Leggi il Topic


acquisto runner 50 o 125 usato?
12811828
12811828 Inviato: 19 Dic 2011 23:04
Oggetto: acquisto runner 50 o 125 usato?
 

ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
dovrei acquistare uno scooter usato che uso ogni giorno per andare a lavoro, mi intendo abbastanza di scooter 50 soprattutto piaggio gilera... vorrei prenderne uno usato e sistemarlo per renderlo affidabile!
vorrei sapere se il runner 125 2t e' simile al 50 per quanto riguarda i lavori sulla trasmissione, carburatore, blocco motore ecc..... perche' se sono molto simili preferirei prendere un 125 2t con massimo 20.000 km e vorrei sapere cosa sostituire per renderlo affidabile: sostutuzione albero, pompa acqua, pulizia carburatore ( o addirittura cambiarlo con uno bello nuovo), scarico nuovo, controllare trasmissione e freni... questi li ho gia' messi in preventivo! poi cos'altro dovrei controllare?
o mi conviene rimanere su un 50??? aspetto vostri consigli... grazie.
 
12811853
12811853 Inviato: 19 Dic 2011 23:12
 

i runner 125 2t non lo producono più quindi è più difficile trovare pezzi di ricambio ...
e comunque le cose da controllare sono le stesse che sul 50 ... ovviamente il carburatore sarà più grosso , la trasmissione adatta ad un 125 ecc... cose ovvie ... io prenderei sinceramente per andare al lavoro il 125 4t ... consuma nulla , va più del 50 ... andrà poco più di 100 km/h ... è affidabile .... no? vuoi rimanere solo sul 2t ?
comunque io avevo un runner 50 ad iniezione non carburatore e mi ci sono trovato bene 0509_up.gif
 
12812066
12812066 Inviato: 20 Dic 2011 0:16
Oggetto: Re: acquisto runner 50 o 125 usato?
 

McFire ha scritto:
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
dovrei acquistare uno scooter usato che uso ogni giorno per andare a lavoro, mi intendo abbastanza di scooter 50 soprattutto piaggio gilera... vorrei prenderne uno usato e sistemarlo per renderlo affidabile!
vorrei sapere se il runner 125 2t e' simile al 50 per quanto riguarda i lavori sulla trasmissione, carburatore, blocco motore ecc..... perche' se sono molto simili preferirei prendere un 125 2t con massimo 20.000 km e vorrei sapere cosa sostituire per renderlo affidabile: sostutuzione albero, pompa acqua, pulizia carburatore ( o addirittura cambiarlo con uno bello nuovo), scarico nuovo, controllare trasmissione e freni... questi li ho gia' messi in preventivo! poi cos'altro dovrei controllare?
o mi conviene rimanere su un 50??? aspetto vostri consigli... grazie.


Dipende anche dalle prestazioni che cerchi,a livello di meccanica il runner 2t 50 e il runner2t 125 sono abbastanza simili ,ovviamente cambia il variatore,la rapportatura,il carburatore e il gt ,io ti consiglio di prendere il 125,hai un motore meno sforzato e comunque in grado di darti buone prestazioni senza necessità di metterci le mani ,inoltre anche per il runner 125 sono disponibili ancora parecchi ricambi aftermarket ....tuttavia,se tu sei preoccupato anche dai consumi,oppure abiti in una zona dove sono in vigore i blocchi del traffico,ti sconsiglio entrambi gli scooter ,faresti meglio a orientarti su un 50-125 4t
 
12813820
12813820 Inviato: 20 Dic 2011 17:34
 

Ascolta me, son soldi buttati prendere un runner 125 2t oggi, prima di tutto per i consumi fa i 15 al litro e beve un litro di olio ogni 800km.
A 20.000 km c'è da rifare forcella anteriore l'originale che fa pena ti si può bloccare da un momento all'altro non è il primo che si fa male, silentblock e boccole da rifare , ed ammortizzatore posteriore che quasi sicuramente è piegato a causa del silent andato.
E poi tutto il resto che ci va dietro col motore, la trasmissione sarà da rivedere, lo scarico è da guardare se è tappato, batteria ecc ecc....

