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Mia DT, dopo l'estate và meno e non sò che fare,consigli !
12891180
12891180 Inviato: 13 Gen 2012 21:47
Oggetto: Mia DT, dopo l'estate và meno e non sò che fare,consigli !
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif
io ho una DT X del 2007 , che amo, prima moto e l'adoro!
L'ho presa questa estate da un mio amico che l'ha avuta per 3 o 4 anni e l'ha presa da unn altro proprietario praticamente nuova icon_smile.gif
Grippò e gli rifece il motore , carene ritinte con altre cosine , e poi restaurata un pò poichè era messa maluccio quando la presi...
Però vabbè , questa estate (2011) , inizia la mia storia con la DT !
Era una bomba , andava che era una meraviglia e c'ho passato un estate FAVOLOSA , la migliore, grazie alla moto , sono stato tutta l'estate in sella a giro e con amici.
La mia Dt ha il carburatore di serie , penso 16,5 , ma non ne sono sicuro icon_confused.gif , poi cilindro retificato , e marmitta originale , e originale tutto il resto... e questa estate andava come una mina per essere praticamente originale , mi ha segnato i 103 icon_biggrin.gif
Ora però è tutta un'altra storia...dopo 6 mesi che c'è l'ho è cambiata , ora arriva a 82 se và bene , e spero sia il freddo... l'accellerazione è sempre decente , ma però ci mette molto ma molto ad arrivare a 80 e non sò cosa sia...

Qualche mese fà bucai la marmitta, perchè quando pioveva mi ci entrò l'acqua per ben 2 volte, di cui la prima mi si riempì tutta la marmitta e la camera di combustione eusa_wall.gif
Io sono uno che li piace piegare e smanettare , e mi chiedo se è possibile che ho le fasce del pistone consumate, oppure non sò...

Qualcuno sà cosa potrebbe essere, o gli è successo e l'ha risolto??
Mi piacerebbe comprare una marmitta a espansione, magari una giannelli , però ho paura che magari non sia dovuto alla marmitta , e allora dover spende soldi per il motore...
Che fare??
Grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif e grazie per esservi messi a leggere tutto 0509_doppio_ok.gif
 
12891300
12891300 Inviato: 13 Gen 2012 22:19
 

i problemi sono 2:
primo: tu hai bucato la marmitta e adesso "sfiata" avendo prestazioni penose...
secondo: con l'arrivo dell'inverno dei ingrassare la carburazione della moto icon_smile.gif
 
12892259
12892259 Inviato: 14 Gen 2012 11:47
 

Se non hai mai toccato il settaggio del carburatore (chiamala ricarburare) è ovvio che ti vada molto di meno, rischi anche di grippare perchè sei magro di carburazione...

Inoltre sì, se hai oltre 20-25 mila kilometri devi sicuramente cambiare pistone, o almeno le fasce del pistone.
Se metti una Giannelli le prestazioni aumentano sicuramente, tranquillo che non butti soldi.

Infine, ricorda che un carburatore 16,5 non esiste, se hai quello di serie hai sicuramente il 16 0509_up.gif
 
12892461
12892461 Inviato: 14 Gen 2012 13:36
 

Grazie mille,. vedrò cosa fare icon_biggrin.gif Grazie delle risposte..
comunque i miei pensano che l'umidità appesantisca l'ariua e quindi è dovuto all'umidità la moto che fà quel lavoro , e in effetti oggi comunque l'ha fatto molto meno...
Riguardo alla marmitta non sò che fare, magari provo a mettere un piccolo tappo e fare un giro per vedere se senzas lo sfiato della marmitta và di più e volevo sapere se c'è il modo di vedere le condizioni del pistone e delle fasce senza smontare la testata....se magari è possibile dal collettore dello scarico o boh....perchè ho paura di dover togliere il motore per smontare la testata icon_neutral.gif
 
12892553
12892553 Inviato: 14 Gen 2012 14:07
 

La marmitta devi assolutamente tapparlo quello sfiato. Ma dove è situato sulla pancia o sul silenziatore? Se è sul silenziatore non cambia niente.

Per la carburazione certo che è influenzata dal clima, portala dal meccanico a ricarburare.

La testa smontala e cambia il pistone anche se ti sembra in buono stato (cosa difficile) perchè a quel chilometraggio è bene farla una lucidata al cilindro e pistone e fasce nuove.

Visto che abbiamo la stessa moto e che ho fatto pure io questo lavoro ti posso dire che per togliere il cilindro non è necessario smontare tutto il blocco, ma bisogna spezzare un anello di ferro dove passa la guaina della frizione e anche limare un certo pezzetto di ferro (poi capirai tu quale) che impedisce l'uscita del cilindro dai prigionieri.
Comunque per aiutarti nel lavoro ci sono varie guide qua sul forum, basta cercare!
 
