SalvatoreSpeed ha scritto:
Sono veramente amareggiato dal quello che scrivi.
Tutte le informazioni le trovi comodamente on line, basta scrivere su google ''codice delle assicurazioni'' e leggere la parte inerente l'assicurazione obbligatoria e quella sui contratti..gli articoli non sono tanti...per quanto riguarda il codice civile, basta leggere l'art 2054 e gli articoli inerenti l'assicurazione..ovvero dal 1892 ... e seguenti... e poi c'e' la normativa isvap ...complicata lo ammetto..ma ma collegantoti sul sito isvap trovi anche le faq.
Io sono del settore.. e non scrivo a caso...
quello che tu affermi purtroppo in alcuni casi e' vero, ci sono molti intermediari che dovrebbero andare a zappare la terra..ammesso che ne siano capaci.. ma cio' non significa che l'assicurando si debba arrendere e non informarsi a dovere.
Bisogna chiedere piu' pareri, bisogna principalmente chiedere consulenze a Broker piuttosto che all'impiegato del monomandatario...che e' costretto a proporre solo prodotti di una sola compangia..( salvo plurimandato o collaborazioni in E per la RCA )
Per quanto riguarda le leggi, le compagnie non le possono derogare...tanto per farti un esempio, c'e' l'obbligo a contrarre...alcune volte gli assicurati ricevono per raccomandata la disdetta...ma gli assicurati non sanno che in base all'obbligo a contrarre, la stessa compagnia e' OBBLIGATA ad assumere il contratto ed alla tariffa ufficiale che deve essere resa nota...e non in base a tariffe fatte a caso ed a piacere...molti non lo sanno e non insistono...e cambiano compagnia...
Tante belle notizie, tante giuste parole, tanti perfetti riferimenti normativi.
Ma la realtà purtroppo è ciò che anche tu scrivi nell'ultima parte del messaggio: tanti non lo sanno e non insistono.
Girala come vuoi, ribaltala mille volte, dacci anche una mano di vernice e poi di lucido, ma la situazione in italia purtroppo è questa.
Oltretutto devi considerare altre cose:
- in italia tanti ancora non hanno internet, oppure non hanno idea di cosa sia un motore di ricerca o di come si usi.
- in pochissimi sanno cosa sia un broker assicurativo.
- quella che tu chiami tariffa ufficiale è un parametro quasi impossibile da conoscere visto che a tutti gli effetti non esiste un listino ufficiale, anche perchè le variabili sono tante e stilare un listino è al limite dell'impossibilità, oltretutto le variabili considerate sono diverse da compagnia a compagnia (ad esempio alcune compagnie considerano anche marca modello e anno di costruzione, altre solo la cilindrata..)
- spesso subentra anche una scala sconti da applicare alla fantomatica tariffa ufficiale che sballa ancora la cosa.
E, last but not least,
- purtroppo in italia ci sono anche tante persone disoneste (e questo in ogni settore, non solo nel settore assicurativo) che speculano sull'ignoranza (vista come non conoscenza) della gente.
Ed il risultato è quello che si vede in giro: prezzi che vanno su e giù come capita, disdette senza motivo, proposte folli.
Io non ce l'ho con nessuno ma ce l'ho con tutti nel settore: questo perchè è più semplice (e forse anche remunerativo, perchè far passare un bilancio dall'attivo al passivo è un gioco da ragazzi..) distribuire il problema delle truffe su tutti piuttosto che combatterlo e reprimerlo. Capisco che sia triste, ma in italia adesso è così..