Prenditi uno scooter 4 tempi attuale, consumi meno e hai meno rogne di manutenzione, oppure rimani al tuo runner 50.
 
12814337
12814337 Inviato: 20 Dic 2011 19:45
 

Io ho posseduto parecchi maxiscooter 4T ma a livelli di prestazioni il Runner 2T è inimitabile!! E' vero della manutenzione all'ordine del giorno ma come tutti sappiamo i 2T sono più delicati perchè vanno più forte, ed è anche vero dei consumi alti.. icon_wink.gif Comunque sia sconsiglio vivamente il 2tempi per il fattore "consumi", il prezzo della benzina è sempre più alto e ormai maxiscooter 2T prestanti come il runner ce li possiamo dimenticare. icon_sad.gif
 
12814383
12814383 Inviato: 20 Dic 2011 20:00
 

hai valutato il modello nuovo del runner 125 4tempi 4 valvole?
dal momento che lo useresti tutti i giorni ti conviene un 4t,specie se è uno come questo del runner che consuma veramente poco.
per il 2t hanno già detto tutto...(senza considerare che a livello di manutenzione,affidabilità generale,caratteristiche tecniche,ecc.. il nuovo modello è molto meglio!)
il 50 se monti semlicemente marmitta e variatore va molto considerato che è un 50,poi consuma il giusto.meglio se lo tieni originale...oltre 30 km/l
ps. i 125 2t,generalmente,vengono parecchio elaborati..quindi non è escluso che potresti avere qualche problema in più rispetto a magari ad un runner 125 4t..
 
12815286
12815286 Inviato: 20 Dic 2011 23:17
 

grazie delle risposte raga.... sono consapevole di tutte le cose che mi avete elencato, e purtroppo costerebbe parecchio rimettere a nuovo un 125 2t soprattutto come dicevate per le forcelle e ammortizzatore...il 4t non lo sopporto, preferisco a sto punto un 50 2t...
 
12815473
12815473 Inviato: 21 Dic 2011 0:24
 

Ti capisco, io attualmente ho un Liberty200 4T che pur essendo un 200cc come prestazioni non si avvicina neppure minimamente al mio ex Gilera Runner 2T elaborato 70cc.. la si volava di brutto. eusa_think.gif Bei tempi.
 
12815595
12815595 Inviato: 21 Dic 2011 8:24
 

Mirko128 ha scritto:
Ti capisco, io attualmente ho un Liberty200 4T che pur essendo un 200cc come prestazioni non si avvicina neppure minimamente al mio ex Gilera Runner 2T elaborato 70cc.. la si volava di brutto. eusa_think.gif Bei tempi.


Non puoi usare il liberty come riferimento in quanto è il mezzo con il motore più fiacco che la piaggio ha creato,monta infatti il motore leader 2valvole ad aria, che come potenza è assolutamente imparagonabile al leader 4v a liquido,che invece è un ottimo motore
 
12816064
12816064 Inviato: 21 Dic 2011 11:48
 

Si ma i 4T sono tutti fiacchi a confronto dei 2T. Qualsiasi 2T anche con minore cilindrata risulta di gran lunga più grintoso di un 4T con maggiore cilindrata.. icon_wink.gif

Se poi prendiamo i 4T attuali mi vien da piangere.. ma la crisi e l'aumento del petrolio ne fanno degli ottimi mezzi di trasporto ad oggi.
 
12816594
12816594 Inviato: 21 Dic 2011 15:01
 

Mirko128 ha scritto:
Si ma i 4T sono tutti fiacchi a confronto dei 2T. Qualsiasi 2T anche con minore cilindrata risulta di gran lunga più grintoso di un 4T con maggiore cilindrata.. icon_wink.gif

Se poi prendiamo i 4T attuali mi vien da piangere.. ma la crisi e l'aumento del petrolio ne fanno degli ottimi mezzi di trasporto ad oggi.


la coppia é la gestione della potenza sono molto migliori nel 4t.....inoltre lo è anche l'efficienza
 
12816649
12816649 Inviato: 21 Dic 2011 15:16
 

mi sembra un po se vogliamo dire banale confrontare in termini di prestazioni un 2t con un 4t.
pensate solo agli attriti e le fasi del motore a 2t rispetto ad uno a 4t..
 