12894893
12894893 Inviato: 15 Gen 2012 11:49
 

cambia assolutamente la marmitta se è bucata!
 
12896425
12896425 Inviato: 15 Gen 2012 19:48
 

dite? sennò cosa può succedere alla moto? icon_sad.gif
 
12896441
12896441 Inviato: 15 Gen 2012 19:52
 

Ma io avevo capito che dopo aver bucato la marmitta l'avresti risaldata! icon_eek.gif

Non puoi tenere uno sfiato sull'espansione, ti pare? Se così fosse tutto il resto della marmitta dal buco in poi sarebbe inutile...
Di grave non ti succede niente, ma come vedi perdi un sacco di prestazioni!
 
12896861
12896861 Inviato: 15 Gen 2012 21:19
 

ma io non ho l'espansione, ma comunque il buco è sulla pancia (espansione) della mia marmitta di SERIE!
L'ho fatto perchè quando piove capita che entri aqua nlla marmitta...
 
12900461
12900461 Inviato: 16 Gen 2012 19:49
 

Nico96pisa ha scritto:
ma io non ho l'espansione, ma comunque il buco è sulla pancia (espansione) della mia marmitta di SERIE!
L'ho fatto perchè quando piove capita che entri aqua nlla marmitta...

allora sei propio un c****one, senza offesa icon_asd.gif
in questo modo perdi prestazioni e fai un casino infernale rischiando di essere fermato
 
12900487
12900487 Inviato: 16 Gen 2012 19:55
 

Nico96pisa ha scritto:
ma io non ho l'espansione, ma comunque il buco è sulla pancia (espansione) della mia marmitta di SERIE!
L'ho fatto perchè quando piove capita che entri aqua nlla marmitta...


A parte che per espansione si definisce qualsiasi marmitta che parte dalla luce di scarico del cilindro e arriva al silenziatore, quindi anche quella di serie...

Ma non è normale che entri acqua nella marmitta... e tanto meno lasciare un buco icon_lol.gif
 
12900716
12900716 Inviato: 16 Gen 2012 20:52
 

nel 2t la marmitta conta un casino...pensa che se é ammaccata perde gia prestazioni. Sicuramente é quello....i buchi l'hanno rovinata e ovvio che é da ricarburare icon_smile.gif
 
12900938
12900938 Inviato: 16 Gen 2012 21:39
 

Appena avrò soldi ne compro una ammodo....
Ma per quanto riguarda pistone e fasce, il buco nella marmitta o la carburazione grassa può rovinarli ??
 
12900950
12900950 Inviato: 16 Gen 2012 21:41
 

Il buco alla marmitta non DOVREBBE far danni al pistone... invece, in base a quanto sei grasso, rischi con le fasce. Se lo sei giusto un po' tanto meglio... e sei invece obeso rischi che le fasce si incollino e grippi icon_confused.gif
 
12901438
12901438 Inviato: 16 Gen 2012 23:12
 

Dio Boia , sarà il caso che vado a carburare un pòò D:
Grazie mille dell'aiutoo! icon_mrgreen.gif
 
12906834
12906834 Inviato: 18 Gen 2012 17:15
 

Tommi97 ha scritto:
Il buco alla marmitta non DOVREBBE far danni al pistone... invece, in base a quanto sei grasso, rischi con le fasce. Se lo sei giusto un po' tanto meglio... e sei invece obeso rischi che le fasce si incollino e grippi icon_confused.gif
io sapevo che se sei obeso piu' che grippare facevi la doccia alla candela e la imbrattavi...
 
12906911
12906911 Inviato: 18 Gen 2012 17:39
 

Dipende...
Se sei grasso e basta, non ti succede niente e ti si imbratta un pochino la candela...

Ma se sei davvero obeso obeso, hai un max tipo 25 punti troppo alto, ti si incollano le fasce e ciao ciao 0509_up.gif
 
12906919
12906919 Inviato: 18 Gen 2012 17:41
 

Già , infatti ogni volta trovo la candela zuppa d'olio e sudicia....

