fz1 gas rapido, opinioni? [quali vantaggi e svantaggi]
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Inviato: 1 Gen 2012 17:05 Oggetto: fz1 gas rapido, opinioni? [quali vantaggi e svantaggi]
Ciao PILOTI!
Come sempre è obbligatorio premettere la mia ignoranza su aspetti tecnici della moto...non ci posso fare nulla, fatemi guidare ma non mi chiedete a cosa serve una candela? Che se non sbaglio x sentito dire non esistono più...o no? Scherzo dai...
Dicevo, come da titolo vorrei capire se qualcuno ha montato il gas rapido sulla nostra fz1 e che vantaggi ne ha ricavato. Se è il caso di farlo o meglio il tradizionale...
Questo perchè mi sono accorto di fare una fatica enorme spalancando il gas in pista, arrivo a piegare tutto il polso verso il basso e in certi tratti del Mugello questa azione mi limita molto l'autonomia di guida...e soprattutto ho visto gli altri farlo con enorme facilità...
Ma se lo monto non è che x la strada poi mi ritrovo con un cavallo imbizzarrito?
Aspetto le vostre preziosissime opinioni, grazie e BUON ANNO A TUTTI!!!
TantaRoba
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Gen 2012 17:30
per quanto ne sò io il gas rapido lavora esattamente come hai detto tu, in pista va bene ma in strada ti ritrovi un cavallo imbizzarrito......io adesso forse sistemo la mia che ha su qualche danno dovuto ad un incidente e poi le provo il gas rapido
aspetto di sentire qualche informazione che sono interessato anche io:.....!!!!!
trezeri
Senza Freni
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Inviato: 1 Gen 2012 18:02
a mio parere il gas rapido su strada non ha una grandissima utilità. in pista è come dici tu, ti aiuta nel gioco di polso, ma su strada devi stare molto attento... dipende dall'uso insomma
Ash71
Esperto in Assicurazioni
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Inviato: 1 Gen 2012 18:03
Mica tanto, è un cosa che farei subito quella del gas
Ad esempio il monofilo domino dopo le dovute precauzioni è molto meglio di uno standard
Molto duro, perfettamente gestibile e ti trovi a manetta in un lampo e in grado di gestire freno-gas
Icarus992
125 Champ
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Inviato: 1 Gen 2012 18:36
Icarus992 ha scritto:
Mica tanto, è un cosa che farei subito quella del gas
Ad esempio il monofilo domino dopo le dovute precauzioni è molto meglio di uno standard
Molto duro, perfettamente gestibile e ti trovi a manetta in un lampo e in grado di gestire freno-gas
dovute precauzioni ? cioè tipo?
Ash71
Esperto in Assicurazioni
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Inviato: 1 Gen 2012 20:17
e davvero cosi buono il gas rapido???
in che senso precauzioni? vuol dire polso fino o montaggio preciso?
trezeri
Senza Freni
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Inviato: 1 Gen 2012 20:18
Icarus992 ha scritto:
Mica tanto, è un cosa che farei subito quella del gas
Ad esempio il monofilo domino dopo le dovute precauzioni è molto meglio di uno standard
Molto duro, perfettamente gestibile e ti trovi a manetta in un lampo e in grado di gestire freno-gas
Si si, spiegati meglio che siamo curiosi...
Grande Ash, sempre presente nei forum...
Grazie
TantaRoba
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Gen 2012 20:23
trezeri ha scritto:
per quanto ne sò io il gas rapido lavora esattamente come hai detto tu, in pista va bene ma in strada ti ritrovi un cavallo imbizzarrito......io adesso forse sistemo la mia che ha su qualche danno dovuto ad un incidente e poi le provo il gas rapido
aspetto di sentire qualche informazione che sono interessato anche io:.....!!!!!
Allora mi raccomando, se farai la modifica al gas rapido facci sapere le impressioni... io aspetto il risveglio primaverile x eventualmente farlo. Mi spaventa però ritrovarmi una belva inferocita x strada...sicurezza è la parola d'ordine e spalancare tutti gli stalloni su un tornante dell'appennino non è molto salutare... un bel dilemma!
Che fare?
Aspettiamo i pareri di chi l'ha già fatto.
TantaRoba
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Gen 2012 20:33
Io l'ho montato e rismontato subito.. uso la moto prevalentemente su strada, anzi l'ho montato con l'idea di farmi qualche pistata che ancora non ho fatto... ma posso dire che su strada non è gestibile. Ora se si usa la moto per più di qualche pistata al mese ha il suo tornaconto... con un quarto di giro del gas si spalanca completamente ma su strada... bisogna starci attenti o quanto meno farci la mano..
