mezzo stesso, il carico dei bagagli e due persone a bordo credo che stresserebbero un po' troppo il piccolo motore.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12902696
12902696 Inviato: 17 Gen 2012 14:21
 

Assolutamente si. Sarebbe gia' adatto di suo, vedi quello che si sta facendo il tour europeo da 5000 km, a usarlo come chase non fa' una piega. No quelle le fa, e anche serie.

Lalas, se ho capito bene la cosa sarebbe: il nostro amico e figlia su di una moto, moglie e bagagli su MP3.
 
12903018
12903018 Inviato: 17 Gen 2012 15:47
 

mbe si hai capito bene, penso sia bello condividere queste esperienze con i propri figlioli.

vorrei andare su un mp3 o similare per la facilita' di guida, mi preoccupa pero' la bassa cilindrata (ho un 1200) e la sua concezione urbana.
 
12904941
12904941 Inviato: 18 Gen 2012 0:34
 

Denun ha scritto:
mbe si hai capito bene, penso sia bello condividere queste esperienze con i propri figlioli.

vorrei andare su un mp3 o similare per la facilita' di guida, mi preoccupa pero' la bassa cilindrata (ho un 1200) e la sua concezione urbana.


Ho un MP3 400 da circa quattro anni ed ho percorso, ad oggi, 57.000 Km.
Alla tua domanda rispondo: CERTAMENTE SI!!!!!!!!
L'MP3, ovviamente il 400/500, per fare turismo, anche a lungo raggio, è quanto di meglio possa esserci perchè ai vantaggi degli altri maxiscooters (comodità, protezione aerodinamica, capacità di carico) aggiunge un altro elemento (per me importantissimo): una tenuta di strada ed una sicurezza irraggiungibili da qualsiasi altro veicolo dotato di due sole ruote.
E' ovvio che le prestazioni solo quelle che sono (i cavalli son pochi ed il peso è tanto!) ma se ti accontenti di viaggiare alle velocità codice, puoi andare ovunque e preventivare tappe anche di 1.000/1.200 Km al giorno, senza stress e stanchezza.
Non so che moto hai, ma per viaggiare con il piacere, il confort e la sicurezza di un MP3 devi quanto meno sederti su una grossa moto Gran Turismo.
Ti dico questo perchè sia io che altri amici del nostro Forum di triruotati siamo abituati a fare viaggi anche impegnativi in sella ai nostri scooters e tutti siamo innamoratissimi dei nostri tricicli.
L'Amico di cui parlava Wilecoyote è un toscano di Pistoia con un Fuoco special (nel senso che del Fuoco originale dono rimaste solo le tre ruote icon_asd.gif icon_asd.gif ) che in questo momento si trova in Francia dopo aver fatto, partendo da Pistoia, il periplo della Spagna e del Portogallo ed ha intenzione di ritornare il Italia passando dall'Olanda e dalla Germania, per un totale di oltre 9.000 Km.
Ovviamente, per uso turistico anche intenso ti sconsiglio vivamente il 250/300.
per qualunque cosa......chiedi pure!!!!
A proposito, che moto hai?
 
12905164
12905164 Inviato: 18 Gen 2012 2:06
 

pinocaponord ha scritto:


Ho un MP3 400 da circa quattro anni ed ho percorso, ad oggi, 57.000 Km.
Alla tua domanda rispondo: CERTAMENTE SI!!!!!!!!
L'MP3, ovviamente il 400/500, per fare turismo, anche a lungo raggio, è quanto di meglio possa esserci perchè ai vantaggi degli altri maxiscooters (comodità, protezione aerodinamica, capacità di carico) aggiunge un altro elemento (per me importantissimo): una tenuta di strada ed una sicurezza irraggiungibili da qualsiasi altro veicolo dotato di due sole ruote.
E' ovvio che le prestazioni solo quelle che sono (i cavalli son pochi ed il peso è tanto!) ma se ti accontenti di viaggiare alle velocità codice, puoi andare ovunque e preventivare tappe anche di 1.000/1.200 Km al giorno, senza stress e stanchezza.
Non so che moto hai, ma per viaggiare con il piacere, il confort e la sicurezza di un MP3 devi quanto meno sederti su una grossa moto Gran Turismo.
Ti dico questo perchè sia io che altri amici del nostro Forum di triruotati siamo abituati a fare viaggi anche impegnativi in sella ai nostri scooters e tutti siamo innamoratissimi dei nostri tricicli.
L'Amico di cui parlava Wilecoyote è un toscano di Pistoia con un Fuoco special (nel senso che del Fuoco originale dono rimaste solo le tre ruote icon_asd.gif icon_asd.gif ) che in questo momento si trova in Francia dopo aver fatto, partendo da Pistoia, il periplo della Spagna e del Portogallo ed ha intenzione di ritornare il Italia passando dall'Olanda e dalla Germania, per un totale di oltre 9.000 Km.
Ovviamente, per uso turistico anche intenso ti sconsiglio vivamente il 250/300.
per qualunque cosa......chiedi pure!!!!
A proposito, che moto hai?


Una domandina... Ma i quasar Piaggio consumano olio??? Se si quanto in media ???
 
12905175
12905175 Inviato: 18 Gen 2012 2:16
 

grazie per le risposte le ho trovate a dir poco iluminanti.

il cruccio della cilindrata mi rimane un pochino, pensare di affrontare valichi e tornanti con cosi pochi cavalli (anche se la mogliettina pesa poco)......

che voi sappiate, non esistono modelli anche di altre marche superiori a 400cc?
 
12905177
12905177 Inviato: 18 Gen 2012 2:18
 

lalas_89 ha scritto:


Una domandina... Ma i quasar Piaggio consumano olio??? Se si quanto in media ???


