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Frizione non stacca e moto si spegne
12891332
12891332 Inviato: 13 Gen 2012 22:27
Oggetto: Frizione non stacca e moto si spegne
 

Salve a tutti, questa volta ho un problema che mi sta facendo venire i mal di testa 0509_si_picchiano.gif

Ho cambiato la leva della frizione che quella vecchia era piegata, smontando la vecchia leva ho tolto quella specie di grano dal cavo della frizione e ho notato che era stretto su una parte in cui il cavo era sfilacciato, quindi rimontando la nuova leva questo grano (non so se sia il termine giusto) l'ho messo circa mezzo centimetro più sopra, dove il cavo era buono..
Provo la moto e tranne per il fatto che la frizione comincia ad attaccare verso la fine della corsa della leva è tutto ok.. Ieri ho quindi regolato la frizione, allentato il dado, stretto il grano centrale fin quando non ho sentito che si faceva duro, e l'ho quindi allentato di mezzo giro.
La moto sembrava andare bene e le marce entravano tutte benissimo.
Oggi invece amara sorpresa, sia con il motore freddo sia col motore caldo (e quindi anche l'olio, olio oltretutto appena sostituito col motul transoil 10w40) come metto la prima con la frizione tutta tirata la moto fa uno scatto in avanti e si spegne.

Ho provato di nuovo a regolare la frizione ma non c'è una via di mezzo, o giro in senso antiorario il grano centrale e la leva diventa inutilizzabile (come se già il cavo fosse tutto tirato, anche se regolo il registro vicino la leva, tirarla è impossibile perché a fine corsa) o giro proprio del tutto in senso orario, fin quando il grano non diventa duro e senza svitare di mezzo giro, e la leva della frizione si tira solo i 3/4 della corsa, con la prima e la frizione tirata la moto non si spegne ma si sente che non stacca del tutto e infatti tutte le altre marce entrano "grattando" ed è impossibile trovare la folle se non a motore spento.. Cosa devo fare? 0510_help.gif
Possono mica essere i dischi guarniti della frizione da cambiare? In quel caso non dovrebbe essere tutto il contrario, ovvero che la frizione slitti? 0510_help.gif
 
12891346
12891346 Inviato: 13 Gen 2012 22:31
 

Direi...cambiare cavo e prenderne uno nuovo no?!!?!?

Io inizierei da quello prima di fare mille altre ipotesi...
 
12891379
12891379 Inviato: 13 Gen 2012 22:38
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Direi...cambiare cavo e prenderne uno nuovo no?!!?!?

Io inizierei da quello prima di fare mille altre ipotesi...


Con il cavo a fine corsa la frizione o non si stacca proprio o stacca a metà e per fare entrare le marce bisogna mettere molta forza e non ci tengo molto a usarla così icon_lol.gif
Quello lo scarterei, però aspetto altri pareri

Edit: e con fine corsa non intendo la leva tutta tirata, intendo proprio il cavo tirato al massimo
 
12891633
12891633 Inviato: 13 Gen 2012 23:42
 

appunto perchè il cavo non deve essere tirato in quel modo che devi cambiarlo..avidentemente è troppo consumato o corto e non riesce a tirare bene la frizione...oltretutto se è sfilacciato ti consiglio comunque di cambiarlo tanto costa una cavolata il cavo after market...quello aprilia è 24 euro
 
12891641
12891641 Inviato: 13 Gen 2012 23:46
 

cawy ha scritto:
appunto perchè il cavo non deve essere tirato in quel modo che devi cambiarlo..avidentemente è troppo consumato o corto e non riesce a tirare bene la frizione...oltretutto se è sfilacciato ti consiglio comunque di cambiarlo tanto costa una cavolata il cavo after market...quello aprilia è 24 euro


Possibile che per nemmeno un centimetro faccia così? eusa_think.gif
 
12891723
12891723 Inviato: 14 Gen 2012 0:01
 

Si,possibilissimo,capitò anche a me..
 
