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indurire forcelle phantom si impenna meglio?
12798318
12798318 Inviato: 15 Dic 2011 22:09
 



Renzo94 ha scritto:


al massimo è il mono che scarica potenza, ma anche questa definizione in realtà è sbagliata, l'unica cosa che scarica potenza è il motore, punto

Posso provare a spiegarti meglio....immagina di avere delle forcelle morbidissime, quando sali mettiamo che si abbassano di 10 cm (sparo a zero).

In fase di accelerazione una parte della coppia generata dalla rotazione delle ruote tenderà a far alzare l'anteriore (questione di forza d'inerzia) ma essendo le forcelle molto molli al posto di alzarsi la ruota si rialzano le forcelle tornando in posizione normale

Quindi possiamo dire in un certo senso che le forcelle molli "assorbono" una parte della coppia motrice che andrebbe naturalmente ad alzare la ruota.

Se le forcelle fossero rigide non si verifica questa "perdita" e la moto si alza

Lo stesso vale per il mono

spero di non avervi incasinato ancora di più le idee icon_mrgreen.gif

capito ... per il mono ho capito ... ci avevo pensato anche da solo a quello che mi hai spiegato , ma pensavo non fosse questo che intendevate xD
 
12799371
12799371 Inviato: 16 Dic 2011 10:32
 

renzo 94 infatti a me è proprio così che succede...tornano alla loro corsa originale e non fanno impennare il mezzo!
 
12799373
12799373 Inviato: 16 Dic 2011 10:33
 

poi guardate la mia immagine del profilo si vedono che sono più basse del normale....considerando che è in discesa ma sono comunque troppo basse!
 
12799845
12799845 Inviato: 16 Dic 2011 13:13
 

ma la durezza degli steli non incide sull'impennarsi o meno...
se tutti quelli che corrono con me con steli bloccati seguissero questa teoria si dovrebbero capottare ogni partenza...se vuoi indurirli basta smontarli e buttarci dentro un olio piu viscoso o precaricare la molla interna ma non pensare che se non ti si alza ora allora dopo avrai in mano una cavalletta..
 
12801556
12801556 Inviato: 16 Dic 2011 20:43
 

peppino96 ha scritto:
renzo 94 infatti a me è proprio così che succede...tornano alla loro corsa originale e non fanno impennare il mezzo!

Falle controllare, non so se sei capace ma non credo, non offenderti neanche io lo saprei fare..
Le sospensioni sono un po complicate secondo me (non sono un esperto, soprattutto per come lavorarci su il funzionamento mi è abbastanza chiaro
sabbo ha scritto:
ma la durezza degli steli non incide sull'impennarsi o meno...
se tutti quelli che corrono con me con steli bloccati seguissero questa teoria si dovrebbero capottare ogni partenza...se vuoi indurirli basta smontarli e buttarci dentro un olio piu viscoso o precaricare la molla interna ma non pensare che se non ti si alza ora allora dopo avrai in mano una cavalletta..

Eh no.. si vede che hanno rulli/rapporti pesanti/lunghi!!!
 
12802512
12802512 Inviato: 17 Dic 2011 1:08
 

Nach ha scritto:

Eh no.. si vede che hanno rulli/rapporti pesanti/lunghi!!!

eusa_shifty.gif
eh no boss, sopratutto all'anteriore non centra nulla con la spinta del motore.
ipotizziamo che io blocchi l'escursione steli. che mi cambia quando accelero?nulla perche il lavoro lo effettua il telaietto reggiblocco e l'ammortizzatore posteriore. l'anteriore invece rimane comunque a terra. ad aver invece gli steli funzionanti correttamente hai un movimento anche dell'avantreno ma che ti aiuta solo nei vari movimenti.
 
12803128
12803128 Inviato: 17 Dic 2011 12:34
 

sabbo ha scritto:

eusa_shifty.gif
eh no boss, sopratutto all'anteriore non centra nulla con la spinta del motore.
ipotizziamo che io blocchi l'escursione steli. che mi cambia quando accelero?nulla perche il lavoro lo effettua il telaietto reggiblocco e l'ammortizzatore posteriore. l'anteriore invece rimane comunque a terra. ad aver invece gli steli funzionanti correttamente hai un movimento anche dell'avantreno ma che ti aiuta solo nei vari movimenti.

No, sono d'accordo che il lavoro lo fa il mono, ANCHE il mono..
Perchè se io ho il mono duro, se accelero non sprofonda e quindi si dovrebbe alzare, ma se ho il mono duro e le forcelle morbide, devo alzare le forcelle fino a dove sarebbero se lo scooter fosse sollevato, poi sollevare lo scooter davanti, mentre se ho il mono duro e le forcelle dure, non affonda il mono e davanti è molto più "leggero" da sollevare.
 
12803256
12803256 Inviato: 17 Dic 2011 13:25
 

non è piu leggero, se ci pensi il movimento in sollevamento degli steli è un aiuto alla "spunto" che arriva dal dietro e non hai all'inizio il peso ruota cosa che hai se hai tutto bloccato.
 
12803388
12803388 Inviato: 17 Dic 2011 14:02
 

sabbo ha scritto:
ma la durezza degli steli non incide sull'impennarsi o meno...
se tutti quelli che corrono con me con steli bloccati seguissero questa teoria si dovrebbero capottare ogni partenza...se vuoi indurirli basta smontarli e buttarci dentro un olio piu viscoso o precaricare la molla interna ma non pensare che se non ti si alza ora allora dopo avrai in mano una cavalletta..


ma non dipende solo da quello, per la maggior parte il responsabile è la ciclistica e l'altezza del baricentro
 
12804276
12804276 Inviato: 17 Dic 2011 19:09
 

altezza baricentro e interasse ruote. icon_smile.gif ma dando per stabili questi due fattori per evitar di cambiar steli, ammortizzatore e devastare un telaio per farlo "impennare meglio" non darei certo la colpa alle forcelle "scariche"...
 
12805858
12805858 Inviato: 18 Dic 2011 12:58
 

sabbo ha scritto:
altezza baricentro e interasse ruote. icon_smile.gif ma dando per stabili questi due fattori per evitar di cambiar steli, ammortizzatore e devastare un telaio per farlo "impennare meglio" non darei certo la colpa alle forcelle "scariche"...


giusto, interasse fra le ruote 0509_up.gif

il problema è mche se già salendo il baricentro si abbassa sarà più difficile impennare...per il resto sono perfettamente d'accordo con te 0509_up.gif
 
12809365
12809365 Inviato: 19 Dic 2011 13:55
 

ho provato a cambiare forcelle ma è un casino icon_sad.gif qualcuno mi sa dire come devo inserire l olio per indurirle e da dove?
 
12813144
12813144 Inviato: 20 Dic 2011 14:40
 

guarda sul cerca...io non l'ho mai fatto, quindi sono perfettamente ignorante in questo senso
 
12813952
12813952 Inviato: 20 Dic 2011 18:14
 

ritorna la proposta di effettuare la lavorazione comunque. smonta tutto lo stelo. Sotto c'è una brugola. tolta quella esce l'olio MA occhio perche se ne metti quantità differenti o non lavori bene in simmetria poi ti trovi un mezzo tutto storto mentre lo utilizzi.
 
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