Facendo tagliandi ogni 5.000 km (la metà dei chilometri rispetto ai 10.000 prescritti da piaggio) il mio consumava al massimo 100 grammi....anche meno...
Diciamo che con l'olio al livello al massimo, in 5.000 km lo ritrovo poco sopra il minimo...lo scooter ha circa 18-19.000 km
 
12905183
12905183 Inviato: 18 Gen 2012 2:25
 

SalvoDS ha scritto:


Facendo tagliandi ogni 5.000 km (la metà dei chilometri rispetto ai 10.000 prescritti da piaggio) il mio consumava al massimo 100 grammi....anche meno...
Diciamo che con l'olio al livello al massimo, in 5.000 km lo ritrovo poco sopra il minimo...lo scooter ha circa 18-19.000 km


Mmh considerando gli stress a cui è sottoposto un monocilindrico non è male... Il mio burgman consuma forse 200 grammi ogni 1000 km!!! Mamma mia sarà pure un motore longevo ma mangia olio come benzina quasi..
 
12905219
12905219 Inviato: 18 Gen 2012 7:35
 

Denun ha scritto:
grazie per le risposte le ho trovate a dir poco iluminanti.

il cruccio della cilindrata mi rimane un pochino, pensare di affrontare valichi e tornanti con cosi pochi cavalli (anche se la mogliettina pesa poco)......

che voi sappiate, non esistono modelli anche di altre marche superiori a 400cc?


Escludendo la versione 250/300 per la quale sono d'accordo con te (non adatta a valichi e tornanti ed idonea prevalentemente all'uso cittadino), i 400/500 dotati di buon variatore after market (Malossi o CVY FR4) è proprio sui valichi e nei tornanti che danno le migliori soddisfazioni. 0509_up.gif 0509_up.gif
Pensa che io normalmente esco il sabato mattina con un bel gruppo d'amici motodotati e facciamo di solito dei bei giretti sui valichi e tornanti attorno a Cosenza (Sila ed altre); ebbene....io riesco a tenere tranquillamente il loro ritmo piuttosto allegro!!!!!
Con grande loro meraviglia durante le prime uscite!!!!!!
Le moto con cui di solito esco sono, per intenderci: Ducati 1098, KTM 640 SM, Moto Morini Gran Passo 1200, Honda Crossrunner, BMW F650 GS, BMW R 1200 GS.
Sono le tre ruote a fare la differenza!!!!
Mi pare di capire che non hai un MP3, ma ci stai pensando su; ti dico solo una cosa: provalo!!!!
 
12917659
12917659 Inviato: 21 Gen 2012 18:10
Oggetto: Re: Mp3 o simili per tourismo?
 

Denun ha scritto:
si potrebbe ipotizzare un uso touring spinto (svizzera, europa, etc.) del piaggio mp3 o similari, magari con poco peso giusto la moglie e qualche bagagliuccio, mentre io con la figlia stiamo in moto?


Allora essendo possessore di mp3 ti posso dire che se lo compri sotto il 400 secondo me fai una c...zzata pazzesca: con il 400 vai a 90\100 a filo gas, tutto a vantaggio di consumi e prestazioni. io con un pieno ci ho fatto 210 km e ancora qualche km c'e lo potevo fare... Se poi ti posso dire la mia se per caso ti metti sopra un mp3 fidati che te ne innamori te e dai la moto alla moglie... becchi 0 vento, spazio sottosella infinito, comodita per il passeggero al top e ...i parcheggi??? con il freno a mano e il blocco delle ruote puoi parcheggiare anche sulla ascesa del pordoi senza la minima fatica... icon_biggrin.gif della frenata non te ne parlo nemmeno insomma non avrai la soddisfazioni della cambiata, ma ne avrai altri che nemmeno ne immagini.
 
12922051
12922051 Inviato: 23 Gen 2012 5:09
 

si può fare eccome 0509_doppio_ok.gif
cilindrata 400 minimo, lasciar perdere il 300, altrimenti c'è il nuovissimo sport 500 con motore doppia accensione da 493 cc evoluzione del 460 master.
 
12922054
12922054 Inviato: 23 Gen 2012 6:38
 

vabbe che non e' che devo andare al concessionario domani, mi sto giusto guardando attorno....
allora ricapitolando, la cilindrata piu' grossa che c'e mi pare di capire che e' il 500cc a cui gli si puo' dare qualche cavallo in piu' con degli aftermarket.

del 500 ci sono il gilera ed il piaggio, giusto?
 
12922062
12922062 Inviato: 23 Gen 2012 7:55
 

Denun ha scritto:
vabbe che non e' che devo andare al concessionario domani, mi sto giusto guardando attorno....
allora ricapitolando, la cilindrata piu' grossa che c'e mi pare di capire che e' il 500cc a cui gli si puo' dare qualche cavallo in piu' con degli aftermarket.

del 500 ci sono il gilera ed il piaggio, giusto?


0509_up.gif
gilera fuoco 500 oppure mp3 500 sport, touring o business
questi ultimi appena presentati all'ultimo eicma
Link a pagina di Motociclismo.it

rimane in listino anche il 400 ma solo nell'allestimento touring
 
12946821
12946821 Inviato: 30 Gen 2012 12:46
 

Vai tranquillo...la mia ragazza ed io, col nostro umile 278cc abbiamo fatto 2100km in Sardegna e 2800km in Croazia con borsa da serbatoio, borse laterali, baule e sottosella carichi.Si va da dio! In Sardegna avevamo anche una tenda FUORI dal bauletto 0509_up.gif
Sì, direi che tali mezzoi sono all'altezza del cosiddetto "turismo spinto"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter 3 ruote e Quadro

Forums ©