Grazie di aver condiviso le vostre riflessioni!
Quello su cui volevo focalizzare l'attenzione e approfondire, sia tramite esperienze personali o per sentito dire sia, perchè no, tramite qualcuno che sa bene come funziona la legge, era appunto la parte che riguarda il momento del fermo, sulla strada. E cioè, in caso di una nostra convinta imposizione sul non lasciare andare la moto in depositeria comunale, cosa poteva succedere lì. E' già qualcosa che, almeno fino ad ora, nessuno è stato testimone di scene all'americana
Poi avevo già premesso che, ovviamente, non avrebbero usato i nostri dati per inviarci un attestato di merito a casa...
Non sapevo, ad esempio, dell' interruzione di pubblico servizio o dell'art 650 del CP (di cui ho letto qualcosa: "Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a lire quattrocentomila").
Rimane il fatto che poi sta ad ognuno di noi scegliere se complicarsi di più la vita o meno, cosa anche questa che potrebbe essere soggettiva: se fra i fermati ci fosse un avvocato della Corte di Cassazione al quale un processino, (oltre che a vincerlo grazie a chissà quale spiegazione assurda), non farebbe nè caldo nè freddo? mentre il tornare a casa in sella alla sua moto potrebbe rappresentare una questione ben più importante? Secondo me sceglierebbe quello che per noi è complicazione, ma per lui è quotidianità.
StreetBiker ha scritto:
Se ti rifiuti è Interruzione di Pubblico Servizio e si va nel penale... Comunque mi sembra una domanda stupida
comunque vada peggiori soltanto la situazione, e non di poco...
Ti ringrazio per lo spunto sull'interruzione di pubblico servizio, mi documenterò.
Sono sicuro che poi continui in modo affettuoso e per questo ti risponderò altrettanto affettuosamente:
- ti sembra più stupido chi fa la domanda o chi risponde ad una domanda stupida? non mi è chiaro... anche perchè l'avevo premesso: "...Ok...loro hanno tutti dati per poi riprenderti con calma e magari processarti..." Come vedi, riuscivo ad intuire che la situazione andava a peggiorare, per questo non era l'argomento su cui mi sarebbe piaciuto avere pareri.
davidsnow ha scritto:
se si montano pezzi non omologati ad essere sequestrati sono i singoli pezzi, non la moto!
Ciao davidsnow, è vero, ho letto anche io che è così...ma purtroppo tante volte questi pezzi non omologati non possono essere rimossi dalla moto. E per questo se ne va tutta la moto. Basti pensare al famigerato portatarga, di cui si è parlato tantissimo sulle pagine di questo forum, per cui ti sequestrano la moto per tre mesi lasciandotela un mese in depositeria. E a chi è capitato, so per certo, che gliel'hanno caricata sul carroattrezzi al momento.