maxpitbike ha scritto:
ragazzi oggi stavo tarando lo scooter ad u mio amico , (è ancora in rodaggio)il motore non attacca subito e ho pensato a rulli troppo pesanti , avevo i 4,5 e li volevo provare e vedere come andava !! smonto il vario e vedo questi rulli belli e nuovi si legge ancora la scritta e leggo 3,5
dentro di me ho fatto com'è possibile con nn attacca subito con dei rulli troppo leggeri? ho pensato alle mdf.. vabbè montamo sti rulli , aggià pensavo che andasse male difatti a fine montaggio andava peggio !! cosa devo cambiare ? il motorino è uno scarabeo tutto originale e ha solo la zxin questo caso come dovrei tarare?
p.s= so che ci saranno topic uguale per la taratura della zx ma voglio delle risposte alle domande precedenti
rulli da 5 gr.
e comunque i rulli leggeri non attaccano a un numero di giri basso, ma è il contrario...con i rulli pesanti si ha la potenza massima ad un numero di giri basso, mentre con i rulli leggeri si ha la massima potenza ad un numero di giri elevato, le mdf basta fare delle prove, ma prima bisogna trovare i rulli giusti.
per farlo usi la formula (G x R) / Rd sarebbe la grammatura che hai adesso x il regime di coppia che ha lo scooter ora / il regime ideale del cilindro, così sai la grammatura esatta dei rulli da montare...