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Inviato: 14 Dic 2011 0:24 Oggetto: SHIVER GT: si può abbassare un pò?
Siori e siore, forse scambio la mia attuale moto Bmw con una splendida Shiver GT del 2010 ....Ora, a parte eventuali difetti e noie che ahimè leggo qua e là circa la Shiver, mi chiedo se sia possibile abbassare l'altezza sella con una sella più bassa (se esiste) o intervenendo sulle sospensioni boh....Sono "alto" 1,71 e temo di non poggiare bene i piedi a terra....
Voi che dite?
enzorock
Senza Targa
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Inviato: 14 Dic 2011 11:36
Che BMW possiedi ora? Per capire a che altezze sei abituato...
La seduta della Shiver è a 810mm da terra e dal 2009 è stata ridisegnata un po' più sottile in modo da rendere più facile e comodo poggiare i piedi a terra.
Non credo avrai problemi anche se non è regolabile nè esistono selle più basse.
A meno che tu non voglia farti fare una sella su misura, ma credo che per ridurne l' altezza mantenendo lo stesso basamento, potrebbero solo rimuovere parte delle imbottiture, rendendola quindi più scomoda.
PS: anche io ho letto di alcuni problemi della Shiver, ma erano abbastanza sporadici e dovuti alla giovinezza del progetto. Con una del 2010 vai pure tranquillo.
Io ho una Shiver my2010 con 16000 km e nessun problema, nemmeno minimo.
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Dic 2011 12:33
Ciao, non saprei se si può abbassare. Ma sei già salito sulla moto da fermo per vedere se tocchi? La tua moto attuale quanto è alta? Oltretutto bisogna anche tener conto della larghezza della sella. Comunque le soluzioni possibili poterbbero essere:
1- far abbassare la sella da un tappezziere riducendo un'pò l'imbottiture
2- far sfilare le forcelle
andre8101
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Dic 2011 18:42
Grazie...mi aspettavo esistesse qualche soluzione migliore, quella del tappezziere è la classica che però preferirei evitare. Comunque ho visto bene, la GT che prenderei è del 2009 quindi credo che la sella sia la vecchia....Non ci sono mai salito sopra e, dico la verità, non ne vedo neanche una per strada.. per cui è difficile...Attualmente ho una Bmw R850R del 2003 e la GT che permuterei non si trova a Roma ma a Arezzo quindi non posso vederla attualmente....
Sulla moto attuale la sella è regolabile in tre posizioni ed io, logicamente, le tengo in posizione bassa a 78 cm da terra.....Me sa tanto che la Shiver Gt è altina per me...
enzorock
Senza Targa
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Inviato: 14 Dic 2011 19:45
Scusa ma... andare a vedere (e magari anche provare ) una di queste prima di prenderla al buio?? Non ci sono molte GT, ma la Shiver 2008-2009 "normale" è identica come seduta alla GT...
Secondo me non ti troveresti affatto male, anche perchè la Shiver pesa qualche decina di kg in meno della tua attuale bmw!
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Dic 2011 20:07
AlbertoSSP ha scritto:
Scusa ma... andare a vedere (e magari anche provare ) una di queste prima di prenderla al buio?? Non ci sono molte GT, ma la Shiver 2008-2009 "normale" è identica come seduta alla GT...
Secondo me non ti troveresti affatto male, anche perchè la Shiver pesa qualche decina di kg in meno della tua attuale bmw!
Sì ma l'esperienza mi insegna che più che il peso è il baricentro basso e l'altezza sella che sono importanti! Ho avuto custom da 300 kg ma mi ci muovevo anche da fermo che era una bellezza
enzorock
Senza Targa
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Inviato: 14 Dic 2011 20:15
diamine ,quanto mi piace stò topic ,l'esperienza altrui al servizio di tutti
bingo51
MotoGp
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Inviato: 14 Dic 2011 20:31
bingo51 ha scritto:
diamine ,quanto mi piace stò topic ,l'esperienza altrui al servizio di tutti
...è a questo che servono i forum...
enzorock ha scritto:
Sì ma l'esperienza mi insegna che più che il peso è il baricentro basso e l'altezza sella che sono importanti! Ho avuto custom da 300 kg ma mi ci muovevo anche da fermo che era una bellezza
Concordo, appunto per quello ti dicevo di andarne a vedere qualcuna... se ne trovano anche a Roma!