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 1 Gen 2012 21:29
Beh dipende... Se il tuo utilizzo è 28 giorni di strada, e 2 di pista in un mese... beh non ne vale assolutamente la pena.
Un mio amico l'ha montato sulla sua sportiva, e ovviamente gli ho chiesto di lasciarmela provare... guidarla in città è praticamente una lotta continua contro la moto . A parere mio diventa decisamente pericoloso in zone di traffico e quant'altro...
Potresti comunque provare a metterlo su e vedere come ti trovi, ma non penso faccia al caso tuo.
Matty_Fz1
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Gen 2012 21:38
Un'altra considerazione... anche per sporadiche pistate non ne vale la pena, a meno chè non sei uno fissato nel fare il tempone in pista
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 1 Gen 2012 22:17
Maurizio60 ha scritto:
Un'altra considerazione... anche per sporadiche pistate non ne vale la pena, a meno chè non sei uno fissato nel fare il tempone in pista
guarda Maurì... più che per il tempone è davvero uno pseudo salva polso... non hai bisogno di affondarlo in accelerazione e ti assicuro che alla fine del turno lo senti sia in fatica che.. si dai qualche cosa buona la fa anche per il tempo
tantaroba grande tu!
Ash71
Esperto in Assicurazioni
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Inviato: 1 Gen 2012 22:23
Luca
Ma certo che il gas rapido affatica meno il polso, non lo sto a negare. Io quando ho voluto montarlo, mi sono ritrovato la moto ingestibile in città, specie nel tratto casa-lavoro-casa dove incontro molto traffico.. non è il massimo ritrovarti con la moto che come accenni ad aprire il gas ti schizza subito via da sotto il qlo e magari d'avanti hai una colonna di macchine ferme.
Certo ora con l'arrivo del GS l'FZ1 la tengo per qualche bella uscita extraurbana a corto/medio raggio e non la uso più per il tragitto casa-lavoro-casa... magari rimonto il gas rapido
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 1 Gen 2012 22:27
Maurizio60 ha scritto:
Luca
Ma certo che il gas rapido affatica meno il polso, non lo sto a negare. Io quando ho voluto montarlo, mi sono ritrovato la moto ingestibile in città, specie nel tratto casa-lavoro-casa dove incontro molto traffico.. non è il massimo ritrovarti con la moto che come accenni ad aprire il gas ti schizza subito via da sotto il qlo e magari d'avanti hai una colonna di macchine ferme.
Certo ora con l'arrivo del GS l'FZ1 la tengo per qualche bella uscita extraurbana a corto/medio raggio e non la uso più per il tragitto casa-lavoro-casa... magari rimonto il gas rapido
dovrebbe funzionare tramite interruttore.... decidere tu quando azionarlo e quando no... allora si che sarebbe totale!!
Ash71
Esperto in Assicurazioni
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Inviato: 1 Gen 2012 22:37
Stavo pensando la stessa cosa...non esiste una versione che si può attivare e disattivare a seconda gli utilizzi? O qualcosa da poter montare in poco tempo solo x pistate... dai raga, brevettiamola noi che si fa un pò quattrini!!!
Scherzi a parte, non esiste niente del genere?
TantaRoba
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Gen 2012 23:10
Che io sappia no... comunque mi avete messo il dubbio e domani lo chiedo al mio meccanico e vi faccio sapere
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 2 Gen 2012 21:33
Dando un'occhiata on line ho trovato alcuni modelli che hanno 3 regolazioni, cioè tre dischi di tre diametri diversi, il più piccolo rende invariato l'acceleratore, il medio lo rende più sportivo e il grande è per uso tecnico-professionale...
Però...se fosse facilmente variabile in qualche decina di minuti di 'fai da te' non sarebbe male...se invece bisogna variare la lunghezza dei cavi niente da fare.
Forse x l'utilizzo che ne faccio io il disco intermedio sarebbe già un buon compromesso, almeno non oi rompo un polso ad ogni apertura cercando di spalancare tenendo contemporaneamente le dita sulla leva del freno (impossibile!!!)
Qualcuno conosce questo sistema? Potrebbe essere una buona idea?
TantaRoba
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Gen 2012 23:52
sinceramente sono intenzionato anch'io all'acquisto di un gas rapido, però sarebbe fondamentale sapere quanti gradi di rotazione ha il comando originale...
nessuno lo sa?
ScLeRo
Derapata
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Inviato: 4 Gen 2012 8:29
Credo che misurare il comando originale non dovrebbe essere difficile...goniometro e gas aperto, no? a occhio credo sia intorno ai 80-90 gradi ma non saprei,vado a memoria. Il problema è sapere la differenza con quello rapido, soprattutto nelle 3 diverse posizioni che ho menzionato prima...
