Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Montaggio Triple Bridge su S2r 1000 [consiglio dischi freno]
12792329
12792329 Inviato: 14 Dic 2011 15:21
Oggetto: Montaggio Triple Bridge su S2r 1000 [consiglio dischi freno]
 

Salve a tutti,
la mania di personalizzare la moto, mi stà facendo spendere di più che comprare una 1100 usata !!!
Non contento delle pompe radiali (sia frizione che freno) ho appena acquistato un paio di Triple Bridge con annessi tubi, per cambiare le mie serie oro.

Leggendo vari topic sull'argomento, qualcuno suggeriva di cambiare anche i dischi con quelli di maggiore spessore (4.6 mm anzichè 4.0 mm della serie Oro); dato che questi dischi erano di serie sulla 999, volevo sapere se :
1) Qualcuno ha detto che và montato uno spessore per centrare le pinze; è vero ?
2) fori e campanatura sono compatibili con la mia forcella ?
3) Ho trovato la dicitura "Pista Stretta" che sembrano più leggeri della serie Oro, ma più adatti alle TB; è vero ?
4) Se monto degli Wave, faccio una stupidaggine ?

Per togliere dubbi sull'utilizzo, l'uso è stradale (poca pista) però mi piace avere la frenata "potente".
Saluti a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
12792469
12792469 Inviato: 14 Dic 2011 15:58
Oggetto: Re: Montaggio Triple Bridge su S2r 1000
 

gianni_1963 ha scritto:
Salve a tutti,
la mania di personalizzare la moto, mi stà facendo spendere di più che comprare una 1100 usata !!!
Non contento delle pompe radiali (sia frizione che freno) ho appena acquistato un paio di Triple Bridge con annessi tubi, per cambiare le mie serie oro.

Leggendo vari topic sull'argomento, qualcuno suggeriva di cambiare anche i dischi con quelli di maggiore spessore (4.6 mm anzichè 4.0 mm della serie Oro); dato che questi dischi erano di serie sulla 999, volevo sapere se :
1) Qualcuno ha detto che và montato uno spessore per centrare le pinze; è vero ?
2) fori e campanatura sono compatibili con la mia forcella ?
3) Ho trovato la dicitura "Pista Stretta" che sembrano più leggeri della serie Oro, ma più adatti alle TB; è vero ?
4) Se monto degli Wave, faccio una stupidaggine ?

Per togliere dubbi sull'utilizzo, l'uso è stradale (poca pista) però mi piace avere la frenata "potente".
Saluti a tutti doppio_lamp_naked.gif


non mi intrometto per quanto riguarda le scelte brembo vs altre marche o tradizionali vs wave, ma ti posso dire che:

i pista stretta hanno la pista da 30mm (stretta appunto) e li puoi montare solo con le pinze racing. quindi non fanno il tuo caso.

le altre possibilità offerte dalla Bembo sono i dischi "serie oro flottanti" che mi sembra siano quelli di serie sullS2R 1000, spessi 5mm, oppure quelli "serie oro racing" che sono spessi 5,5mm che puoi montare senza l'interposizione di alcuno spessore.
non so dirti però se ci sia una differenza a livello superficiale (e quindi in termini di coeff di attrito) tra i serie oro e i serie oro racing eusa_think.gif
 
12792581
12792581 Inviato: 14 Dic 2011 16:31
 

Ugo,
ti ringrazio della risposta; il fatto è che ho trovato un paio di dischi della Bimota db7 che sono da 320 (come i miei attuali), spessi 4,6 mm, con campanatura 11,5 mm utilizzati con delle pinze Brembo radiali e volevo capire se sono compatibili con i miei cerchi, ma soprattutto con le Triple Bridge ASSIALI.
Purtroppo altre info non sono riuscito a trovarle
 
12792903
12792903 Inviato: 14 Dic 2011 17:51
 

icon_eek.gif
mi sembra non strano, ma stranissimo che siano spessi solo 4,6
ora, nn sono sicuro per quale modello, ma 4,5mm è lo spessore minimo per la sostituzione.

forse se si tratta dei brembo serie oro da 5mm hai ancora un po' di strada fa fare, ma se sono i racing (hanno la flangia dorata) allora sono virtualmente da buttare.

comunque, i dischi per assiali e per radiali sono gli stessi (a meno che non si tratti di quelli della 1098/1198 che erano da 330mm)
 
12794484
12794484 Inviato: 14 Dic 2011 22:44
 

1) per verificare il centraggio delle pinze devi confrontare la campanatura o off.set dei dischi. Non ricordo se quelli del Monster e del 999 sono uguali, ma mi sembra di no
2) Per la campanatura come detto sopra, per l'interasse tra i fori di attacco della pinza ti basta confrontare le due da montare. I vecchi modelli montavano pinze con interasse da 42 mm, quelli recenti da 60 mm. Il 999 monta pinze Triple Bridge da 60 mm, anche il tuo Monster dovrebbe avere la stessa misura (comunque verifica)
3)I pista bassa o stretta, come ti hanno già detto, non sono adatti a pinze standard. Hanno una fascia frenante più bassa e i nottolini più periferici, ti sbatterebbero contro la pinza. A me è successo con delle Discacciati in ergal, con Le Triple Bridge, a quanto ho letto, dovrebbe essere peggio per via del ponticello di irrigidimento. Il problema non sussuste con le pinze radiali, basta spessorare e risolvi.
I pista bassa sono di solito da 6 mm di spessore e, paradossalmente, pesano più degli originali. Per uso stradale sono anche meno indicati, alla fine.
4) Wave o non Wave, lì è solo questione di gusti.

Prova a vedere, ad esempio, i dischi del Monster S4RS. Se sono a 6 viti e hanno la giusta campanatura dovresti aver risolto (quelli del 999 hanno 5 viti di attacco, il Monster dovrebbe averne 6)
 
12794795
12794795 Inviato: 14 Dic 2011 23:36
 

Ti bastano dei normali dischi serie oro di un s4r...costan poco usati e sei a posto
 
12795609
12795609 Inviato: 15 Dic 2011 10:47
 

...adesso mi tutto più chiaro; qualcuno sà la campanatura dei dischi della serie oro ?
 
12944088
12944088 Inviato: 29 Gen 2012 15:31
 

Io ho montato le pinze TB nel 2009 senza nessuna modifica: dischi originali con gia' 20mila km sulle spalle, niente spessori o altro sui piedini delle forke e tenuto la pompa originale assiale da 16.

Gia' cosi' il cambiamento e' radicale tenendo le pasticche di serie di quelle pinze di provenienza 999 o rsv.

Fra poco montero' una pompa diversa e vediamo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©