12892550
12892550 Inviato: 14 Gen 2012 14:07
 

filo originale, se la frizione anche con il filo tirato al massimo non stacca bisogna controllare dischi conduttori e spingidisco icon_wink.gif
 
12892578
12892578 Inviato: 14 Gen 2012 14:14
 

REDCHAT ha scritto:
filo originale, se la frizione anche con il filo tirato al massimo non stacca bisogna controllare dischi conduttori e spingidisco icon_wink.gif


Ormai il cavo nuovo lo prendo, questo va bene? Link a pagina di Ebay.it

I dischi conduttori sarebbero quel gruppo di dischi nella frizione, giusto? Mentre per controllare lo spingidisco cosa devo guardare? eusa_think.gif
Per la settimana prossima vedo di procurarmi una dinamometrica e aprire 0509_si_picchiano.gif
 
12892590
12892590 Inviato: 14 Gen 2012 14:18
 

Comunque ho dimenticato di dire che la moto l'ho presa usata da poco, non l'ho ancora provata per strada perché sto facendo dei piccoli lavoretti e non ho ancora l'assicurazione, il problema delle marce che non entravano benissimo e che faceva lo scatto in avanti quando mettevo la prima lo ha dato da subito, la moto ha 18.000km e l'ex proprietario aveva detto che a 16.000km era stata cambiata anche la frizione ma l'olio era da cambiare, infatti quando ho cambiato l'olio è uscito nerissimo, pensandoci, con l'olio in quelle condizioni, non penso che aveva cambiato i dischi da 2000km eusa_think.gif
0510_help.gif
 
12892627
12892627 Inviato: 14 Gen 2012 14:28
 

il problema sono i dischi in acciaio storti, che non fanno staccare del tutto la frizione. Lo spingidisco: devi controllare che la vite della camma spingidisco sul coperchio frizione non sia eccessivamente consumata, e che il piatto di spinta sul pacco frizione abbia la rotellina messa bene e scorrevole.
 
12892661
12892661 Inviato: 14 Gen 2012 14:36
 

REDCHAT ha scritto:
il problema sono i dischi in acciaio storti, che non fanno staccare del tutto la frizione. Lo spingidisco: devi controllare che la vite della camma spingidisco sul coperchio frizione non sia eccessivamente consumata, e che il piatto di spinta sul pacco frizione abbia la rotellina messa bene e scorrevole.


Mentre per il cavo della frizione, mi conviene cambiarlo? Alla fine penso che sia indifferente per 5mm una volta regolato eusa_think.gif
 
12893079
12893079 Inviato: 14 Gen 2012 17:05
 

Ho smontato il carter della frizione, ho cacciato la frizione e ho cominciato ad allentare una alla volta le viti sopra, a un certo punto una metà della parte centrale dove sono le viti, più svitavo più saliva sopra mentre l'altra rimaneva "schiacciata" nonostante stessi svitando le viti, fin quando non ha fatto uno scatto ed è venuta su anch'essa, possibile che si erano incastrare le molle o qualcosa di simile? eusa_think.gif

Ultima modifica di Armando05 il 18 Giu 2012 17:49, modificato 3 volte in totale
 
12893534
12893534 Inviato: 14 Gen 2012 19:37
 

Ho misurato lo spessore dei dischi guarniti col calibro ventesimale, 3mm precisi, ho letto sul libretto d'officina che lo spessore minimo è 2,8mm, mi conviene cambiarli ora o continuare a camminarci?
 
12895149
12895149 Inviato: 15 Gen 2012 13:28
 

le vitid a 8 del piatto spingidisco andavano svitate piano piano tutte assieme senza far inclinare tutto.

i dischi devi vedere la distorsione. Prendi quelli in acciaio mettili attaccati vicini e vedi se sono planari
 
12895400
12895400 Inviato: 15 Gen 2012 14:38
 

REDCHAT ha scritto:
le vitid a 8 del piatto spingidisco andavano svitate piano piano tutte assieme senza far inclinare tutto.

i dischi devi vedere la distorsione. Prendi quelli in acciaio mettili attaccati vicini e vedi se sono planari


Ormai che ho aperto cambio tutti i dischi con quello in kevlar e prendo la guarnizione nuova e gli spessori per le molle 0509_up.gif

Comunque le viti del piatto spingidisco le ho svitate due giri alla volta tutte assieme, ma comunque una parte rimaneva schiacciata!
 