TantaRoba
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Gen 2012 14:19
bene bene bene, mi sono informato, la nostra ha una corsa del gas di 90°
qui spiega bene quanti gradi vai ad avere in base al tipo di ghiera che utilizzi, ma ha il suo prezzo Link a pagina di Ebay.it
se vuoi qualcosa di più economico e che ti permetta di non fare nessuna modifica dai un'occhiata qui Link a pagina di Lnx.shop.zetasassi.net
gli ho mandato una mail stanotte alle 2 (mi avranno preso per sonnambulo ) chiedendo se era compatibile con l'fz1 e se c'erano da fare delle modifiche.
mi hanno risposto (logicamente stamattina) dicendo che è compatibile e che non bisogna fare nessuna modifica, praticamente togli il tuo e metti questo.
io l'ho ordinato un paio d'ore fa
ScLeRo
Derapata
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Inviato: 4 Gen 2012 14:31
Grande!
Però ci sono cose che non mi tornano...l'originale è come pensavo a 90', quello su e-bay lo danno 55,58 e 60...così poca differenza x tre stili di guida diversi però ben 30' in meno del nostro? Mah...
Comunque stasera vado in garage e guardo come sono fatte le mie, ho montato tutto il blocco manubrio della Rizoma e non mi ricordo bene se il dentro delle manopole è l'originale o no...oltretutto forse posso sentire Rizoma se fornisce il disco x gas rapido...boh, vado a tentativi perchè non mi ricordo proprio com'è fatto.....
Però a questo punto tienimi informato appena ti arrivano i pezzi e li monti, ok?
Grazie!
le manopole che hai (che avevo pure io e si sono rotte ) non vanno bene con nessun comando del gas after
se non ricordo male rizoma da 3 ghiere in sieme alle manopole, prova a vedere se riesci ad adattarne una un pò più grande
ScLeRo
Derapata
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Inviato: 4 Gen 2012 15:03
Che spettacolo...
Sei andato a vedere le foto della mia bimba...un mito!
Mi sa che hai ragione ma stasera x curiosità controllo se il manicotto è sostituibile...
Comunque grazie!
E aggiornami quando lo monti...
TantaRoba
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Gen 2012 15:18
Niente da fare... le manopole Rizoma hanno tutto incorporato quindi non si può montare alcun tipo di gas rapido...e quei ricambi che ricordavo di avere erano solo adattatori x differenti modelli di moto... quindi? Boh, si riparte da capo. Con in più il problema di dover decidere se salvare il polso o l'estetica. Ho speso un cinquantino x mettere le Rizoma perchè mi piacevano e ora le dovrei togliere...che palle!
Ma...modifiche alternative? Mi basterebbe ridurre un pò i gradi di rotazione, il problema non è che voglio spalancare tutti i puledri in un nanosecondo, anzi, lo ritengo pericoloso, piuttosto vorrei eliminare i dolori e la posizione improponibile del polso quando spalanco... tutto piegato in basso risulta anche più complicata la guida, il controllo del mezzo...tutto.
HELP ME PLEASE!
TantaRoba
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Gen 2012 15:32
ScLeRo ha scritto:
se non ricordo male rizoma da 3 ghiere in sieme alle manopole, prova a vedere se riesci ad adattarne una un pò più grande
si lo so che le altre ghiere sono per poterle adattare alle varie moto, ma prova a vedere se nelle 2 che ti sono rimaste ce nè una più grande e poi via di dremel un pò come hanno fatto qui Link a pagina di Vaccasepiega.com
ScLeRo
Derapata
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Inviato: 8 Gen 2012 16:55
ScLeRo ha scritto:
si lo so che le altre ghiere sono per poterle adattare alle varie moto, ma prova a vedere se nelle 2 che ti sono rimaste ce nè una più grande e poi via di dremel un pò come hanno fatto qui Link a pagina di Vaccasepiega.com
FATTO!!!
Tra gli adattatori c'era una ghiera leggermente più grande, non ho dovuto neanche modificare niente, l'ho semplicemente montata...domani la provo, non credo di aver guadagnato molto, forse 10-15 gradi perchè la differenza è veramente poca...però.....meglio di nulla!
Unico neo devo riguardare il tiraggio dei cavi perchè resta un pò incantato...poi ci rimetto le mani.
TantaRoba
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Gen 2012 21:56
allora, ieri sono riuscito a montare il gas rapido della zetasassi...
qui la differenza con l'originale
stamattina l'ho provato e dopo 3 km mi ci ero già abituato.
unica pecca è che se stringi troppo i gusci i cavi sfregano. basta allentarli un pelo e mettere il blocca filetti alle viti
ScLeRo
Derapata
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