Comunque ieri ho provato a tappare il buco della marmitta con un tappino provvisorio, ma la moto faceva 23 e non andava sopra i 3000 giri , allora mi sono fermato e dopo un pò è partito il tappino per la pressione immagino... mi ha detto mi pà per via del fatto che il silenziatore è pieno , infatti a casa l'ho smonto e provato a soffiarci dentro col compressore e di fatti dall'altra parte quasi non usciva l'aria....
Non sò che fare.... mi tocca tenere il buco e carburarla ...non ho soldi per una marmitt nuova icon_cry.gif
 
12906939
12906939 Inviato: 18 Gen 2012 17:47
 

Nico96pisa ha scritto:
Non sò che fare.... mi tocca tenere il buco e carburarla ...non ho soldi per una marmitt nuova icon_cry.gif


Ma non puoi tenerla così 0509_vergognati.gif

Prendine una usata, ne trovi di Giannelli verso i 60 euro... se no paghi 90 euro in tutto e ti prendi una pancia Giannelli nuova da Biolla...
 
12907311
12907311 Inviato: 18 Gen 2012 19:19
 

si ma mi serve anche il silenziatore e non c'ho un c***o di soldi D:

vabbè per ora la carburo e vedrò poi quando avrò soldini per una marmitta ammodo! icon_smile.gif
 
12907318
12907318 Inviato: 18 Gen 2012 19:20
 

Il silenziatore non credo sia necessario... eusa_think.gif
 
12907360
12907360 Inviato: 18 Gen 2012 19:31
 

sisi , il silenziatore è pienissimo , ho tappato il buco alla marmitta che ha sparato via il tappo sennò si spengev perchè un passava l'aria dal silenziatore D:
 
12907823
12907823 Inviato: 18 Gen 2012 21:22
 

Nico96pisa ha scritto:
sisi , il silenziatore è pienissimo , ho tappato il buco alla marmitta che ha sparato via il tappo sennò si spengev perchè un passava l'aria dal silenziatore D:


be allora basta che apri il silenziatore tiri via tutta la lana zuppa di olio che ci sarà probabilmente e ne metti di nuova e il silensiatore torna nuovo 0509_up.gif
 
12908013
12908013 Inviato: 18 Gen 2012 21:57
 

no, devo cambiare tutta la marmitta perchè ho anche la pancia bucata D:
 
12930300
12930300 Inviato: 25 Gen 2012 14:11
 

Riciao a tutti icon_biggrin.gif
Allora ho rimediato 140 € e vorrei prendermi una bella giannelli ad espansione possibilmente poco usata, semi nuova! 0509_up.gif
Solo che non sò su che siti andare a vedere , non sò di quali fidarmi....non voglio un troiaio pieno e arrugginito orrendo!
Potreste linkarmi qualche sito fidato o direttamente l'annuncio della marmitta?
Grazie mille a tutti delle risposte in anticipo icon_biggrin.gif
P.s. la mia DT ha un 50 retificato ed è del 2006 se non sbaglio! doppio_lamp.gif
 
12930322
12930322 Inviato: 25 Gen 2012 14:17
 

Cerca su siti come subito.it e eBay Annunci, cerchi la marmitta selezionando la tua regione (e se vuoi anche la tua provincia) e vedi i risultati.
Se non ti fidi a comprare online, cerca di comprare l'oggetto con ritiro a mano con il venditore, così verifichi che la marmitta sia in buono stato e sei sicuro di non essere truffato.

Se invece ti va di rischiare allarghi la ricerca in tutta Italia e chiedi la spedizione al venditore, ma devi rischiare perchè paghi per primo, e se trovi il disonesto quello si tiene i soldi e la marmitta, e non gli puoi far niente...


Dipende da te, io ho avuto le palle di comprare carburatore e silenziatore su Subito, me li sono fatti spedire e non ho corso alla fine il minimo rischio 0509_up.gif
 
12930810
12930810 Inviato: 25 Gen 2012 16:25
 

Ah si? vabbene ma su subito non ho trovato la marmitta...c'ho scritto giannelli per DT 50 ma non ha dato molti risultati...vabbe via grazie icon_smile.gif proveerò icon_biggrin.gif
Ma invece biolla vende roba nuova di pacca e la spedisce??
 
12931040
12931040 Inviato: 25 Gen 2012 17:40
 

ordini la marmitta su Biolla, e sei sucuro che ti arriva (nuova).. vai a vedere c'è nè una per il tuo modello con il silenziatore in carbonio per 131 euro 0509_doppio_ok.gif
 
12931045
12931045 Inviato: 25 Gen 2012 17:41
 

ah si, e te la spedisce 0509_banana.gif
 
12931353
12931353 Inviato: 25 Gen 2012 19:04
 

Grande, ma non ho capito: vende roba nuova o no?? icon_smile.gif Grazie ! icon_smile.gif

P.s. chi di voi ha Il DT con la diamond della acerbis? dovrei fare una domanda per problemi relativi alla batteria eusa_wall.gif
 
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