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Dic 2011 0:02
AlbertoSSP ha scritto:
Concordo, appunto per quello ti dicevo di andarne a vedere qualcuna... se ne trovano anche a Roma!
lo farò
enzorock
Senza Targa
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Inviato: 15 Dic 2011 11:37
Beh, i custom hanno la virtù di essere molto bassi, quindi chiunque tocca. Posso dirti da parte mia (sono alto 1.70) che non ho problemi sulla mia moto, l'altezza standard è di 80 cm, ma avendo la sella touring penso che sia 81-82 cm. Prova a mettere la tua sella a metà altezza così potresti farti un idea, mi sembra che il bmw abbia la sella più larga della shiver.
andre8101
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Dic 2011 18:00
chi è alto dal metro e settantacinque in giù, a meno che abbia gambe troppo lunghe rispetto il busto, tocca con la punta dei piedi. il problema non è tanto l'altezza della sella, quanto la sua larghezza. è una sella generalmente larga, e che dalla versione 2010 in poi è stata ristretta.
man mano che si va indietro, la sella si allarga notevolmente.
c'è da dire che, se può essere una piccola scocciatura nelle manovre da seduto o alle soste davanti i semafori, una volta in movimento il comfort è semplicemente regale.
io ero riuscito a fare 700km di filato senza avvertire il minimo, e ripeto minimo, dolore. magnifico!!
comunque no, non è abbassabile..
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 15 Dic 2011 18:25
allora faccio chiarezza sulle varie selle
la GT è una 2009 con semicarena, né più né meno.
I modelli 2010 e 2011 della GT han mantenuto sella, pedane e fiancatine della shiver nuda pre-restyling del 2010.
La sella del m.y. 2010 della nuda in pratica non è che sia stata ridisegnata più stretta, ma è solo stata tagliata più alta nella parte laterale dove toccano le cosce...la seduta è larga uguale e leggermente più scavata nell'imbottitura (mia sensazione quest'ultima). La sella pre 2010 infatti scende ai lati più in basso fino a coprire il vano portabatteria...nel scendere segue la linea del serbatoio e si allarga...tagliandola han tolto quindi la parte più larga della sella, e per coprire il vano portabatteria han fatto delle fiancatine di plastica più interne..
Dicendo meglio, la sella 2010 penso che monti sulla GT o sulle nude 2007-2009, perchè credo proprio che gli attacchi al telaio siano rimasti identici (basterebbe fare una semplicissima prova anche dal concessionario, scambiando le due selle). L'unico incenveniente è che rimarrebbe scoperta la zona del vano portabatteria...non che crei problemi la cosa, solo che esteticamente non è forse il massimo della vita.
detto questo io sono 1,74 e tocco con entrambi i piedi con il 95% della pianta... altrimenti con un piede solo inclinando di un pelo la moto..quindi non ho nessun tipo di problema.
con 3 cm in meno di altezza probabilmente farai un po' più fatica, ma non è detto, in realtà, in quanto più che l'altezza totale, conta la lunghezza delle gambe, che può essere anche molto diversa a parità di altezza...
io oltre che a provare la GT o una nuda 2007-2009 prima di procedere all'acquisto, farei anche un tentativo da un concessionario aprilia a "montare" (montare tra virgolette perché in realtà è solo agganciata davanti e fissata dietro con un gancio a serratura per poter accedere al piccolo vano sottosella) la sella della nuda modello 2010 su una GT, per vedere se si può e se ottieni miglioramenti apprezzabili.
enjoyash
Ospite
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Inviato: 16 Dic 2011 22:40
Ciao,
io ho una Shiver GT del 2009, esattamente uguale a quella che vuoi prendere tu.
Sono alto un paio di cm più di te, ma sono un po' sproporzionato, avendo il busto lungo e le gambe corte, quindi penso che siamo paragonabili come gambe.
Sulla Shiver appoggio bene da fermo entrambi i piedi a terra con la metà della pianta del piede.
Se inclino leggermente la moto tocco bene con un piede con tutta la pianta.
Certo le manovre da fermo non sono molto agevoli, ma si fanno.
Quando ti fermi non c'è alcun problema a mettere i piedi a terra.
apistore
Sbk
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Inviato: 17 Dic 2011 1:17
Grazie ragazzi
Ma qualcuno sa se esistono "biellette" per la sospensione posteriore come ad esempio succede per la V-Strom? Cioò s cambiano le "famose" biellette per alzare o abbassare la moto....
enzorock
Senza Targa
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Inviato: 18 Dic 2011 11:15
enzorock ha scritto:
Grazie ragazzi
Ma qualcuno sa se esistono "biellette" per la sospensione posteriore come ad esempio succede per la V-Strom? Cioò s cambiano le "famose" biellette per alzare o abbassare la moto....
no, non esistono perchè la vstrom ha i leveraggi progressivi (le biellette in pratica sostituiscono una parte del leveraggio) mentre la shiver ha il mono infulcrato direttamente tra forcellone e telaio, come la hornet per capirsi
enjoyash
Ospite
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