12816658
12816658 Inviato: 21 Dic 2011 15:18
 

ma il liberty ha un prezzo imbattibile e una linea da perfetto fighetto. logico che non sia un razzo
 
12816676
12816676 Inviato: 21 Dic 2011 15:23
 

BigBear ha scritto:
ma il liberty ha un prezzo imbattibile e una linea da perfetto fighetto. logico che non sia un razzo


lo so,ma proprio per questo non può essere usato come metro di paragone 2t vs 4t...proprio perchè tra i 4t,quello del liberty è il più scarso....il confronto andrebbe fatto con i leader 4v a liquido...
 
12816710
12816710 Inviato: 21 Dic 2011 15:30
 

quoto!
 
12816721
12816721 Inviato: 21 Dic 2011 15:32
 

se poi vogliamo essere ancora più precisi dovremmo avere lo stesso mezzo con la stessa omologazione es euro 3.
con i liquidi uguali dove si può oppure il + simile possibile.
es:liq.raff. olio rapporti. olio motore.
 
12818635
12818635 Inviato: 21 Dic 2011 23:05
 

Di serie vanno quasi uguali 125 2t e 125 4t piaggio, hanno caratteristiche diverse il 2t è un pò più scattoso mentre il 4t meno scattoso ma allunga subito di più, ma con un variatore già si migliora la situazione.
Prendi un 125 4t.
 
12829455
12829455 Inviato: 25 Dic 2011 19:00
 

CrazyScientist ha scritto:
..... prendere un runner 125 2t oggi, prima di tutto per i consumi fa i 15 al litro e beve un litro di olio ogni 800km.



concordo icon_asd.gif
ho avuto nel lontano 96 un hexagon 125 2tempi prima versione
i consumi erano paurosi eusa_wall.gif
proprio come dice crazy
certo quando aprivi era una goduria per le orecchie
il motore era lo stesso del runner, poi convertito euro 1 con la versione catalyzed, quest'ultima però a causa delle restrizione delle emissioni "rendeva" qualcosina meno del modello non catalizzato.
lo detti via dalla disperazione, am non perchè andava male, perchè il consumo di benzia e olio era veramente assurdo 0509_mitra.gif
passai alla versione 180 4 tempi e mi sembrò di rinascere
io opterei per un runner 125 4 tempi, magari da rivedere e da personalizzare un pò con variatore e magari uno scarico più performante in modo da compensare le prestazioni ed il sound del 2 tempi.
il 50 lo vedo un pò troppo sottodimensionato ed eventualmente truccato, secondo me un pò troppo delicato.
 
12829626
12829626 Inviato: 25 Dic 2011 19:43
 

texastornado ha scritto:


concordo icon_asd.gif
ho avuto nel lontano 96 un hexagon 125 2tempi prima versione
i consumi erano paurosi eusa_wall.gif
proprio come dice crazy
certo quando aprivi era una goduria per le orecchie
il motore era lo stesso del runner, poi convertito euro 1 con la versione catalyzed, quest'ultima però a causa delle restrizione delle emissioni "rendeva" qualcosina meno del modello non catalizzato.
lo detti via dalla disperazione, am non perchè andava male, perchè il consumo di benzia e olio era veramente assurdo 0509_mitra.gif
passai alla versione 180 4 tempi e mi sembrò di rinascere
io opterei per un runner 125 4 tempi, magari da rivedere e da personalizzare un pò con variatore e magari uno scarico più performante in modo da compensare le prestazioni ed il sound del 2 tempi.
il 50 lo vedo un pò troppo sottodimensionato ed eventualmente truccato, secondo me un pò troppo delicato.

giustissimo! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©