12895515
12895515 Inviato: 15 Gen 2012 15:11
 

Armando05 ha scritto:


Ormai che ho aperto cambio tutti i dischi con quello in kevlar e prendo la guarnizione nuova e gli spessori per le molle 0509_up.gif

Comunque le viti del piatto spingidisco le ho svitate due giri alla volta tutte assieme, ma comunque una parte rimaneva schiacciata!


ok ottima scelta.

Strano che non sia uscito bene. Hai una foto? sia del piatto di spinta con la pallina al centro che della camma spingidisco con la vite che sta sul carter
 
12895614
12895614 Inviato: 15 Gen 2012 15:42
 

Camma spingidisco

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E piatto di spinta

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12895657
12895657 Inviato: 15 Gen 2012 16:04
 

è distrutto sia il piatto di spinta sia la vite della camma spingidisco.

Poco più di 50€ in aprilia, piatto reggispinta, vite e la linguetta che regge la rondella.

Si è mangiato tutto perchè la sferetta si è bloccata e ha mangiato tutto. La frizione non stacca per quello icon_wink.gif
 
12895684
12895684 Inviato: 15 Gen 2012 16:13
 

REDCHAT ha scritto:
è distrutto sia il piatto di spinta sia la vite della camma spingidisco.

Poco più di 50€ in aprilia, piatto reggispinta, vite e la linguetta che regge la rondella.

Si è mangiato tutto perchè la sferetta si è bloccata e ha mangiato tutto. La frizione non stacca per quello icon_wink.gif


A questo punto mi conviene andare a prendere tutto in Aprilia, anche i dischi eusa_think.gif
Quindi lasciamo stare quelli in kevlar..
Quindi:
-Dischi guarniti e dischi in metallo
-Guarnizione (prima c'era la pasta nera)
-Piatto reggispinta
-Vite della camma spingidisco e linguetta

Mi conviene prendere anche il cavo quindi? Perché spendere altri 20 e passa € per manco un cm di cavo in meno 0509_si_picchiano.gif

I dischi Adige li dovrei trovare anche in Aprilia? Quanto potranno stare?
 
12895707
12895707 Inviato: 15 Gen 2012 16:23
 

Armando05 ha scritto:


A questo punto mi conviene andare a prendere tutto in Aprilia, anche i dischi eusa_think.gif
Quindi lasciamo stare quelli in kevlar..
Quindi:
-Dischi guarniti e dischi in metallo
-Guarnizione (prima c'era la pasta nera)
-Piatto reggispinta
-Vite della camma spingidisco e linguetta

Mi conviene prendere anche il cavo quindi? Perché spendere altri 20 e passa € per manco un cm di cavo in meno 0509_si_picchiano.gif

I dischi Adige li dovrei trovare anche in Aprilia? Quanto potranno stare?


Guarda se il cavo è messo bene ed è originale non lo cambierei.
I dischi se non sono consumati e se non sono svirgolati ( quelli in acciaio ) non serve cambiarli.

Il danno grave è lo spingidisco
 
12895726
12895726 Inviato: 15 Gen 2012 16:31
 

REDCHAT ha scritto:


Guarda se il cavo è messo bene ed è originale non lo cambierei.
I dischi se non sono consumati e se non sono svirgolati ( quelli in acciaio ) non serve cambiarli.

Il danno grave è lo spingidisco


Per i dischi ne ho parlato anche con mio padre e ha detto che visto che ci troviamo cambiamo anche quelli così sto apposto per un po' riguardo la frizione icon_biggrin.gif
 
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